Ministero dell’Educazione, a Fastweb ed AlmavivA l’appalto per il servizio informativo

di Redazione

Il raggruppamento di imprese AlmavivA e Fastweb si è aggiudicato uno dei due lotti messi in gara per i servizi di gestione e sviluppo del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione.

Il valore a base d’asta di 89 milioni di euro riguarda l’affidamento per cinque anni da parte del Ministero della gestione dell’infrastruttura tecnologica centrale e periferica che eroga servizi a 50mila scuole, agli uffici scolastici regionali e agli Ambiti territoriali provinciali.

L’infrastruttura tecnologica consentirà di offrire servizi telematici e di posta elettronica a 800mila insegnanti e, tramite il portale, alle famiglie di 7 milioni di studenti.

Questo processo di modernizzazione è finalizzato al miglioramento dei servizi e alla realizzazione del più grande progetto di switch-off che riguarderà tutte le famiglie, con una riduzione della spesa già nel primo anno di gestione del nuovo contratto.

L’offerta tecnica del raggruppamento AlmavivA e Fastweb è risultata vincente sia per le scelte tecnologie, sia per le scelte organizzative, sia per l’innovazione della proposta progettuale.

Nella gara, che ha visto competere aziende multinazionali, operatori di telecomunicazioni attivi nel cloud computing e le principali aziende italiane di ICT, AlmavivA e Fastweb hanno potuto offrire le rispettive esperienze aziendali nel campo della gestione delle infrastrutture dei clienti e nella fornitura per i servizi di telefonia fissa e dati della Pubblica Amministrazione.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3