Fastweb è in linea con gli obiettivi e acquisisce 175.000 clienti in un mercato difficile

di Redazione

Fastweb FastwestSwisscom a margine dei propri dati di bilancio dà un giudizio complessivo anche sulla controllata italiana.

L’attività di Fastweb in Italia è in linea con gli obiettivi malgrado la forte pressione a livello di concorrenza e prezzi; la strategia seguita sinora viene portata avanti. Come previsto, nel 2013 Fastweb ha ridotto di ulteriori 42 milioni di euro i fatturati wholesale derivanti dai servizi d’interconnessione (hubbing) con margini esigui.

Senza il settore hubbing, il fatturato è sceso leggermente, ovvero di 16 milioni di euro, a 1’597 milioni di euro. Fastweb cresce più rapidamente del mercato della banda larga in Italia. Nell’arco di un anno la base di clienti è aumentata di 175’000 unità (+9,9%) a 1,94 milioni, grazie anche all’offerta combinata con Sky Italia per TV e banda larga.

Rispetto all’anno precedente, il risultato del segmento al lordo degli ammortamenti è aumentato di 5 milioni di euro (+1,0%) attestandosi a 505 milioni di euro.

A questo risultato positivo ha contribuito il forte incremento del numero di clienti.
In seguito al potenziamento della rete in fibra ottica gli investimenti sono aumentati di 124 milioni di euro (+28,1%) a 565 milioni di euro.

Circa il 40% degli investimenti effettuati è direttamente correlato con la crescita del numero di clienti.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3