H3G: Ugl dichiara lo sciopero nazionale dei dipendenti 3 per il 24 ottobre

di Andrea Trapani

Si prospetta una giornata difficile per H3G venerdì 24 ottobre, giorno per il quale il sindacato UGL ha dichiarato lo sciopero nazionale. Nei giorni scorsi  Gianni Fortunato, segretario nazionale Ugl Telecomunicazioni, aveva affermato che “le alternative alla mobilità annunciata da 3 Italia ci sono, basta volerle. Abbiamo invitato l’azienda a percorrere questa strada”. In realtà le cose non sono andate come si sperava ed ora si parla chiaramente della sospensione dall’attività lavorativa dei dipendenti 3.

“Il 24 ottobre H3G si fermera’ per uno sciopero generale di tutti i lavoratori e l’astensione riguardera’ l’intero turno di lavoro”. Lo annuncia una nota proprio della segreteria nazionale dell’Ugl Telecomunicazioni.

Lo sciopero – si legge – è la necessaria risposta all’idea dell’azienda di voler risolvere i problemi utilizzando esclusivamente lo strumento del licenziamento. Noi siamo invece convinti che vi siano gli spazi per scongiurare questa ipotesi“.

L’Ugl ha invitato l’azienda ad avviare con il sindacato e tutte le altri parti interessate un confronto vero incentrato sulle prospettive di rilancio industriale, eventualmente anche attraverso la ricerca di partner, nazionali e non solo. Il problema degli esuberi, intanto, – ha nuovamente ricordato l’organizzazione sindacale – può essere risolto adottando strumenti alternativi, come la riqualificazione e il riposizionamento professionale, che un’azienda di queste dimensioni ha certamente a disposizione“.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3