“In volo informati” con ENAC e Fastweb. Wifi gratis negli aeroporti

di Redazione

Enac, l’ Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, e FASTWEB presentano il progetto di Digital Signage “In volo informati”. Il progetto, ideato da Enac e realizzato da FASTWEB, è stato avviato in occasione dell’inaugurazione del nuovo aeroporto di Lampedusa, sabato 21 luglio.

Il progetto “In volo informati” ha come obiettivo principale quello di garantire, attraverso percorsi multimediali di facile fruizione, informazioni utili ai passeggeri in viaggio all’interno degli scali nazionali.

Ogni singolo punto informativo interattivo è costituito da un totem touch screen e da un monitor attraverso i quali i visitatori potranno accedere a informazioni di interesse. Tra le voci che potranno essere consultate ricordiamo: le attività dell’Ente, la black list europea, gli articoli consentiti a bordo degli aerei, informazioni sugli aeroporti italiani, le tutele previste in caso di disservizi nel trasporto aereo e, in particolare, un focus dedicato ai passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta.
Attraverso i totem sarà anche possibile, nell’immediato futuro, inviare le segnalazioni per il mancato rispetto dei diritti del passeggero.
Ciascun totem verrà personalizzato con informazioni di servizio aggiornate relative allo scalo in cui è posizionato ed è collegato  alla rete dell’Enac che può inviare notizie in tempo reale.

Le aree sono inoltre attrezzate per offrire connettività wi-fi a cui potranno collegarsi gratuitamente i passeggeri per navigare in internet a banda larga anche tramite propri dispositivi tablet o smartphone.

Lampedusa è il secondo scalo in cui è presente il sistema, già utilizzato, nella versione di prototipo presso la sala Vip dell’aeroporto di Roma Urbe. Dal prossimo 11 agosto, inoltre, un apparecchio verrà posizionato nella nuova aerostazione di Pantelleria, in occasione della cerimonia di inaugurazione.
Subito dopo sarà la volta dell’aeroporto di Olbia e, a seguire, degli altri scali nazionali.

In merito al progetto il Direttore Generale dell’Enac Alessio Quaranta ha dichiarato: “Ancora una volta la tecnologia si dimostra un’alleata fondamentale della comunicazione e dell’informazione nell’ambito del trasporto aereo. L’evoluzione del progetto ‘In volo Informati’ è la prova di come nuovi strumenti multimediali possano rappresentare la chiave di lettura di un’attenzione verso l’utenza di questo settore. Non possiamo pertanto sottovalutare l’evoluzione di nuove tecnologie e la loro applicazione a quei servizi che aiutano il passeggero ad avere maggiore consapevolezza del trasporto aereo, ma assecondare questo fenomeno e trarne i maggiori benefici possibili”.

Siamo lieti di essere partner di Enac nella realizzazione di questo progetto innovativo” ha dichiarato Massimo Mancini, Direttore della Divisione Enterprise FASTWEB. “Grazie alla rete è oggi possibile offrire anche in aeroporto informazioni in tempo reale e abilitare servizi che contribuiscono all’efficienza del sistema dei trasporti”.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3