Bari, arriva il Wi-Fi gratis con Fastweb

di Redazione

Il Parco 2 Giugno è la prima area pubblica della città di Bari coperta da rete wi-fi gratuita.

È stato presentato questa mattina il progetto Bari Wireless dal sindaco Michele Emiliano, dall’assessore all’Innovazione Annabella De Gennaro, dal presidente della VI circoscrizione Leonardo Scorza e dal responsabile del Mercato Pubblica Amministrazione Locale Centro-Sud di Fastweb Mariano Maraniello.

Questo è solo il primo hotspot wireless, ovvero punto di accesso wi-fi, attivato dal Comune di Bari: l’Amministrazione infatti è già a lavoro per portare la connessione gratuita senza fili nelle altre Circoscrizioni, individuando per ciascuna di esse uno spazio pubblico e puntando su partnership pubblico/privato.

Bari Wireless consente ai cittadini di collegarsi a internet gratuitamente con pc portatili e tablet, attraverso la connessione senza fili implementata da Fastweb che viene rilevata in modo automatico.

Sarà sufficiente cliccare sull’icona della rete, aprire il sito di benvenuto, registrarsi e accedere. Fastweb, grazie alla partnership tecnologica con AFA Systems, ha implementato un sistema di autenticazione che consente l’invio immediato all’utente di un sms con username e password per attivare la navigazione.

In una prima fase, il sistema permetterà all’utente di navigare gratuitamente per 60 minuti al giorno o sino al raggiungimento della soglia di 50 megabyte, questo al fine di consentire l’accesso al numero più ampio possibile di cittadini. In base al feedback ricevuto, il Comune potrà valutare l’innalzamento di queste soglie.

Il progetto Bari Wireless è inserito nel settimo capitolo del programma di mandato del Sindaco Emiliano dedicato alla Città giovane.

Oggi la nostra vita scorre attraverso la rete – dichiara il sindaco Michele Emiliano – Avere finalmente uno spazio pubblico dove l’accesso a internet è gratuito e aperto a tutti per me è solo un punto di inizio. Il prossimo obiettivo è introdurre a Bari la “cittadinanza digitale”, che altro non è che il diritto di ognuno all’accesso alla rete. Affermare questo principio nello Statuto Comunale significa garantire ed estendere parità di informazione, espressione, partecipazione e interazione attraverso il web.”.

Grazie all’avvio di questo progetto – ha dichiarato l’assessore all’Innovazione Annabella De Gennaro – raggiungeremo uno degli obiettivi dell’Amministrazione Comunale che permetterà ai cittadini di avvicinarsi alle istituzioni, sfruttando l’accesso pubblico e gratuito a internet. Il primo luogo pubblico di accesso alla rete Bari Wireless ci consentirà inoltre, di valutare come procedere con l’attivazione del servizio anche in altri luoghi pubblici e in altri quartieri. Infatti, è intenzione dell’Amministrazione utilizzare questo e i futuri hotspot per iniziare a ridurre il fenomeno del digital divide ovvero il divario esistente tra chi ha un accesso alle tecnologie informative e chi ne è escluso, parzialmente o totalmente”.

Siamo lieti di collaborare con il Comune di Bari in questo progetto che offre la possibilità di accedere liberamente a Internet anche da luoghi pubblici cittadini – ha dichiarato Mariano Maraniello, responsabile del Mercato Pubblica Amministrazione Locale Centro-Sud di Fastweb -. L’amministrazione locale ha dimostrato grande sensibilità nel capire che l’accesso diffuso della popolazione alla Rete è un fattore essenziale per lo sviluppo di servizi al cittadino nell’era Internet”.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3