LTE Advanced, TIM aumenta la copertura in Campania e Sardegna: i nuovi comuni coperti nelle due regioni

di Redazione

LTE AdvancedTIM accelera con l’Internet super-veloce in Campania e Sardegna portando a 31 il numero dei comuni campani dove è già disponibile il 4G Plus e a 12 quelli sardi, che permette di raggiungere in mobilità una velocità di trasmissione fino a 225 Megabit al secondo, circa il doppio di quella disponibile con il normale 4G.

Dopo aver lanciato per prima a livello nazionale la tecnologia LTE Advanced, che in Campania ha riguardato le città di Napoli, Salerno, Caserta, Benevento, Aversa, Castellammare di Stabia, Ercolano, Scafati, Nocera Superiore, Agropoli, Lusciano, Pellezzano, Vietri sul Mare, Cava de’ Tirreni, Torre del Greco, Pozzuoli, Afragola, Marano di Napoli, Battipaglia, Mugnano di Napoli e Giugliano in Campania, TIM estende ad altri 10 comuni della regione la copertura della rete 4G Plus, confermando in questo modo la propria leadership nel 4G in Italia.

La nuova prestazione di rete LTE Advanced è infatti disponibile per i clienti TIM anche a Casagiove, Cesa, Arzano, Calvizzano, Casola di Napoli, Castello di Cisterna, Cercola, Pollena Trocchia, Trecase  e San Mango Piemonte.

Idem in Sardegna dopo la prima fase che ha riguardato le città di Cagliari, Sassari, Quartu Sant’Elena, Olbia, Selargius, Quartucciu ed Arzachena, TIM estende ad altri 5 comuni della regione la copertura della rete 4G Plus, confermando in questo modo la propria leadership nel 4G in Italia.
La nuova prestazione di rete LTE Advanced è infatti disponibile anche a Pula, Monserrato, Assemini, Villasimius e San Teodoro.

Le 31 città campane interessate e le 12 sarde  fanno parte dei 171 comuni previsti dal piano nazionale in cui TIM ha già attivato il nuovo servizio.

I servizi TIM basati sulla tecnologia LTE sono il risultato degli importanti investimenti di Telecom Italia che per il triennio 2015-2017 saranno pari a circa 10 miliardi di euro, di cui circa 5 miliardi dedicati esclusivamente alla componente innovativa, a conferma della volontà di Telecom Italia di mettere a disposizione infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire nuovi servizi tecnologicamente evoluti che rispondano alla crescente quantità di traffico generata da smartphone, tablet e chiavette.

Il 4G Plus è reso possibile dalla “carrier aggregation”, la soluzione tecnologica in grado di combinare due bande di frequenza diverse tra quelle utilizzate per l’LTE (800, 1800 e 2600 MHz). Questa tecnologia consente di fruire in mobilità di servizi e contenuti multimediali ad alta definizione con una qualità di immagini fino a 4K, come ad esempio vedere in streaming i film in HD, anche da TIMvision, la tv on demand di Telecom Italia. Inoltre i clienti Business potranno sfruttare al massimo i servizi Cloud di Nuvola Store, tra i quali la videoconferenza in HD o la fruizione da smartphone e tablet di mobile apps ospitate nel cloud di Telecom Italia. I clienti Consumer e Business che sottoscriveranno o hanno già sottoscritto offerte 4G LTE potranno accedere gratuitamente ed automaticamente alle prestazioni del 4G Plus fino al prossimo 30 Aprile 2015.

Gli smartphone compatibili con la tecnologia LTE Advanced sono il Samsung Galaxy Note 4 e il Samsung ALPHA. Nelle prossime settimane il portafoglio di TIM si arricchirà con altri terminali 4G Plus.

L’avvio dei servizi basati sulla tecnologia LTE Advanced si inserisce nel percorso che vede Telecom Italia impegnata nello sviluppo della nuova rete 4G LTE dove TIM è leader grazie ad una copertura che ad oggi raggiunge più di 3.500 comuni, pari ad oltre l’80% della popolazione italiana.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3