Fastweb e l’Azienda Ospedaliera Papardo insieme per uno smart working sicuro e inclusivo

di Andrea Trapani

Realizzate n. 5 postazioni per operatori ipovedenti o non vedenti a domicilio.

Fastweb ha creato per l’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina un nuovo sistema di comunicazione sicuro e inclusivo per permettere ai propri dipendenti di lavorare in modo efficace e innovativo, anche da remoto. Grazie alla collaborazione avviata l’azienda ospedaliera si è adeguata pienamente alle normative sul lavoro agile prescritte dai DPCM relativi all’emergenza sanitaria.

La nuova architettura di rete prevede un unico sistema ad alta affidabilità centralizzato e abilitato dal servizio di Cloud Computing di Fastweb che consente di accedere alle piattaforme per la video comunicazione e, grazie all’attivazione di 720 nuovi telefoni IP, di accedere all’utenza fissa anche tramite pc e smartphone e di creare chat di Instant Messaging e di condividere documenti sia internamente che con l’esterno in modo semplice e intuitivo.

Una novità molto importante per l’azienda ospedaliera è anche la realizzazione di 5 postazioni per lo smartworking presso i domicili degli operatori ipovedenti o non vedenti: un’azione inclusiva che permette a tutti i dipendenti di avere pieno accesso a una modalità di lavoro innovativa.

“La tecnologia e l’innovazione devono essere intesi come strumento per dare pari dignità e opportunità a tutti. E’ questo scopo sociale ed inclusivo della tecnologia che ha dato le mosse al progetto e che è stato condiviso dalla direzione strategica, viceversa l’innovazione tecnologica senza ricadute sociali resta esercizio vuoto e fine a se stesso” dice il dott. Angelo Mafali Dirigente Responsabile U.O. S.I.A dell’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina.

“Quello realizzato per l’azienda ospedaliera Papardo è un progetto che punta sulla tecnologia ma anche e soprattutto sulle persone, creando un modo di lavorare smart, veloce e innovativo che permette ad ognuno di raggiungere i propri obiettivi indipendentemente dalla presenza fisica in ufficio.  Questa è la modalità di lavoro che abbiamo adottato anche in Fastweb ed essere gli abilitatori di questo approccio anche nel settore pubblico ci rende fieri di poter concretamente contribuire con il nostro know how al processo di digitalizzazione della Pa”, ha dichiarato Elena Marchetto, Head of Institutional Relations di Fastweb.

Tanti i vantaggi, a partire dall’ottimizzazione dei costi perché con questo nuovo sistema vengono totalmente abbattuti i costi delle chiamate verso la rete pubblica. Inoltre il sistema è pensato per essere scalabile – con la possibilità di ampliare i sistemi, di aggiungere nuove postazioni o servizi in qualsiasi momento – e aperto anche all’opportunità di integrazione con soluzioni software come chatbot o sistemi di Intelligenza Artificiale. Infine, la nuova piattaforma assicura i migliori livelli di affidabilità e sicurezza da intrusioni esterne grazie ai servizi di protezione in Cloud abilitati dal Data Center di ultima generazione Tier VI di Fastweb.

Grazie alla collaborazione con Fastweb, l’azienda Ospedaliera Papardo di Messina garantisce ora strumenti inclusivi che offrono ad ognuno la possibilità di lavorare e di essere raggiunto ovunque vi sia una connessione mettendo al centro i bisogni di tutte le persone e dando un impulso all’innovazione della Pubblica Amministrazione che oggi più che mai ha bisogno di soluzioni affidabili, resilienti, ottimizzate e semplici da gestire.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3