TRE, dal 2008 come tutti gli altri... - Pagina 3
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

TRE, dal 2008 come tutti gli altri...

  1. #21
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcandrea Visualizza Messaggio
    personalmente(personalmente è chiaro), chiamo e invio sms nella stessa identica maniera, trovo solo che wind nelle opzioni noi abbia una qualità vocale sensibilmente inferiore ma solo nelle "noi", nelle chiamate normali ribadisco non trovo differenza....


    ma voi il cc lo chiamate tutti i giorni? Io in genere tutti i giorni chiamo la mia ragazza e i miei amici e poi lavoro col telefono(in parte visto che con il lavoro attuale di telefonate non ne ricevo molte), il cc lo chiamerò 2 volte l'anno nella migliore delle ipotesi... porterò pazienza quelle due volte e mi ricorderò degli euro risparmiati(tanti tanti)


    in più, Piedone, io parlavo di tempo libero e non di stile libero... non capisco perchè voda non voglia farla ricaricabile... Personalmente non amo gli abbonamenti(e non sono il solo visto che il 90% delle utenze sono ricaricabili) e visto che la tcg è gratis per 2 anni e che cmq sono soldi che vanno allo stato(o forse sbaglio?), tanto vale fare stile libero ricaricabile, sarebbe senz'altro una delle migliori tariffe in circolazione superata solo dalla super5 che però ha anche i 3 euro e l'impossibilità all'autoricarica...

    Il risparmio a mio parere è sempre fondamentale, oltre che ovviamente il modo in cui è composta la nostra rubrica(io ho 3 vodafone, una marea di h3g, 3 wind e il rimanente wind)...

    Una risposta a veditu sulla tim e sulla wind.... 2c in + per tim e 3 soli numeri a 9c....

    ma wind ha le opzioni "noi" e "Pieno" che contribuiscono non poco a personalizzare secondo le proprie esigenze la tariffa...

    Non facciamo Tim + grande di quello che è... tolta timclub ha solo la tribù a vitamine che è decente solo se convinci tanti a passare a timtribù altrimenti è un suicidio e poi ricordiamoci, per favore, che tim ha modificato a gogo i suoi piani fino a sei mesi fà(a190, duetti, relax, flashtim, timtribù etc etc), oltrechè le offerte estive e invernali che ormai si avvicinano sempre di + all'orrido..

    certo forse wind rimodula e tim no(ce ne riparleremo), ma potremo sempre salutarli e fare mnp come molti hanno fatto ottenendo raddoppi di ricarica tariffe gold etc...

    le armi le abbiamo in mano noi,dovremmo solo rendercene conto, invece di dare i soldi sempre e solo ai 2 soliti giganti in nome di una qualità che a conti fatti si fanno strapagare...
    Magari prendere pure in considerazione la copertura territoriale come parametro non sarebbe malaccio.
    Il cc lo chiamo due volte all'anno e non scelgo un operatore per questo.

    I miei driver per la scelta sono

    Copertura-estensione 30/100
    Copertura-capillarità 30/100
    Qualità audio 20/100
    Costo 15/100
    correttezza 5/100

    per la Vodafone le scelte di mkt sono semrpe state iperazzeccate e quindi se han deciso di fare la stile libero solo per abbonamenti (e di rimborsare la tcg x 2 anni) ci sarà un perchè..............magari tu puoi non essere d'accordo ma stai certo che il mkt Vodafone ha fatto una scelta oculata.

    Ovvio che se tu hai un utlizzo strettamente personale le opzioni noi son molto buone ma tu mi ci vedi dire ai miei clienti (enti e istituzioni) ti devi fare wind così risparmio quando ti chiamo?...oppure l'imagini una conversazione con wind (io purtroppo ho avuto wind come numero principale per 4 mesi e so cosa significa) in cui cade la linea ogni 2 minuti o si sente male o ci sono fischi ecc.?
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  2. #22
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da broncos Visualizza Messaggio
    la diminuzione di costi di terminazione non influisce sui costi delle tariffe... i costi di temrinazione sono costi e nella stessa misura ricavi per i gestori...se diminuiscono, diminuiscono sia costi che ricavi che degli operatori...
    se il prezzo fosse uniforme fra gli operatori senz'altro si ma così non è....l'abbassamento dei costi di terminazione di TRE porterà ad una diminuzione dei costi da rete fissa ma anche per tim, voda e wind per cui dopo ci sarà margine per un ulteriore sforbiciata ai prezzi dei gestori anziani.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  3. #23
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,590

