H3G addebita il sito mobile di Repubblica

di Andrea Trapani

Le prime segnalazioni erano in giro per la rete già ieri mattina. Alcuni clienti 3 Italia, dopo aver visitato il sito mobile del quotidiano la Repubblica, segnalavano addebiti per ogni pagina.

larepubblica9 centesimi, gli stessi che si pagano per la navigazione a consumo tra le pagine di Pianeta3. Peccato che nessuno di questi clienti sia passato per il portale mobile di H3G.

Le prime prove, infatti, dimostrano che non è necessario passare da Pianeta3 per mettere in moto la tariffazione: basta aprire dal proprio browser del cellulare il sito m.repubblica.it per entrare nel sito.

Gli screenshot delle prove effettuate ieri dimostrano che non c’è alcun avviso di tale tariffazione se non, quello successivo, all’apertura della pagina. Una condotta che lascia l’amaro in bocca per tutti coloro che – in totale buonafede – sono convinti di avere una navigazione libera per il web attraverso il proprio browser.

La sorpresa, infatti, nasce proprio da questo. Non è un’applicazione nata appositamente i cui eventuali costi sono ben conoscibili dalla clientela ma è la semplice variazione di tariffazione verso un indirizzo internet pubblico che è cambiata negli ultimi giorni. Senza alcun avviso.

Un piccolo paradosso nasce per i possessori di iPhone ed altri terminali con widget: le applicazioni dello stesso quotidiano rimangono ad accesso gratuito mentre si paga solo l’apertura della pagina attraverso il browser.

Tra l’altro interessante è sapere l’esperienza dei nostri lettori in tutti gli altri casi, ad esempio con la navigazione da PC. Per tutti i vostri commenti è aperta comunque una discussione dedicata all’argomento dal titolo Strani addebiti H3G con sito di Repubblica.

Dal canto nostro cercheremo di capire la motivazione di questa scelta direttamente da 3 Italia a cui chiederemo se è un semplice errore di tariffazione o una scelta volontaria.

Gli aggiornamenti nelle prossime ore.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3