Smartpack Gold: ecco cosa sta accadendo

di Paolo Del Re

Con l’inizio del nuovo anno la situazione non è stata subito ben chiara, e ci sono volute due settimane abbondanti per avere un quadro abbastanza definito sulle sorti della Smartpack Gold. Grazie soprattutto alle testimonianze che i nostri lettori ci hanno fornito sul forum, possiamo finalmente trarre alcune conclusioni.

Di questa vicenda – iniziata a fine novembre – ricordiamo brevemente che alcuni clienti con la Smartpack Gold avevano ricevuto un SMS che li informava di una proroga per tutto il 2012 delle promozioni attive (sostanzialmente Extratime60, Gente di 3 e Naviga3 gratis), altri clienti ne avevano ricevuto uno diverso che li informava che le avrebbero perse tutte, mentre altri ancora non avevano ricevuto alcun SMS.

Le cose sono andante sostanzialmente come avevamo previsto nella parte finale dell’articolo di dicembre. Vediamo ora più in dettaglio come è andata nei vari casi, sempre ragionando sulla base delle testimonianze raccolte.

  1. Chi ha ricevuto l’SMS di proroga
    non ha notato alcun cambiamento rispetto all’anno passato, mantenendo gratis tutte le opzioni attive sulla Smartpack. Tuttavia – almeno per ora – i clienti con attiva la Gente di 3 non hanno avuto la modifica promessa nella versione con le soglie da 120 minuti e 120 messaggi al giorno;
  2. Chi ha ricevuto l’SMS di scadenza
    si è visto effettivamente disattivare poco a poco tutte le opzioni gratuite, senza nessuna possibilità di mantenerle attive neanche a pagamento. La prima a sparire è stata Extratime60 nei primi giorni dell’anno, poi l’Epifania si è portata via (oltre alle feste) tutte le Gente di 3. Per quanto riguarda la Naviga3, nonostante dall’Area Clienti 133 (da telefonino) sembrasse rinnovata gratis fino a maggio 2012, nel weekend appena concluso è comparsa la dicitura “modifica in corso”, quindi sembra arrivato anche il suo turno di essere disattivata;
  3. Chi non ha ricevuto alcun SMS
    ha mantenuto gratuitamente Extratime60 e Gente di 3, cominciando a pagare i rinnovi da 9 euro/mese della sola Naviga3, proprio come previsto fin dall’inizio dalle condizioni dell’offerta. Alcuni lettori ci segnalano poi di aver chiesto la disattivazione della Naviga3 (in modo da sostituirla ad esempio con la più conveniente SuperInternet) senza tuttavia aver perso le due opzioni gratuite connesse; ci teniamo però a precisare che in teoria, così facendo, si rischia di vedersele disattivare.

Alcuni clienti che non avevano ricevuto nessun SMS sono poi rientrati nel primo o nel secondo caso (l’SMS relativo era andato evidentemente perso). Non mancano inoltre le segnalazioni di casi anomali, come alcuni clienti che hanno ricevuto l’SMS di scadenza ma sostengono di essere rientrati nel terzo caso… buon per loro.

Sebbene sia comprensibile la mossa di H3G di voler premiare alcuni clienti offrendogli tutto gratis per un altro anno ancora, non riusciamo francamente a capire perché ne abbia voluti “punire” altri, negando loro addirittura la possibilità di rinnovo a pagamento, ovvero di mantenere le condizioni sottoscritte in fase di attivazione della Smartpack Gold.

Per quanti si chiedessero infine cosa fare della propria Card Gold relativa all’operazione Grande Cinema 3, ricevuta nel 2011 in abbinamento alla Smartpack, vi rimandiamo all’articolo specifico sull’argomento.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3