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Piedone lo Sbirro Visualizza Messaggio
    se il prezzo fosse uniforme fra gli operatori senz'altro si ma così non è....l'abbassamento dei costi di terminazione di TRE porterà ad una diminuzione dei costi da rete fissa ma anche per tim, voda e wind per cui dopo ci sarà margine per un ulteriore sforbiciata ai prezzi dei gestori anziani.
    il calcolo preciso sarebbe un po' piu' complesso…si dovrebbe vedere quante chiamate da un operatore vengon fatte verso l'altro e viceversa…puo' benissimo essere che l'operatore che usufruisce dei costi di terminazione piu' bassi in realta' riceve molte piu' chiamate da altri operatori e a sua volta ne ha meno in uscita...quindi con un abbassamento dei costi di temrinazione ci perderebbe...

    l'unica cosa certa e' che i costi di terminazione in termini globali non influiscono essendo solo un giroconto tra gestori...poi in base a come vengono applicati/aumentati/abbassati vanno a vantaggio di uno e in egual misura a svantaggio di un altro... quindi per il consumatore(in termini generali) non cambia nulla...

  4. #24
    Partecipante DOC L'avatar di marcandrea
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Piedone lo Sbirro Visualizza Messaggio
    Magari prendere pure in considerazione la copertura territoriale come parametro non sarebbe malaccio.
    Il cc lo chiamo due volte all'anno e non scelgo un operatore per questo.

    I miei driver per la scelta sono

    Copertura-estensione 30/100
    Copertura-capillarità 30/100
    Qualità audio 20/100
    Costo 15/100
    correttezza 5/100

    per la Vodafone le scelte di mkt sono semrpe state iperazzeccate e quindi se han deciso di fare la stile libero solo per abbonamenti (e di rimborsare la tcg x 2 anni) ci sarà un perchè..............magari tu puoi non essere d'accordo ma stai certo che il mkt Vodafone ha fatto una scelta oculata.

    Ovvio che se tu hai un utlizzo strettamente personale le opzioni noi son molto buone ma tu mi ci vedi dire ai miei clienti (enti e istituzioni) ti devi fare wind così risparmio quando ti chiamo?...oppure l'imagini una conversazione con wind (io purtroppo ho avuto wind come numero principale per 4 mesi e so cosa significa) in cui cade la linea ogni 2 minuti o si sente male o ci sono fischi ecc.?
    I miei punti di riferimento su cui baso la mia scelta sono:

    convenienza dell'offerta verso tutti gli operatori: 30%(e fino ad oggi e alle rimodulazioni tre e wind hanno senza dubbi le migliori tariffe, sss e s5e la vecchia st+ sono imparagonabili alle offerte degli altri operatori tolto tariffe promo)

    avere la possibilità di personalizzare la tariffa con opzioni come: opzioni noi; pieno; gente di tre; naviga3 etc, 30%

    qualità della conversazione: sia con tre che con wind mai caduta una sola chiamata(con durata anche di un ora) eppure viviamo nella stessa città , 30%

    capacità di innovazione nell'offerta migliorandosi ogni volta: ad es. noi siamo infuriati sulla rimodulazione di st+ da far passare sotto tono una tariffa rivoluzionaria com s5(con tutti i suoi difetti una tariffa che rasenta la perfezione), cosa che non trovo in voda ad es. dove in genere tutti hanno vecchi piani di quasi 10 anni e non li toccano per non perdere lo scatto alla risp da 10c e gli sms a 10c, 10%


    La copertura non la valuto.... se non prende nella mia zona che ci passo a fare a quell'operatore? Se prende passo alle considerazioni altrimenti neanche lo vedo

    Delle offerte invernali e estive ci faccio nulla a meno che non siano verso tutti(caspita ci faccio con 1000 minuti al giorno verso tim????)

