La Fibra ottica arriva a Lodi grazie all’accordo fra Comune e Fastweb

di Redazione

fibra ottica TelecomLa fibra ottica di Fastweb raggiunge Lodi. Con l’accordo tra l’azienda e il Comune, entro il mese di settembre saranno completati i lavori per portare Internet a banda ultralarga a 23.500 famiglie e imprese, che potranno navigare con velocità fino 100 Megabit al secondo in download.

L’intesa prevede anche iniziative congiunte per favorire la cultura digitale e l’implementazione di nuovi servizi digitali da parte della Pubblica amministrazione.

“L’investimento che Fastweb sta sostenendo a Lodi rappresenta una importante occasione per potenziare la dotazione infrastrutturale a servizio della città – commenta l’assessore comunale all’innovazione, Erika Bressani – In particolare, l’estensione all’intera area urbana della connessione a internet su banda ultralarga metterà a disposizione di famiglie e imprese uno strumento dalle grandi potenzialità, che agevolerà le comunicazioni, la trasmissione di dati e la circolazione di informazioni essenziali nella quotidianità delle persone e delle attività produttive. L’implementazione della rete consentirà inoltre di coprire tutte le utenze comunali, con importanti ricadute di interesse pubblico, basti pensare agli utilizzi a scopo didattico negli istituti scolastici ed alla gamma di servizi on line che il Comune già offre e che potrà ulteriormente sviluppare”.

La nuova rete coprirà capillarmente le zone di Lodi Centro, Zaffarona e Marco Polo. I lavori, iniziati nel mese di marzo e già in stato avanzato, stanno portando la fibra dalle centrali agli armadi (cabinet) presenti in strada, vicino alle case dei clienti, utilizzando tecniche di scavo non invasive che permettono di minimizzare gli impatti ambientali e i disagi per i cittadini. La nuova infrastruttura non prevede invece alcun tipo di lavoro negli edifici o nelle abitazioni, che restano collegati con il cavo in rame.

L’investimento realizzato da Fastweb per la rete di Lodi è di 4 milioni di euro, di cui 1,5 milioni relativi all’attuale progetto di connessione in fibra degli armadi stradali.

Per realizzare la rete a banda ultralarga nella città di Lodi, Fastweb sta posando 50 chilometri di fibra ottica che serviranno a collegare 91 armadi stradali dotati di elettronica di nuova generazione, raggiungendo in questo modo circa 19.600 famiglie e 3.900 utenze business. La fibra verrà posata per la maggior parte nei cavidotti già esistenti e saranno realizzati solo 7 chilometri di nuovi scavi.

La commercializzazione del nuovo servizio è già in corso. Con l’avanzamento dei lavori per la posa dei cabinet verranno progressivamente attivati alla nuova tecnologia i nuovi clienti, le famiglie e le imprese che acquisteranno un abbonamento di rete fissa FASTWEB. I già clienti Fastweb verranno anche loro migrati alla nuova tecnologia, in modo gratuito e grazie ai nuovi modem Fiber Ready che FASTWEB invia a casa in sostituzione dei vecchi modem.

Dal 2016, Fastweb ha annunciato inoltre che potenzierà ulteriormente la rete con tecnologie come il Vectoring, Vdsl Enhanced, Gfast che permetteranno di raggiungere velocità di collegamento superiori ai 100 Mbps, fino a 500 Mbps.

“Siamo lieti di presentare, insieme al Comune, l’arrivo della fibra ottica anche a Lodi”, ha dichiarato Federico Ciccone, Chief of Marketing and Customer Experience di Fastweb. “Fastweb presegue così nel suo piano di espansione nazionale della rete per portare connessioni a banda ultra larga al Paese, con l’obiettivo, entro il 2016, di raggiungere un totale di 7,5 milioni di famiglie e imprese. Con Lodi salgono così a 61 le città già collegate dalla rete in fibra ottica di Fastweb”.

Grazie al completamento della rete potranno essere implementati nuovi servizi della Pubblica amministrazione per i cittadini e le imprese, consentendo al Comune lo sviluppo di servizi caratteristici delle smart cities. Inoltre  i cittadini potranno fruire di un collegamento Internet più stabile e più veloce che consente  di utilizzare più apparecchi contemporaneamente in casa senza rallentamenti della connessione, ma anche consultare il web in modo più rapido, guardare video di alta qualità in streaming, scaricare applicazioni in tempo reale, fare back up dei dati in rete, caricare in rete fotografie o filmati, dialogare con i servizi della Pubblica amministrazione.

La rete a banda ultralarga, grazie alla maggiore affidabilità, consente anche l’adozione di servizi innovativi per le piccole e medie imprese. Oltre a rendere più performanti gli attuali servizi di connettività, la fibra ottica abilita nuove generazioni di applicazioni come i servizi di cloud computing, il software as a service, il back up dei dati, i servizi di sicurezza gestita, i servizi di videosorveglianza, lo smartworking portando benefici in termini di competitività alle imprese.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3