Frecce Tricolori

Fastweb, la fibra ottica vola fino a 200 mega in 24 città

di Redazione

Fastweb annuncia di aver raggiunto le prime 24 città con la propria rete in fibra ottica fino a 200 Megabit al secondo. Attualmente Fastweb offre servizi Internet in fibra a 10 milioni di famiglie e imprese, in circa 200 città, di cui oltre 7 milioni con la propria rete in fibra (tecnologia Fiber to the home e Fiber to the cabinet). La società è impegnata nell’espansione della propria rete al 50% della popolazione, cioè 13 milioni di famiglie e imprese in 500 città, entro il 2020, e nel raddoppio della velocità di Internet in download fino a 200 megabit al secondo su tutta la rete.

Dopo Arezzo, Viterbo, Riccione, Rimini, Trento, Massa, Pistoia, Caserta, a giugno Fastweb ha raggiunto altre 16 città a 200 Megabit: Alessandria, Brindisi, Chieti, Cologno Monzese, Cormano, Forlì, Grosseto, Lecce, Lecco, Magenta, Matera, Salerno, Savona, Taranto, Udine, e alcuni quartieri della città di Milano precedentemente non collegati dalla fibra (35 mila famiglie e imprese nelle zone di Affori, Barona, Bicocca, Crescenzago, Lambrate, Novara, Precotto, Quarto Oggiaro e Taliedo). Con la nuova tecnologia che consente velocità Internet fino a 200 Mbps in download, Fastweb collega sia i nuovi abbonati ai suoi servizi, sia gradualmente i già clienti.

Il piano di estensione della rete Fastweb annunciato ad aprile procede a gran velocità: Fastweb rafforza la sua missione di dare internet alla massima velocità, stabilità e potenza al maggior numero di italiani, ovunque si trovino, che si tratti di grandi città o comuni di piccole e medie dimensioni. Da una parte vengono realizzati i lavori per collegare in fibra nuove città di medie dimensioni (fino ai 100 mila abitanti) direttamente in tecnologia eVdsl che eroga velocità fino a 200 megabit al secondo; dall’altro, in parallelo, si sta realizzando l’upgrade della tecnologia Vdsl2 (fino a 100 Mbps) a eVdsl (fino a 200 Mbps) nelle città di dimensioni medio-grandi già raggiunte dalla fibra ottica. Grazie agli investimenti sulla propria rete, Fastweb è stata riconosciuta da Netflix per il settimo mese consecutivo come il miglior Internet Service Provider in Italia (ISP Index).

Oggi Fastweb offre collegamenti in fibra in 200 città in totale: 24 città con collegamenti fino a 200 Mbps e nelle altre città con collegamenti fino a 100 Mbps. Fra le nuove città in cui è possibile acquistare l’offerta Fastweb fino a 100Mbps ci sono Bolzano, Ravenna, Prato, Lucca, Cagliari e Messina.

Stiamo lavorando per far sì che tutta l’Italia possa avere collegamenti Internet di qualità, e non solo le grandi città” ha dichiarato Mario Mella, Chief Technology Officer di Fastweb. “Puntiamo sulla velocità, ma anche sulla stabilità e potenza della nostra rete, con infrastrutture ridondate che permettano alle imprese e alle famiglie di avere il miglior servizio Internet. I lavori procedono a ritmo serrato, grazie anche alla competenza che abbiamo accumulato a partire dal 1999, quando abbiamo realizzato la prima infrastruttura in fibra fino alle case a Milano. Oggi stiamo lavorando sulla nostra rete in 30 città contemporaneamente, abbiamo 200 cantieri aperti e posiamo circa 6mila chilometri di fibra al mese”.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3