    Ti assicuro che anche nel mio lavoro è estremamente importante la reperibilità e problemi non ne ho mai avuti ne con wind ne sopratutto con tre.

    con questo non nego che tu abbia + convenienza con vodafone, io se la avessi spenderei un mare ogni mese, forse mi ci prenderei i fantastici premi one (), ma preferisco risparmiare minimo 3-400 euro l'anno(tanto spendevo un tempo con tim abbandonata senza rimpianti)

  5. #25
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da broncos Visualizza Messaggio
    l'unica cosa certa e' che i costi di terminazione in termini globali non influiscono essendo solo un giroconto tra gestori...poi in base a come vengono applicati/aumentati/abbassati vanno a vantaggio di uno e in egual misura a svantaggio di un altro
    non sono assolutamente d'accordo, o meglio sarebbe vero se i 4 gestori avessero una uguale quota di mercato.
    TIM - 40% del mercato
    facendo un ragionamento spannometrico il 60% delle chiamate effettuate dai clienti di TIM saranno chiamate on-net, pertanto non gravate da costi di terminazione e pertanto particolarmente lucrose per il gestore.
    il costo di terminazione premia il gestore radicato sul mercato, perchè potrà trasformare i clienti acquisiti in galline dalle uova d'oro.
    nessun giroconto.
    nel mercato italiano in cui gli ex duopolisti controllano ciascuno il 40% e gli altri 2 si spartiscono il rimanente 20%.

    ... quindi per il consumatore(in termini generali) non cambia nulla...
    sono altrettanto contrario.
    perdonami,
    1. hai fatto caso a come sono calati i costi per le chiamate fisso-mobile?
    2. secondo il fatto che si sia passato da tariffe senza scatto da 25cent+cdr a tariffa da 19cent senza cdr?
    3. pensa a un MVNO: finchè il costo di terminazione è 10centesimi io posso al massimo offrire una tariffa senza scatto da 11centesimi (ci dovrò pure lucrare). se i costi di terminazione fossero di 3 centesimi io potrei offreire una tariffa senza scatto a 4cent
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  6. #26
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,590

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    se i costi di terminazione fossero di 3 centesimi io potrei offreire una tariffa senza scatto a 4cent
    se i costi di terminazione fossero 3centesimi anziche' 10centesimi, c'e' qualcuno che guadagna 7centesimi meno dalle chiamate ricevute...

    i mancati guadagni sulle chiamate ricevute andrebbero recuperati sulle tariffe in uscita, quindi non ci sara' nessu ribasso di tariffe...

    i costi di terminazione ripeto sono sia un guadagno che un costo, non vedo che incidenza potrebbero avere essendo solo un giroconto che da' sempre saldo zero tra tutti gli operatori…

    io parlo in termini globali, poi e' chiaro che a seconda di come li si cambia un operatore guadagna ma allo stesso tempo ce n'e' uno che perde…


    la seconda parte del tuo intervento e' una conferma della mia tesi…si abbassano i costi dei fissi e dall'altra parte c'e' la rimodulazione della 3…

    in termini globali non possono incidere in alcun modo i costi di terminazione…ripeto e' solo un giroconto tra gestori che in temrini globali non genera ne' utile ne' perdite....

  7. #27
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    TIM - 40% del mercato
    facendo un ragionamento spannometrico il 60% delle chiamate effettuate dai clienti di TIM saranno chiamate on-net, pertanto non gravate da costi di terminazione e pertanto particolarmente lucrose per il gestore.
    il costo di terminazione premia il gestore radicato sul mercato, perchè potrà trasformare i clienti acquisiti in galline dalle uova d'oro.
    nessun giroconto.
    nel mercato italiano in cui gli ex duopolisti controllano ciascuno il 40% e gli altri 2 si spartiscono il rimanente 20%.
    Me lo rispieghi? No perchè più che spannometrico mi sembra fatto a casaccio... in particolare avrei da ridire su un paio di cosette:

