3 Italia e la restituzione del credito residuo, ecco il metodo di calcolo

di Massimo Venturini

La stesura di questo articolo era stata anticipata nel nostro forum: la discussione Indovina il rebus matematico di 3 ! raccolto molto successo.

H3GNel procedimento sanzionatorio che ieri ha portato la multa a H3G per la gestione del credito residuo si legge, nella memoria difensiva della stessa 3, come si arriva al calcolo dello stesso.

Guardiamo assieme  la risposta che, desumiamo, a questo punto ufficiale.

“[…] Per quanto riguarda, quindi, il criterio utilizzato dal sistema di H3G per il calcolo del credito residuo netto che viene reso al cliente se, ad esempio, il credito residuo è pari a 3 euro e lo “Storico Ricariche Cliente” prevede una ricarica standard di 5 euro ed un’autoricarica di 7 euro, il credito netto sarà di 3 euro. Viene, infatti, considerata soltanto l’ultima ricarica perché da sola è di importo superiore al credito residuo: essendo una ricarica standard, tutto o una parte dell’importo ricaricato rientra nel credito residuo netto e dato che l’ammontare della ricarica è superiore al credito residuo, tutto il credito residuo sarà considerato come credito netto.

Nel caso, invece, in cui, ad esempio, il credito residuo è di ammontare pari a 16 euro e il cliente ha effettuato, diversamente, una ricarica standard di 5 euro, un’autoricarica di 7 euro ed un’ulteriore ricarica standard pari a 8 euro, allora il credito netto sarà di 9 euro.
Vengono considerate, infatti, solo le ultime tre ricariche, la cui somma è superiore al credito residuo: la prima ricarica è di tipo standard per cui viene trasferita tutta nel credito netto e decurtata dal credito residuo; la seconda ricarica è, invece, un’autoricarica per cui non viene conteggiata nel credito netto, ma viene comunque decurtata dal credito residuo; la terza ricarica è di tipo standard per cui viene trasferita tutta nel credito netto e decurtata dal credito residuo, di modo che viene trasferita solo la quota parte che azzera il credito residuo, ovvero solo 4 euro rispetto agli 8 euro ricaricati
[….]”

Dubbi, domande? Per ogni risposta ed analisi è a disposizione il nostro forum!

Indovina il rebus matematico di 3 !

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3