Swisscom e Fastweb, cambiano i direttori

di Valerio Longhi

Peter BurmeisterIl tutto è accaduto nei giorni precedenti le festività pasquali, ma i nuovi equilibri nelle dirigenze Swisscom e Fastweb si riflettono nella telefonia svizzera ed italiana. Jürg Rötheli, CEO di Swisscom Partecipazioni e Membro della Direzione del Gruppo dal 2001, lascierà infatti l’azienda a fine agosto 2009 dopo un’attività di successo durata oltre dieci anni. Gli succederà Dieter Bernauer, ex Responsabile di Business Steering Swisscom Svizzera.

La carica di Responsabile di Business Steering verrà affidata a Mario Rossi, il quale da Fastweb ritorna a Swisscom. La sua funzione di CFO Fastweb verrà assunta da Peter Burmeister (nella foto) il 1° luglio 2009.
Jürg Rötheli ha esordito presso Swisscom nel 1999 in veste di General Counsel e dal 2005 ha gestito il portafoglio di partecipazioni del Gruppo in qualità di CEO. In questa funzione ha provveduto alla ristrutturazione di numerose aziende e al loro riorientamento strategico. Inoltre, Jürg Rötheli ha effettuato sia a livello nazionale che internazionale diverse acquisizioni che ha integrato e gestito all’interno dell’azienda (ad esempio Antenna Hungària, Accarda). È stato altresì l’artefice di una generale ottimizzazione delle superfici immobiliari dell’intero Gruppo nonché dello scorporo del Facility Management. Dopo oltre dieci anni di attività per Swisscom, Jürg Rötheli ha deciso raccogliere una nuova sfida al di fuori dell’azienda. Il Consiglio di amministrazione e la Direzione del Gruppo Swisscom ringraziano sentitamente Jürg Rötheli per il suo straordinario impegno e gli esprimono i migliori auguri per il suo futuro personale e professionale.

Dieter Bernauer diventa Responsabile di Swisscom Partecipazioni

Il 1° settembre 2009, a Jürg Rötheli succede Dieter Bernauer che assumerà la carica di CEO di Swisscom Partecipazioni. Dieter Bernauer è attualmente Responsabile di Business Steering presso Swisscom Svizzera. In qualità di CFO di Swisscom Mobile si è consacrato dal 2001 alla strutturazione e all’ulteriore sviluppo del settore finanziario del comparto della telefonia mobile. Da metà 2007, nella sua veste di Responsabile di Business Steering Swisscom Svizzera, ha integrato i settori finanziari delle tre società del Gruppo Fixnet, Mobile e Solutions a livello organizzativo e di processo, culturale e di architettura informatica, nonché introdotto con successo un nuovo sistema di gestione finanziaria. Attualmente, nella sua nuova funzione di CEO di Swisscom Partecipazioni, Dieter Bernauer si fa carico di un compito imprenditoriale più ampio. Swisscom Partecipazioni sarà ora integrata quale divisione operativa nel settore finanziario del Gruppo.

Mario RossiMario Rossi diventa Responsabile di Business Steering Swisscom Svizzera

Il 1° settembre 2009, in qualità di Responsabile di Business Steering Swisscom Svizzera, a Dieter Bernauer succede Mario Rossi, attualmente CFO di Fastweb in Italia. Con il ritorno di Mario Rossi in Svizzera, Swisscom riacquista uno dei più profondi conoscitori dell’azienda. Prima della sua mansione presso Fastweb, Mario Rossi ha ricoperto, tra l’altro, la carica di Responsabile delle finanze di Swisscom Fixnet per quattro anni.

Peter Burmeister diventa Responsabile delle finanze presso Fastweb

Per la successione di Mario Rossi alla carica di CFO di Fastweb la scelta è caduta su un collaboratore esterno a Swisscom, segnatamente su Peter Burmeister che assumerà la sua nuova funzione in Italia il 1° luglio 2009. Egli acquisito un ricco bagaglio di esperienze in diverse aziende europee, quali Mannesmann Hartmann & Braun, DPD GeoPost e SMS Demag a Milano, nella quale ha svolto la funzione di Amministratore Delegato per sei anni.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3