    - da cosa deduci che il 60% delle chiamate dei clienti tim è on-net? (non dico che è troppo o è poco... semplicemente come fai a stabilirlo)
    - Non semplifichi un po' troppo la cosa? Se ci pensi bene anche le telefonate da fisso su cellulare (e viceversa) sono off-net... non conosco le percentuali, ma IMHO non devono essere così trascurabili (soprattutto in ambito business)
    - IMHO queste quote di mercato "sono piuttosto campate in area" (come direbbe un mio colto amico)... c'è gente che conosco io che ha anche 8 schede (ed almeno 2-3 dello stesso operatore), come si fa a stabilire la quota di mercato rappresentativa di costoro (che certo non sono la minoranza della popolazione "cellulare", visto che anche mio padre, che di certo non è un maniaco ha 2 schede...)
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  8. #28
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da broncos Visualizza Messaggio
    il calcolo preciso sarebbe un po' piu' complesso…si dovrebbe vedere quante chiamate da un operatore vengon fatte verso l'altro e viceversa…puo' benissimo essere che l'operatore che usufruisce dei costi di terminazione piu' bassi in realta' riceve molte piu' chiamate da altri operatori e a sua volta ne ha meno in uscita...quindi con un abbassamento dei costi di temrinazione ci perderebbe...

    l'unica cosa certa e' che i costi di terminazione in termini globali non influiscono essendo solo un giroconto tra gestori...poi in base a come vengono applicati/aumentati/abbassati vanno a vantaggio di uno e in egual misura a svantaggio di un altro... quindi per il consumatore(in termini generali) non cambia nulla...
    Siccome non si capisc eperchè chi ha wind dovrebbe chiamare di più o di meno clienti TIM di quanto non accada il contrario, a meno di infinitesimi di ordine superiore il traffico in ingresso e quello in uscita tra i vari gestori è equivalente......se wind deve pagare 100 minuti a tim e tim deve pagare 100 minuti a wind alla fine a rimetterci è la tim perchè paga a wind costi di terminazione più alti di quanto ne ricava dalla chiamate in ingresso.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  9. #29
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,590

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Piedone lo Sbirro Visualizza Messaggio
    Siccome non si capisc eperchè chi ha wind dovrebbe chiamare di più o di meno clienti TIM di quanto non accada il contrario, a meno di infinitesimi di ordine superiore il traffico in ingresso e quello in uscita tra i vari gestori è equivalente......se wind deve pagare 100 minuti a tim e tim deve pagare 100 minuti a wind alla fine a rimetterci è la tim perchè paga a wind costi di terminazione più alti di quanto ne ricava dalla chiamate in ingresso.
    la tua e' una supposizione…

    diciamo che in teoria dovrebbero essere equivalenti ma in pratica io penso proprio che non sono affatto equivalenti…una differenza a favore di qualcuno c'e' senz'altro…di poco o tanto non so…

    basta guardare i casi singoli, alcuni utenti son abituati a ricever molte chiamate altri a farne molte…a questa variabile aggiungiamoci il fattore di dover considerare le chiamate solo tra gestori diversi…

    a me sembra azzardato affermare con certezza che siano equivalenti

  10. #30
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da broncos Visualizza Messaggio
    la tua e' una supposizione…

    diciamo che in teoria dovrebbero essere equivalenti ma in pratica io penso proprio che non sono affatto equivalenti…una differenza a favore di qualcuno c'e' senz'altro…di poco o tanto non so…

    basta guardare i casi singoli, alcuni utenti son abituati a ricever molte chiamate altri a farne molte…a questa variabile aggiungiamoci il fattore di dover considerare le chiamate solo tra gestori diversi…

    a me sembra azzardato affermare con certezza che siano equivalenti
    Differenze ci saranno sen'altro...ma stabilire a noi da chi verso chi c'è questo squilibrio la vedo dura...io lancio solo un'ipotesi: la stragrande maggioranza di utenze business sono in voda e tim per cui presumo che voda e tim chiamino verso wind e tre più di quanto non sono chiamate.

    In ogni caso penso che le differenze annue sino limitate.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social