Eurotariffa, SMS meno cari da domani: 3 Italia la più conveniente!

di Valerio Longhi

Mancano poche ore all’introduzione dell’Eurotariffa 2009: i nuovi prezzi per il roaming comunitario in vigore da domani, 1° luglio, segnano un altro storico passaggio in quanto riguarderanno anche l’invio degli SMS da tutti gli Stati membri dell’UE.

Partiranno quindi dalla mezzanotte gli sms scontati: il limite posto dall’Unione Europea è di 11 centesimi di euro più Iva, vale a dire – per l’Italia – 13,2 centesimi: i gestori hanno fatto “sconti” in tal senso.

Tim, Vodafone e Wind hanno portato il prezzo, infatti, a 13 centesimi per ogni Sms inviato, mentre H3G diventa l’operatore che più ha ‘osato’ facendolo scendere a 12 centesimi l’uno: è quindi 3 il gestore più conveniente per i vostri SMS in giro per l’Europa unita! Interessante, in onore dell’Eurotariffa SMS, anche la promo ad hoc di MTV Mobile.

MTV Mobile Europe, infatti, è la promozione del gestore virtuale powered by Tim che con 6 euro di costo dell’attivazione offre una carta servizi comprendente un bundle prepagato di 100 sms da usare in 30 giorni nell’area UE.

Sempre da domani risparmi anche per le chiamate voce: le telefonate effettuate non potranno costare più di 51,6 centesimi al minuto, mentre per ricevere non si spenderà più di 22,8 centesimi: la Commissione ha anche deciso che lo scatto iniziale sarà di 30 secondi e non di un minuto come adesso.  La tariffazione poi prosegue al secondo. Una novità davvero apprezzata.

Intanto, mentre in Italia per le stesse chiamate ed SMS si rischia di pagare un prezzo maggiore in virtù del paradosso dell’Eurotariffa che le Autorità nazionali ancora non hanno affrontato, da domani si attende anche l’ennesimo rinnovo dei prezzi promozionali dell’opzione “All’Estero come a Casa” di 3 Italia.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3