Prima trimestrale 2015, Fastweb incrementa fatturato ed EBITDA

di Redazione

Fastweb soluzione impresaAll’interno del comunicato sugli ultimi dati Swisscom, i dati anche sulla controllata italiana.

Grazie all’aumento del numero dei clienti, il fatturato di Fastweb in Italia è progredito di 33 milioni di euro, ovvero dell’8,3%, attestandosi a 429 milioni di euro.

Nel giro di un anno la base di clienti fruitori della banda larga è aumentata di 140’000 unità (+7,1%) a 2,12 milioni (+52’000 nel primo trimestre) malgrado il difficile contesto di mercato. Il fatturato medio per cliente di servizi a banda larga nel comparto dei clienti privati è regredito di circa il 3% rispetto all’anno precedente a causa dell’intensa concorrenza. Tale flessione è stata tuttavia compensata dalla crescita del numero di clienti. Di conseguenza, rispetto all’anno prima la cifra d’affari conseguita con i clienti privati è salita di 5 milioni di euro (+2,7%) a 193 milioni di euro. Il fatturato generato dai clienti commerciali è aumentato di 14 milioni di euro, ovvero del 7,9%, attestandosi a 191 milioni di euro.
La cifra d’affari realizzata con le restanti attività wholesale ha registrato un incremento di 14 milioni di euro raggiungendo quota 37 milioni di euro.

 

Rispetto all’anno precedente, il risultato del segmento al lordo degli ammortamenti (EBITDA) è salito di 12 milioni di euro (+11,1%) a 120 milioni di euro.
Questo aumento è riconducibile principalmente ai fatturati più elevati. Il margine di profitto è aumentato di 0,7 punti percentuali al 28,0%.

In seguito ai maggiori stanziamenti indotti dai clienti, gli investimenti sono cresciuti di 5 milioni di euro (+3,5%) a 147 milioni di euro.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3