Fastweb porta connettività a banda ultralarga a scuola con la tecnologia UltraFWA

di Martina Tortelli

La connettività a banda ultralarga arriva all’Istituto E. Fermi di Francavilla Fontana (Br). Grazie a Fastweb la scuola potrà beneficiare di collegamenti ultraveloci alla rete Internet fino a 1 Gigabit al secondo attraverso la tecnologia Ultra FWA (Fixed Wireless Access).

Fino a dicembre 2021 l’Istituto disporrà di una copertura ultra performante e potrà così sperimentare tutte le possibilità derivanti dall’utilizzo delle nuove tecnologie per dare ulteriore impulso alla didattica e alle iniziative scolastiche.

L’Istituto Tecnico “E. Fermi” è un punto di riferimento formativo fondamentale per il territorio e per diversi Comuni delle province di Brindisi e di Taranto: la cittadina di Francavilla Fontana infatti si trova a metà tra le due province pugliesi e nel cuore di una zona ricca di insediamenti produttivi e industriali, con esigenze formative diversificate. La scuola è già oggi all’avanguardia per l’uso di strumenti tecnologici per il potenziamento delle competenze digitali, con ambienti di apprendimento stimolanti per gli studenti.

Le tecnologie e le piattaforme utilizzate presso l’ISTST Fermi per la didattica e la condivisione dei tempi e degli spazi “vivono” ormai sul cloud e i collegamenti in Ultra FWA permetteranno all’istituto  di  sfruttare a pieno le sue potenzialità e diventare centro di propulsione per l’innovazione sul territorio. Il servizio permetterà anche di estendere la connessione ad un utilizzo intensivo degli studenti, con l’obiettivo di realizzare un lavoro cooperativo sempre più coinvolgente in relazione con le moderne tecnologie in atto.


Da alcuni mesi il servizio Ultra FWA di Fastweb è disponibile anche in altre zone della Puglia.

Nell’ambito di NeXXt Generation 2025, il progetto, annunciato a fine 2020 dalla società con l’obiettivo di connettere con il futuro milioni di famiglie sul territorio nazionale Fastweb già raggiunge in Ultra FWA alcune zone di Apricena (FG), San Nicandro Garganico (FG), Laterza (TA), Grottaglie (TA), Locorotondo (BA), Modugno (BA), Adelfia (BA), Cassano delle Murge (BA), Bitetto (BA), Conversano (BA), Galatone (LE) con l’obiettivo di coprire entro i prossimi tre anni 150 Comuni.

L’Ultra FWA è infatti una tecnologia ibrida e molto performante che coniugando la potenza della fibra ottica con la flessibilità delle frequenze mobili, permette di raggiungere gli utenti residenti nelle aree poco infrastrutturate e che finora erano rimaste escluse dalla rivoluzione gigabit. L’accesso a una rete ultraveloce e affidabile è infatti la chiave per abbattere il digital divide e dare impulso allo sviluppo del territorio, garantendo a famiglie e imprese l’accesso al mondo digitale e a tutti i servizi disponibili in rete, generando nuove opportunità di crescita.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3