Università Cattolica del Sacro Cuore e Fastweb per la didattica a distanza

di Fabrizio Castagnotto

Potenziata l’infrastruttura di rete per garantire la continuità formativa

Fastweb e Università Cattolica del Sacro Cuore annunciano l’avvio di una partnership quinquennale per garantire la didattica a distanza a tutti gli studenti iscritti all’Ateneo. Grazie alle soluzioni tecnologiche  di Fastweb e agli investimenti per il rafforzamento della D.A.D. (didattica a distanza) da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, la modalità di insegnamento da remoto viene ulteriormente rafforzata all’interno di tutte e venti le sedi dell’Ateneo sul territorio italiano compresa anche la storica sede centrale di Milano, in L.go Gemelli 1, per consentire agli studenti di seguire le lezioni anche da casa seguendo le disposizioni in vigore per il contenimento dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Per garantire lo svolgimento regolare della didattica Fastweb ha provveduto così a potenziare l’ampiezza della capacità di banda di tutte le sedi universitarie e a innalzare ulteriormente tutti i livelli di protezione degli accessi alla rete Internet attraverso il collegamento diretto e sicuro  dell’intera rete universitaria all’infrastruttura di Fastweb.

In base all’accordo sottoscritto sono state infatti interconnesse tra di loro tutte le sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con  un’unica infrastruttura di rete in fibra ottica ad alta resilienza tramite upgrade del servizio dati arrivando ad estendere la banda a disposizione per servizi di connettività fino al quintuplo della sua capacità.

Per garantire invece la sicurezza dei protocolli di rete sono state implementate soluzioni di ultima generazione in grado di prevenire attacchi informatici di tipo DDoS (Distributed Denial of Service) e di analizzare il traffico Internet e di riconoscere e eliminare le componenti malevoli prima che queste possano raggiungere l’infrastruttura di rete dell’Università.

Infine, grazie all’interconnessione end-to-end (punto a punto) delle reti e all’implementazione della piattaforma di Cloud Computing di Fastweb docenti e studenti potranno accedere in qualunque momento a tutti i contenuti e ai materiali didattici e formativi in maniera veloce, semplice e sicura.

“Siamo particolarmente orgogliosi di mettere a disposizione le nostre competenze e la nostra infrastruttura di rete a beneficio di una delle realtà accademiche più importanti in Italia quale l’Università Cattolica del Sacro Cuore”, ha dichiarato Augusto Di Genova, Chief Enterprise Officer di Fastweb. “Garantire alle nuove generazioni la continuità della propria formazione universitaria è una sfida che ci vede tutti coinvolti e che dobbiamo assolutamente vincere anche grazie all’uso del digitale che si è rivelato ancora una volta determinante per non lasciare gli studenti privi degli insegnamenti e degli strumenti necessari per studiare”. 

“Il motto di Università Cattolica in questo momento di pandemia è: “Tutto il possibile in presenza, tutto il necessario da remoto”. È una visione molto chiara e sfidante, che si poggia innanzitutto sulla dedizione dei docenti e di tutto il personale di Ateneo, ma anche su infrastrutture digitali abilitanti resilienti e potenti. Per questo abbiamo lavorato e stiamo lavorando in questi mesi, perché la nostra università sia sempre più  vicina agli studenti che possono accedere alle lezioni in presenza quando possibile, in live streaming o in modalità registrata in altri casi. Per realizzare questa visione la partnership con fornitori come Fastweb è fondamentale!” Giuliano Pozza – Chief Information Officer Università Cattolica.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3