Deluso da 3 per UMTS e offerte dati privati
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Deluso da 3 per UMTS e offerte dati privati

  1. #1
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Genova
    Messaggi
    24

    Predefinito Deluso da 3 per UMTS e offerte dati privati

    Faccio alcune premesse. Vivo a Genova in zona ad alta densità di popolazione e, presumo, con alta presenza di terminali accesi - condizione pessima per le prestazioni dell'umts. Possiedo schede ricaricabili di tutti i gestori per ognuno dei quali a casa mia è presente il segnale UMTS a piena potenza. Ho tre cellulari: 6680, N80 e E65. Nessun HSDPA, per ora.

    Negli ultimi giorni prima di partire per le ferie, ho fatto un po' di prove di velocità di trasferimento su speedtest. Giusto per buttar via un po' di euri, ma ero curioso.

    Risultati medi: (banda in download UMTS, tre test per cellulare su server di Brescia)
    Wind: 300kbps
    Vodafone e Tim: 370kbps
    tre.it: 80 kbps
    naviga.tre.it: 50kpbs

    Si noti che ho differenziato le prestazioni tra l'apn tre.it e il naviga.tre.it. Già la cosa non mi piace.

    Ora mi trovo in riviera, ad Alassio, anche qui c'è segnale pieno UMTS di tutti e quattro dell'oca selvaggia. Ho ripetuto i test, e ho ottenuto:
    Wind, Vodafone, Tim: 370kbps
    tre.it: 70kpbs
    naviga.tre.it: 47kbps

    Io capisco che in media ci siano più terminali di 3 sempre collegati in 3G rispetto agli altri operatori, anche se il puro fatto di essere accesi non vuol dire che stiano riempiendo la banda, ma com'è possibile che la differenza di prestazioni con gli altri operatori sia così evidente?

    E la differenza di prestazioni tra apn tre.it e naviga.tre.it?

    Sul mio E65 faccio girare VirtualRadio, un programma che mi permette di sentire le radio via internet. In genere lo uso attraverso il collegamento wifi di casa o dell'ufficio. Per ascoltare un flusso costante a 192kpbs (tipo Virgin Radio UK) ci vuole un buon collegamento. Di fatto con naviga.tre non riesco assolutamente ad ascoltare un bel niente, la max velocità di trasmissione che ho ottenuto (da Connessioni Attive del Symbian) è di 5/6 KBps = più o meno 50kbps. E questa prova l'ho fatta in varie zone di Genova, a Savona, Alassio e Albenga. Con TIM UMTS, invece, la radio va molto bene.

    Ora non so se in Liguria siamo sfigati, o se sono sfigato io. Di fatto i 9 euri di Naviga3 sono praticamente buttati nel cesso, un modem analogico va più veloce.

    Se queste sono le prestazioni dell'UMTS, come saranno quelle dell'HSDPA?
    E infine: che senso ha comprare o impegnarsi per 24/30 mesi con terminali come l'LG U960 che pur essendo dotati di HSDPA, possono essere utilizzati in maniera "economica" soltanto attivando una naviga3, ammesso che funzioni e, nel caso che funzioni, avendo solo 50MB/giorno che a un'ipotetica velocità di 1-2 mpbs vanno via in un attimo?

    Così mi son fatto una "Maxxi Tim Web Facile Recharge" che con 20 euri mi dà 600MB per un mese. E col mio buon vecchio 6680 collegato al portatile corre come una lippa.

    Addio Tre!

  2. #2
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    43

    Predefinito

    confermo..... purtroppo nella mia zona ho solo il segnale umts di 3 e tim entrambe con solo una tacchetta.... la differenza è molta e si vede parecchio.....

  3. #3
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di vicar
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    178

    Predefinito

    Io invece devo dire che per curiosità ho appena fatto i seguenti test con Speedtest con tutt'è tre i server italiani:
    dow upl
    Torino 369 kbs 50 kbs
    Brescia 395 kbs 51 kbs
    Roma 342 kbs 51 kbs

    Ho fatto il test anche con Mclink 347 kbs 54kbs.
    Direi che non mi posso lamentare!!
    Mai! lasciare passare un´intera giornata senza aver appreso qualcosa.

  4. #4
    Partecipante Magico L'avatar di tugius
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Località
    livorno
    Messaggi
    730

    Predefinito

    e invece quale è la velocità minima e la max con un cell HSPDA?
    Galaxy s7 con All-in 400 + superinternet 5gb

  5. #5
    Partecipante Galattico L'avatar di ago
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Ponente Ligure
    Messaggi
    1,787

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tmazzoni Visualizza Messaggio
    Ora mi trovo in riviera, ad Alassio, anche qui c'è segnale pieno UMTS di tutti e quattro dell'oca selvaggia.
    Wind ad Alassio in UMTS???

    Per trovare segnale 3g di Wind nelle vicinanze devi spostarti a Savona o Imperia...

  6. #6
    Partecipante DOC L'avatar di timperlo
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Savona
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Confermo che la zona di Savona è, da un paio di mesi, crollata per quanto riguarda l'apn naviga.tre.it. Ti ASSICURO che fino a Maggio ero tranquillamente tutti i giorni a 300 kbps
    Saluti da Federico

  7. #7
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Messaggi
    212

    Predefinito

    imperia invece in piena copertura sia hsdpa che umts..
    veleni , pozioni , malocchio....

  8. #8
    Partecipante Semplice L'avatar di alexio
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    21

    Predefinito

    C'é una cosa che proprio non riesco a capire. Come é possibile paragonare un offerta di 600 MB/mese a 20 euro con una di 50/giorno a 9 euro? Per quanto mi sforzo non riesco a paragonarle!
    "Quando i topi so fori i gatti ballano"

    Top3 ex dal 05/05/2003 su M600i

  9. #9
    Ambasciatore ONU L'avatar di FabiO.
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    da qualche parte in giro...
    Messaggi
    9,057

    Predefinito

    Io invece continuo a trovare la connessione dati di 3 la migliore come velocità in umts, se solo riuscissi a risolvere il problema de l'SMTP sarebbe il massimo
    TIM e WIND sono appesantite in città (questa ultima solo al mare mi funge bene in edge). Vodafone mai provata negli ultimi 2 anni.

  10. #10
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Genova
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alexio Visualizza Messaggio
    C'é una cosa che proprio non riesco a capire. Come é possibile paragonare un offerta di 600 MB/mese a 20 euro con una di 50/giorno a 9 euro?
    Non ho paragonato le offerte. Ho semplicemente scelto quella che mi permetteva di navigare a velocità sensata.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social