Fastweb è anche mobile: i dettagli

di Tommy Denet

Come anticipato oggi (vedasi Fastweb Mobile, le prime voci ufficiose | Mondo3), si è tenuta in forma strettamente intima e privata nella Capitale, la presentazione ufficiale di Fastweb Mobile, l’offerta per la telefonia cellulare esclusivamente convergente dell’operatore di proprietà della svizzera Swisscom. Andiamo a visionarla – in anteprima assoluta per Mondo3 – più dettagliatamente possibile.

Requisiti per diventare clienti di Fastweb mobile è innanzitutto essere clienti per la telefonia fissa, oppure volerlo diventare.

L’offerta si sposa quindi totalmente con quella già esistente (Guarda, Naviga e Parla) e crea quindi un nuovo tassello definito “mobile“.
Fastweb si appresta quindi a fare tutto quello che Wind in passato ha fatto e poi abbandonato, ovvero la totale convergenza fisso/mobile!

Caratteristica principale di questo tiepido e cauto start-up, è data dal fatto che solo poco meno di 30 negozi Fastweb (i migliori d’Italia, nda) ed alcune tra le migliori agenzie potranno proporre fino alla fine di agosto il prodotto alla clientela; tutti gli altri punti vendita al momento non hanno alcuna informazione in merito. Possiamo dirvi per certo comunque, che per settembre è già prevista una martellante campagna pubblicitaria per una vera e propria partenza in grande stile!

Ultima nota prima dei dettagli, sta nel fatto che finalmente Fastweb va a creare il primo vero MVNO italiano con propria infrastruttura tecnologica (CRM proprietario), proprie offerte non veicolate dal gestore “ospitante” e gestione del servizio clienti unica sia per la telefonia fissa che per la telefonia mobile. Fastweb definisce l’uso della rete H3G come semplice mezzo fisico per fornire i propri servizi, nulla di più.

Veniamo ora alle due offerte voce convergenti presentate:

  • FAMIGLIA

Come dice la parola stessa, rivolta principalmente ma non obbligatoriamente ai nuclei familiari, permette di avere un massimo di 5 sim attivate nella stessa anagrafica che possono parlare totalmente gratis tra di loro e anche da e per il telefono fisso di casa (massimo 300 min. al mese per ogni sim) e di chiamare verso tutti i numeri italiani a 16 cent al minuto senza scatto alla risposta. Mentre il telefono fisso sarà obbligatoriamente attivo sotto forma di abbonamento, le sim “mobili” potranno essere anche ricaricabili. E’ previsto un canone mensile per ogni sim di 5,90 euro che resterà gratuito nel primo anno (e difficilmente resterà così alto successivamente…) in caso di portabilità del numero.

  • SEMPRE

Questa opzione, disponibile solo sotto forma di abbonamento, prevede al costo di 25 euro mensili, la possibilità di chiamare verso qualsiasi numero fisso e mobile italiano per un massimo di 300 minuti al mese, tranne per le chiamate convergenti per le quali vige lo stesso meccanismo dell’offerta FAMIGLIA. In caso di portabilità del numero, non si pagherà la tassa di concessione governativa per 2 anni.

Da notare che ovviamente arriverà un’unica bolletta sia per il fisso che per il mobile!

Interessanti anche le offerte dati.

  • Opzione Internet:

con 4 euro al mese su qualsiasi sim Fastweb, sarà attivabile l’opzione per potere avere 70 MB al giorno di traffico dati.

  • DatiOvunque:

abbonamento “autonomo” dati per potere avere 5GB di traffico dati al mese con 19,90 euro con datacard usb md@ in comodato con upfront 19 euro. Se non si desidera il modem in comodato il prezzo scenderà a 17,90 euro mensili.

Listino Cellulari

Saranno da subito disponibili a 49 euro i momo md2 brandizzati e bloccati su Fastweb mobile e i Nokia 3120 classic anch’essi brand e lock Fastweb a 149 euro.
Il Momo md2 potrà anche essere pagato in bolletta in 12 comode microrate, il Nokia 3120 invece potrà essere pagato subito per metà (49€) e per il restante importo con lo stesso meccanismo dell’md2.

Da settembre saranno disponibili anche il Samsung U800, Nokia N96, Nokia E66 ed – udite udite pure – l’I-Phone umts.

L’offerta commerciale sarà disponibile a partire dalla fine della prossima settimana.

Con questo è tutto, vi raccomandiamo di prendere queste notizie con le pinze in quanto sono suscettibili a variazioni. Ci scusiamo per eventuali errori ed omissioni.

Ti potrebbe interessare anche...

Commenta la notizia nel Forum di Mondo3