Il Codacons: Le Variazioni Tariffarie Comunicate Via Sms Sono Nulle - Pagina 7
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 75

Il Codacons: Le Variazioni Tariffarie Comunicate Via Sms Sono Nulle

  1. #61
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maigret Visualizza Messaggio
    Non la vedo perché non c'è.

    Invece, quello che ha fatto Wind è esattamente quanto disposto nel Decreto Bersani, alla lettera: ha restituito il credito acquistato. E cerco di nuovo di mostrarti perché.

    Nel testo, si parla di non scadenza (e rimborsabilità come conseguenza indiretta) dei servizi ACQUISTATI.

    Domanda (che Wind ha fatto, credo, ai suoi avvocati all'atto di emissione di questo bonifico benedetto): "Il cliente ha acquistato servizio mentre era in atto una promozione denominata "Raddoppia il credito". PAGANDO euro 50, ha ottenuto un accredito di euro 100, cioè un ammontare di servizi di valore pari al doppio di quanto pagato. Come devo interpretare il testo del decreto? Devo restituire quanto pagato, o quanto consegnato?".

    Risposta, che il solerte ipotetico avvocato diede: "Cara Wind, ahité, stai più attenta la prossima volta. Tizio, entrato nel tuo negozio di servizi, ha ACQUISTATO 100 euro di merce. Non importa quanto li ha PAGATI, cioè la metà. Tu fosti, cara Wind, a fare pagare 50, e acquistare 100. Ma bada: il Pieno Wind del tuo cliente non fu mai acquistato, e quindi non glielo ridare".

    Se un negozio fa il 4x2, VENDE 4, e il cliente 2 PAGA, e 4 ACQUISTA. Questo senza punte e senza ironie.

    Per il resto, "Tot capita, tot sententiae". Ovvero "Tutto capita nelle sentenze".

    Baci

    M
    Scusami, ma tu lo sai che il credito telefonico non costituisce valuta corrente, ma solo valuta virtuale? Cioè che non puoi utilizzarlo per acquistare beni diversi dalle finalità per cui è concepito?

    Per cui, se tu spendi X hai diritto ad un servizio, e sottoscrivi un contratto... Rescindendo tale contratto, in che maniera puoi sostenere di aver indietro Y?
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  2. #62
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    153

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryanair_ Visualizza Messaggio
    Mi sembra giusto che inviino raccomandate a tutti, come il cliente è costretto ad inviare la raccomandata x ogni stupidagine, è giusto che lo facciano anche loro, L'sms non offre la certezza legale della lettura.
    La raccomandata inoltre avendo dei costi limitertebbe la voglia dei gestori di rimodulare ogni 3 mesi.
    quoto!

    esatto.... provocando potrei dire che l'sms a delle delle mie sim (in questo caso parlo di wind ovviamente visto che lì la rimodulazione è già avvenuta) posso dire con certezza che non l'ho mai visto (essendo sim silenti... per cui... )

    ps non so se lo avete già scritto questo concetto...devo ancora leggere tutti i post... comunque nel caso non fosse stato scritto ora c'è...

  3. #63
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Maigret, il tuo ragionamento è corretto ma IMHO non prende in considerazione il fatto che il diritto di recesso di cui stiamo parlando è il diritto concesso all'utente in seguito a una modifica unilaterale del contratto. la ratio è quella di garantire un "contro-potere", un "diritto di uscita" senza penali.

    :::::

    facciamo un esempio di diritto societario:
    Tizio ha il 10% della società Alfa
    Alfa in occasione della quotazione della controllata Beta assegna gratuitamente a Tizio l'1% della nuova società

    dopo 2 anni la società Alfa decide di traferire la sede all'estero e Tizio decide di esercitare il proprio diritto di recesso.

    Tizio ha diritto a mantenere l'1% della nuova società o, poichè non si tratta di titoli acquistati, esercitando il proprio diritto di recesso li deve lasciare in pancia alla società Alfa?

    :::::

    quello che voglio dire è: il decreto Bersani (e l'accresciuta importanza sul termine "acquistati" lasciamolo stare).
    parliamo invece di diritto di recesso.

    e chiediamo all'avvocato di Wind come funziona il diritto di recesso.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  4. #64
    Partecipante DOC L'avatar di megamaster71
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da B4dMobiLe Visualizza Messaggio
    Ora, come puoi giustificare la promozione atta a raddoppiare il credito e non un contratto che prevede elargimento di credito? Dove sta la differenza? Se tizio nel caso da te riportato ha acquistato 100 euro al costo di 50, io ho acquistato un ipotetico capitale comprando la sim.
    infatti ..... applicando l'estensione al paradosso si arriverebbe a questo ...... o a riconoscere il bonus della pieno wind perchè comunque ha un costo iniziale ......

    Il fatto è che, come ho già detto prima, nel caso di diritto di recesso, perchè di questo stiamo parlando, deve essere riconosciuto il CREDITO RESIDUO!
    Per i motivi che ho già espresso ....

