Lavoro Agile in casa Fastweb, i dati e le opportunità

di Andrea Trapani

Negozio FASTWEB Corso GaribaldiFastweb partecipa oggi 18 febbraio alla giornata del Lavoro Agile 2016 ed estende la possibilità di lavorare fuori dall’ufficio ad altri 500 lavoratori, portando la cifra globale di dipendenti che possono lavorare da remoto a 1.514.

Questo significa che
il 59% della popolazione aziendale può lavorare in Smart Working per 4 giorni al mese.

 Fastweb ha lanciato un progetto pilota di Smart Working nel 2015. I risultati sono stati molto positivi sia in termini di partecipazione sia in termini di produttività, e l’azienda ha deciso che nel 2016 il Lavoro Agile è per Fastweb un progetto corporate.

In particolare nel 2015, hanno partecipato al progetto Smart Working 1.015 dipendenti (il 40% della popolazione aziendale) con figure professionali diverse e residenti in tutta Italia, che avevano già in dotazione smartphone, Vpn (Virtual private network) e PC portatile aziendale e che hanno avuto la possibilità di lavorare da remoto fino a 3 giorni al mese.13.480 sono le giornate di Smart Working godute in Fastweb tra aprile e dicembre 2015 con una percentuale di utilizzo del 78% per una media di 2,4 giornate al mese a lavoratore e circa 2 ore al giorno di tempo risparmiato per gli spostamenti fra abitazione e luogo di lavoro. I lavoratori hanno apprezzato il fatto di poter lavorare da casa: sono migliorate la motivazione, il senso di appartenenza e il 57% dei capi afferma che la produttività aziendale è aumentata.

Per il 2016, Fastweb ha deciso quindi di ampliare il progetto. Il numero di lavoratori coinvolti passa a 1.514 (+500 lavoratori) e diventano 4 le  giornate di smart working consentite in un mese.

 “Fastweb offre già ai propri clienti, oltre  a connessioni alla rete internet a banda larga e servizi di telefonia fissa e mobile, soluzioni di ICT come la Comunicazione Unificata, le soluzioni di Cloud e sicurezza che permettono alle aziende di lavorare anche in mobilità. E’ in questo contesto che estendere lo Smart Working anche all’interno dell’azienda è stato un passaggio naturale” ha dichiarato Roberto Biazzi, Chief of Human Capital di Fastweb.  “Il Lavoro Agile è una delle iniziative che la nostra azienda ha messo in campo all’interno di un progetto che pone al centro la persona e i suoi bisogni di conciliare vita e lavoro. Siamo convinti che la possibilità di lavorare in un modo più flessibile e fuori ufficio stia portando benefici all’azienda in termini di benessere organizzativo e produttività e all’ambiente in termini di riduzione degli spostamenti casa-lavoro”.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3