Fastweb sostiene la terza edizione di hackher

di Enrico Net

Dopo Milano Fastweb sarà presente anche alla tappa romana di hackher, un progetto multidisciplinare, che ha l’obiettivo di avvicinare quante più ragazze al mondo STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e diffondere la cultura dell’integrazione di genere.

L’evento, giunto alla terza edizione, si terrà a Roma al Foro Italico venerdì 11 novembre, con il patrocinio del Parlamento Europeo, Rai per il Sociale, Repubblica Digitale, Regione Lazio, Politecnico di Milano e di Torino.

Nella classifica sull’ampiezza del divario di genere in tutto il mondo, realizzata dal WEF (World Economic Forum), l’Italia conferma la sua 63esima posizione.

Alla luce di questi dati, è stato ideato Hackher, un progetto integrato che si sviluppa su due differenti momenti: un tavolo di confronto sul tema ed un hackathon per la realizzazione di un progetto IT in cui si cimenteranno cento studentesse concorrenti.

All’hackathon parteciperanno 100 alunne provenienti da scuole superiori di Roma che sperimenteranno il #LearningBy Doing attraverso lo sviluppo di un’idea creativa. Si parte da una fase iniziale di brain storming e team working (10 team da 10 ragazze) per arrivare alla presentazione di un progetto, realizzato sotto la supervisione di coach esperti che le coadiuveranno durante tutto il percorso. La giuria sarà composta da role models provenienti dal mondo IT, che condivideranno momenti di mentoring alle ragazze, insieme alle loro esperienze professionali e i loro percorsi di formazione. Valutati i progetti, al team vincente sarà assegnato un premio dal valore di € 1.500.

Davanti a pubblico di rappresentanti istituzionali, donne manager di grandi brand  porteranno le loro esperienze professionali e dibatteranno sui temi legati alla GenderEquality.

“Fastweb è orgogliosa di essere per la seconda volta consecutiva al fianco di Scilla Signa, founder del progetto, e alle alunne che saranno presenti a questa edizione di hackher. Da tempo ci impegniamo nella riduzione dei gap di genere dando anche forza e sostegno a iniziative come questa che spingono sulla valorizzazione delle competenze femminili in ambito STEM, con l’obiettivo di contribuire a realizzare un futuro sempre più inclusivo.” ha dichiarato Elena Marchetto, Head of Institutional Relations di Fastweb.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3