“Fabbrica Futuro”, Fastweb con FIM-CISL per 5G, Blockchain e intelligenza artificiale

di Fabrizio Castagnotto

Ripensare il lavoro in fabbrica alla luce delle nuove tecnologie: Intelligenza Artificiale, Blockchain, Cloud, 5G al centro del primo corso “Fabbrica Futuro” in programma martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 febbraio, organizzato da Fastweb per la Federazione Italiana Metalmeccanici aderente alla Cisl.

I tre giorni di formazione presso la sede della Fastweb Digital Academy a Milano avranno il fine di disegnare un percorso di reskilling e upskilling in grado di prepare i lavoratori all’avvento di tecnologie che stanno rivoluzionando in modo drammatico i processi produttivi e il modo di lavorare in fabbrica.

Per i 40 partecipanti al corso, è stato dunque predisposto un percorso di formazione per fornire quelle competenze richieste dalla trasformazione digitale in atto nel settore industriale: da digital skills e personal branding, dalla cyber security, al Cloud Computing e ancora le nuove reti 5G, il ruolo dell’IoT, dell’Intelligenza Artificiale e della blockchain nei processi produttivi.

L’obiettivo è quello di fornire oltre che gli strumenti tecnici anche la necessaria consapevolezza rispetto non solo ai rischi ma alle opportunità che il digitale può offrire.

In occasione della tre giorni di workshop, i corsisti avranno l’occasione di visitare il Data Center Tier IV di Fastweb – infrastruttura di ultima generazione che rappresenta il cuore dei servizi di cloud e digital trasformation offerti dall’azienda – e del Security Operations Center Enterprise, il centro attivo 24 ore su 24 che protegge le aziende e gli enti pubblici dagli attacchi informatici.

CS

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3