La primavera di 3: i nuovi piani postpagati

di Simone Del Corso

Ieri avevamo anticipato che ci sarebbero stati nuovi piani postpagati, oggi proviamo a vedere come si dovrebbero delineare.

Questi i primi dettagli delle nuove tariffe che dovrebbero interessare i postpagati dal prossimo marzo. I piani, come già detto, dovrebbero essere tre.

1. Zero3, che dovrebbe sostituire l’attuale TuaNove e che rappresenterebbe il primo piano in assoluto di H3G senza canone. Prevederebbe quindi 0 euro di canone e 0 eurocent al minuto per le chiamate e le videochiamate verso tutte le numerazioni 3 Italia, a fronte di uno scatto alla risposta di 15 eurocent. Gli altri costi rispecchierebbero esattamente le tariffe del piano attualmente in commercio.

2. Zero5, che soppianterebbe TuaTV. Canone di 29 euro mensili, scatti alla risposta di 15 cent, e 0 eurocent al minuto per chiamate e videocall verso 3ITA, e chiamate voce verso altre numerazioni nazionali ed internazionali, con un limite di 60 minuti totali al giorno. E 0 euro di canone per vedere il pacchetto base DVB-H. Salvo integrazioni dell’ultimo minuto, però, sembrerebbe mancare il traffico dati incluso nel piano che andrebbe a sostituire. Sia Zero5 che Zero3 sembrano abbandonare anche gli SMS a 10 ct., pare probabile una cifra piu’ alta.

3. Zero7, l’erede di TuaExecutive, dovrebbe avere le medesime caratteristiche di Zero5, con in più l’azzeramento anche dei costi relativi alla messaggistica (fino ad un totale di 10 tra SMS e MMS/VMS al giorno) e degli scatti alla risposta. Canone previsto, 49 euro. Non abbiamo informazioni riguardanti l’eventuale scomparsa del traffico dati neanche per questo piano, ma sembra assai probabile. Manca uno zero, per tutti i piani.

Di che si tratta? Presto detto, tutti dovrebbero avere il contributo di upfront per Scegli3 a 0 euro. Attendiamo l’ufficialità dell’offerta prima di formulare commenti. Ma la discussione è già aperta, qui sul Forum di Mondo3. Maggiori dettagli in seguito.

Un paio di precisazioni venute dai commenti del pezzo su MobileBlog che gentilmente ci cita.

Gli SMS, ovviamente, non sono mai costati 10 ct. per i piani postpagati e l’abbandono di tale politica tariffaria era riferito rispetto all’ultima politica in essere per l’utenza ricaricabile. Pertanto possiamo dire che gli sms sono e restano a 15 cent mentre Zero5, ovvero l’attuale TuaTV, manterrà 1 GB/mese di traffico dati e accesso gratuito a Club3.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3