Tua9, Antitrust apre un’istruttoria sui cambi piano H3G

di Fabrizio Castagnotto

Da alcuni mesi le nuove condizioni generali di contratto fanno discutere i clienti abbonati e prepagati di 3 Italia. Le ultime condizioni che hanno definito l’uso improprio hanno sviluppato, infatti, alcune nuove clausole sulla cui conoscenza per il cliente il dibattito è aperto da tempo.

In questo frangente intanto non sono mai mancate le segnalazioni di clienti a cui è stato variato il piano telefonico in TuaNove. In tal senso parte della clientela ha contattato, a sua volta, l’Antitrust per chiedere un parere su una eventuale pratica commerciale scorretta.

I clienti, infatti, tendenzialmente hanno messo in risalto a più riprese la trasparenza dell’operazione (ad oggi ufficialmente non si riesce a conoscere le percentuali di traffico richieste dalle clausole) nonché la liceità della stessa avvenuta solitamente via SMS.

In questo senso relativamente al procedimento denominato  “H3G-RIMODULAZIONE TARIFFARIA” la stessa autorità ha assegnato la praticaper competenza alla Direzione Generale per la Tutela del Consumatore, Direzione Comunicazioni di questa Autorità.

Alla pratica è stato attribuito l’identificativo PS6008.
Si ricorda, in ogni caso, che l’Autorità non ha competenza a risolvere singole controversie tra cittadini e imprese, ma a sanzionare pratiche commerciali scorrette, idonee a ledere una pluralità di utenti.
Il procedimento di accertamento necessita di tempi atti a garantire il contraddittorio con l’azienda interessata.

A questo punto attendiamo solo lo studio del caso da parte dell’Antitrust in attesa di nuovi aggiornamenti sulla pratica.

Commenta la news sul forum.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3