L’articolo del Corriere della Sera che ha fatto ‘arrabbiare’ H3G

di Massimo Venturini

Ne avevamo parlato ieri pubblicando la smentita di 3 Italia riguardo alle trattative con Tim e Wind.

Oggi prendiamo alcuni estratti dell’articolo di Federico De Rosa sul “Corriere della Sera” che ieri mattina aveva ipotizzato tali manovre:  Telefonia, «3» alle grandi manovre.

Stando alle voci di mercato l’ operazione sembrava configurarsi come un break-up, con il possibile interesse di Telecom e Wind. Ci sarebbero stati anche dei contatti. Ma le trattative, secondo quanto raccontato dallo stesso Novari in un’ intervista al «Sole 24 ore» si erano interrotte per motivi di prezzo. Sembra tuttavia che Franco Bernabè e Luigi Gubitosi non abbiano chiuso il dossier. Anzi. […]

Se da un lato resta in piedi l’ ipotesi del mercato che vede attribuire a Wind la rete Umts di 3 e parte dei clienti, dando a Telecom il resto, dal punto di vista del corrispettivo si starebbe ragionando su un’ ipotesi nuova, in grado forse di superare le divergenze sul prezzo sorte a novembre. C’ è chi dice che potrebbe esserci anche un’ inedita strada che eviterebbe il passaggio di cash. Il patron di Hutchison Wampoa, che conosce bene l’ abilità e la professionalità di Bernabè, potrebbe decidere di riceve azioni Telecom Italia. Qualcuno si è spinto a ipotizzare un 5%. […]

Se le voci dovessero trovare consistenza, le società infatti non vogliono commentare ipotesi di mercato, l’ operazione 3 potrebbe avere una doppia valenza: alleggerire il carico fiscale di Telecom Italia garantendosi un socio amico. Bernabè aveva portato Li Ka-Shing in Andala, la società creata insieme a Renato Soru per conquistare ai tempi una licenza Umts, di cui Hutchison Wampoa rilevò il 51% trasformandola poi in 3 Italia. E anche Wind ha ottimi rapporti: Naguib Sawiris è azionista al 19% della Hutchison Telecom. Dunque in entrambi i casi si tratterebbe di imbarcare un socio gradito. Mentre per Wind il vantaggio è quasi ovvio: fare un bel salto ampliando in un colpo solo la rete Umts e la platea di clienti.

L’articolo completo lo trovate a questo link, mentre potete discuterne sul nostro forum nella discussione 3, il grande spezzatino.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3