Milano Digital Week 2022, Fastweb è Partner per il quinto anno di fila

di Redazione

STEP FuturAbility District e Fastweb Digital Academy contribuiranno al ricco palinsesto di incontri e contenuti formativi della quinta edizione della MDW, con l’obiettivo di avvicinare ancora di più le persone alla trasformazione digitale in corso.

Per il quinto anno consecutivo Fastweb è Partner della Milano Digital Week, la manifestazione dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale – promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab – in programma dal 10 al 14 novembre con circa 400 eventi ibridi, per la maggior parte in presenza.

L’edizione di quest’anno, a tema “Lo Sviluppo dei Limiti: Progetti e visioni per una città e un pianeta condivisi”, si pone l’obiettivo di indagare le modalità di sviluppo della società nell’ambito dei limiti ambientali e sociali oggi cogenti, riflettendo sul ruolo del digitale che diventa sempre più veicolo di conoscenza, di relazioni, di inclusione, e per l’occasione Fastweb sarà presente con una serie di iniziative, incontri, talk e contenuti on demand, al fine di avvicinare ancora di più le persone alla trasformazione digitale in corso per costruire un futuro più connesso, inclusivo ed ecosostenibile per tutti.

In occasione della Milano Digital Week Fastweb ospiterà i suoi eventi in presenza all’interno di  STEP FuturAbility District, il nuovo spazio di connessione con il futuro aperto recentemente a Milano in Piazza Adriano Olivetti 1,  e lo farà insieme alla Fastweb Digital Academy, la scuola che dal 2016 si impegna nella diffusione delle competenze digitali attraverso corsi gratuiti e percorsi formativi altamente professionalizzanti.

Il primo appuntamento è per venerdì 11 novembre, dalle 17:30 alle 20:00 in STEP FuturAbility District, con il workshop organizzato dalla Fastweb Digital Academy dal titolo “I trend tecnologici del futuro che cambieranno il lavoro, la vita e la società”, nel corso del quale Mark Perna e Claudia La Via illustreranno che tipo di rivoluzione porteranno le nuove tecnologie “disruptive” in diversi settori della nostra vita, dal mondo del lavoro alla medicina, ma anche al modo di vivere l’abitazione alla gestione intelligente del traffico e della mobilità.

Sabato 12 novembre, dalle ore 14:30 alle ore 18:30 in STEP FuturAbility District, si terrà il laboratorio a cura di Fastweb Digital Academy in collaborazione con WeMake “A Wearable Safari: oltre le tecnologie indossabili”, un viaggio nel mondo della sperimentazione pratica e creativa tra tessuti ed elettronica. I partecipanti, grazie ad un kit di sensori tessili, potranno capire come la realizzazione di superfici tessili e abiti intelligenti possa essere davvero alla portata di tutti.

Domenica 13 novembre, sempre presso STEP FuturAbility District, avranno luogo due SUNDAY@STEP, i laboratori previsti per i ragazzi e le loro famiglie e pensati per aiutare i più giovani a sviluppare competenze digitali e la consapevolezza nell’utilizzo di Internet. Dalle 11:00 alle 12:40Progetta e Stampa in 3D” aiuterà a scoprire quali sono i parametri fondamentali da impostare per realizzare un prototipo di stampa 3D. Dalle 15:00 alle 16:40Digital storytelling” illustrerà quali sono  i le regole chiave per raccontare una storia in modo avvincente attraverso il supporto di uno storyboard online.

La giornata di lunedì 14 novembre vedrà invece la partecipazione di Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb, all’evento organizzato in collaborazione con Ammagamma, in presenza in STEP FuturAbility District – su invito – e in diretta streaming sul canale Linkedin di Fastweb  dalle ore 17:30 alle 20:00,  dal titolo “Il Futuro dell’Intelligenza”, un forum nel quale ospiti d’eccezione racconteranno la propria visione sul futuro dell’intelligenza artificiale, discutendo nel corso di due tavole rotonde moderate dalla giornalista Martina Pennisi i trend e l’impatto positivo delle nuove tecnologie legate all’IA per il sistema produttivo del Paese e i cittadini.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3