    Poi, ovviamente, la mia non è una presunzione, come dire, "iuris et de iure" .....

    aggiungo che nel mio piccolo :

    non ho crediti stratosferici, anzi;
    rimarro comunque a tre;
    tre rimane la Mia compagnia telefonica.

    Si stava solo discutendo ed apprezzo l'intervento di tutti quelli che come me stanno cercando di capire i margini di intervento nel caso di rimodulazione

    D'altronde ha detto bene Maigret "Quot capita, tot sententiae".

    Che nel nostro caso tradurrei liberamente in:

    tante teste .... tanti opinioni
    Ultima modifica di megamaster71; 19/06/2007 alle 12:22

  5. #65
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di mat3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    firenze
    Messaggi
    133

    Predefinito

    sono d'accordo con maigret
    Kimi the best!

  6. #66
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da megamaster71 Visualizza Messaggio

    Il fatto è che, come ho già detto prima, nel caso di diritto di recesso, perchè di questo stiamo parlando, deve essere riconosciuto il CREDITO RESIDUO!
    Esatto: non scomodiamo Bersani che non c'entra quasi nulla in questo caso di recesso...

    aggiungo che nel mio piccolo :

    non ho crediti stratosferici, anzi;
    rimarro comunque a tre;
    tre rimane la Mia compagnia telefonica.
    Non si tratta di avere un credito piccolo o un credito elevato...si tratta di un principio...che vale per tutti gli operatori, sia che tua abbia 2€ o 1000€..
    C'è molta ipocrisia su questo tema...: ricordiamoci che stiamo parlando di una compagnia che si accinge a mettere l'autoricarica bimestrale dimezzata con limite di 5000€ mensile.... beh loro i conti li sanno fare bene...

    D'altronde ha detto bene Maigret "Quot capita, tot sententiae".

    Che nel nostro caso tradurrei liberamente in:

    tante teste .... tanti opinioni
    Ognuno esprime il suo pensiero, ma gli esempi che porta per dimostrare la propria tesi dovrebbero essere oggettivi, logici, inconfutabili...e come ha fatto notare B4dMobile tutto può essere facilmente smontabile...


  7. #67
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maigret Visualizza Messaggio
    Non la vedo perché non c'è.

    Invece, quello che ha fatto Wind è esattamente quanto disposto nel Decreto Bersani, alla lettera: ha restituito il credito acquistato. E cerco di nuovo di mostrarti perché.

    Nel testo, si parla di non scadenza (e rimborsabilità come conseguenza indiretta) dei servizi ACQUISTATI.

    Domanda (che Wind ha fatto, credo, ai suoi avvocati all'atto di emissione di questo bonifico benedetto): "Il cliente ha acquistato servizio mentre era in atto una promozione denominata "Raddoppia il credito". PAGANDO euro 50, ha ottenuto un accredito di euro 100, cioè un ammontare di servizi di valore pari al doppio di quanto pagato. Come devo interpretare il testo del decreto? Devo restituire quanto pagato, o quanto consegnato?".

    Risposta, che il solerte ipotetico avvocato diede: "Cara Wind, ahité, stai più attenta la prossima volta. Tizio, entrato nel tuo negozio di servizi, ha ACQUISTATO 100 euro di merce. Non importa quanto li ha PAGATI, cioè la metà. Tu fosti, cara Wind, a fare pagare 50, e acquistare 100. Ma bada: il Pieno Wind del tuo cliente non fu mai acquistato, e quindi non glielo ridare".

    Se un negozio fa il 4x2, VENDE 4, e il cliente 2 PAGA, e 4 ACQUISTA. Questo senza punte e senza ironie.

    Per il resto, "Tot capita, tot sententiae". Ovvero "Tutto capita nelle sentenze".

    Baci

    M
    Se paga 2 e acquista 4, e restituisce quanto acquistato, gli viene rimborsato ciò che ha speso non il doppio: poi se ci va con un bravo avvocato, magari gli danno il doppio, ma non che questo faccia regola.
    Si tatta di una integrazione/esemplificazione, non dui una contestazione, a scanso di equivoci.

  8. #68
    Partecipante DOC L'avatar di megamaster71
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    31

    Predefinito

    ma poi non è neanche vero .... perchè mi danno 2 appena faccio la ricarica da 2 .... gli altri 2 me li danno il mese successivo .... quindi è evidente che si tratti di credito promozonale .....

    Ancora ricordo in un thread dedicato alle rimodulazioni wind, all'interno di un altro forum, come la gente prendesse in giro chi sosteneva che il raddoppio andava considerato, trattandosi di credito residuo .....

    alcuni di questi credo stiano partecipando anche al presente topic .....

  9. #69
    Partecipante DOC L'avatar di megamaster71
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Come volevasi dimostrare

    Il sottosegretario allo sviluppo economico STRADIOTTO Marco ha confermato quanto sopra facendo riferimento alla delibera autorità 7 del 2 cir il credito da ricarica acquistata è equiparato al sistema di autoricarica che eroga credito standard....

    qui l'intervento completo

  10. #70
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Predefinito

    http://www.agcom.it/comunicazioni/com_28_06_07.htm

    è specificato ancora meglio. E' aperto una discussione specifica.
    Geoglobalfax

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social