[rimodulazione autoricarica] Modello di raccomandata
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

[rimodulazione autoricarica] Modello di raccomandata

  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito [rimodulazione autoricarica] Modello di raccomandata

    copio e incollo da www.norimodulazioni.com

    Ecco un modello della raccomandata da inviare ad H3G.
    Vi consigliamo caldamente di anticiparla via fax sia ad H3G al numero verde 800179600, sia soprattutto ad AGCOM al numero 0817507616 (funziona solo in orario d'ufficio)

    Ricordiamo a tutti di:
    - firmare la raccomandata
    - allegare una fotocopia di un documento d'identità


    Spero vogliate perdonare eventuali errori o refusi. Qualora abbiate dei consigli per migliorarla provvedete a segnalarci le correzioni a protesta.h3g@gmail.com


    ---------------------

    H3G s.p.a.
    Via Leonardo da Vinci 1
    20090 Trezzano Sul Naviglio (MI) p.c. AGCOM
    Centro Direzionale
    Isola B5 80143 Napoli

    Raccomandata A/R anticipata via fax


    Oggetto: Illegittimità della modifica unilaterale e retroattiva dei limiti temporali e della possibilità di utilizzo del credito accumulato entro il 31/12/2006 con autoricariche, bonus e ricariche omaggio

    Il sottoscritto ……………, nato a ………. Il …………. E residente a ………… in via ……………………., titolare dell’utenza/e numero ……………………. in data 5 ottobre ha ricevuto un sms con il quale mi è stato comunicato che "Il credito accumulato entro il 31/12/2006 con autoricariche, bonus e ricariche omaggio sarà utilizzabile fino al 31/12/2007. Per info chiami gratis il 4940."
    Ho quindi provveduto a contattare il numero indicato nel messaggino e chiedendo spiegazioni ai vostri operatori mi è stato detto che tale modifica unilaterale del limite temporale di fruizione del credito residuo non acquistato era una modifica legittima in quanto consentita dal cd. decreto Bersani.

    Il credito accumulato entro il 31/12/2006 con autoricariche era stato pubblicizzato nelle vostre brochure e vostro stesso sito (www.tre.it) come “illimitato” e come credito che poteva essere utilizzato “come e quando vuoi” “per l’utilizzo di tutti i servizi 3”. Pertanto avete sempre effettuato una totale equiparazione tra il credito acquistato e il credito derivante da autoricarica.

    Il cd. decreto Bersani (Legge 2 aprile 2007, n.40 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attivita' economiche e la nascita di imprese) stabilisce all’interno del primo comma dell’art. 1 che:
    - "E' altresi' vietata la previsione di termini temporali massimi di utilizzo del traffico o del servizio acquistato" e che
    - "gli operatori di telefonia mobile adeguano la propria offerta commerciale alle predette disposizioni entro il termine di trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto."

    Poichè:
    1. il termine di trenta giorni è ampiamente scaduto e voi avete già provveduto ad adeguarvi al cd. decreto Bersani eliminando nei primi giorni di marzo i costi di ricarica
    2. la legge non legittima in alcun modo modifiche retroattive, le quali debbono essere considerate sempre come ipotesi eccezionali
    3. la ratio del decreto Bersani, elemento fondamentale nell'interpretazione delle disposizioni, è quella di tutelare il consumatore e non di danneggiarlo. Lo stesso art. 1 fa parte del capo 1 la cui rubrica è "Misure urgenti per la tutela dei consumatori"
    Quanto da voi fatto non può essere interpretato come adeguamento al cd. decreto Bersani ma deve essere invece ritenuto una modifica unilaterale del contratto che, ai sensi dell’art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche (d.lgs. 1 agosto 2003, n.259) e ai sensi dell’art. 22 delle Condizioni Generali di Contratto deve essere comunicata al cliente con un preavviso di almeno 30 giorni e al cliente deve essere garantito un pieno diritto di recesso.

    Anche assumendo che voi siate stati legittimati ad introdurre tale limite temporale dal decreto Bersani (cosa assolutamente NON vera, come sopra esposto) rimane da segnalare il fatto il decreto Bersani si riferisce unicamente alla possibile introduzione di limiti temporali. Voi vi siete invece spinti oltre: oltre a introdurre un limite temporale per il credito proveniente da autoricarica accumulato nel 2006 avete effettuato una ulteriore illegittima modifica limitando la possibilità di utilizzo del medesimo credito.

    Il credito derivante da autoricarica, che in base alle brochure con le quali pubblicizzavate i piani e in base a quello che avete fatto fino al 4 ottobre 2007 poteva essere utilizzato per acquistare “tutti i servizi di 3” e che è stato da sempre da voi equiparato al credito acquistato, ora invece non può essere utilizzato per attivare o rinnovare opzioni a pagamento, per effettuare variazioni relative ai servizi sottoscritti (es: cambio piano, cambio offerta, cambio numero del VideoNoi) e per SMS Premium, SMS di beneficenza e Traffico verso numerazioni non geografiche.
    Di questa ulteriore modifica unilaterale e retroattiva non viene fatto cenno nel messaggino e, fuoriuscendo dal campo di applicazione del decreto Bersani, non può che essere considerato come modifica unilaterale del contratto che, ai sensi dell’art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche e dell’art. 22 delle Condizioni Generali di Contratto deve essere comunicata al cliente con un preavviso di almeno 30 giorni e al cliente deve essere garantito un pieno diritto di recesso.

    In base a tutto quanto sopra esposto il vostro comportamento viola apertamente i miei diritti di utente, sanciti sia dalle Condizioni Generali di Contratto sia dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche.

    Vi invito pertanto a provvedere entro 5 (cinque) giorni al ripristino della situazione originaria con la totale equiparazione del credito autoricaricato nel 2006 al credito acquistato: senza alcuna scadenza e senza alcun limite al suo utilizzo.

    Qualora desideriate introdurre dei limiti temporali all’utilizzo del credito non acquistato lo potrete fare unicamente seguendo il procedimento delineato dall’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche. Resta salvo il fatto che non vi sarà comunque possibile procedere a una modifica retroattiva o con effetti retroattivi.

    Qualora non provvediate entro il termine sopra indicato al ripristino della situazione originaria mi riservo la facoltà di adire le vie legali al fine di chiedere un risarcimento per tutti i danni economici, morali e di altro genere che mi saranno cagionati.

    Cordialmente

    Nome Cognome
    Ultima modifica di veditu; 06/10/2007 alle 23:14
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  2. #2
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    se avete commenti, suggierimenti, integrazioni segnalate direttamente qui.
    si tratta di una bozza "open source"

    consiglio a tutti di inviare la raccomandata in conoscenza anche all'AGCOM, la quale deve essere assolutamente tenuta al corrente di quanto sta facendo H3G.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  3. #3
    Partecipante Magico L'avatar di GODUMESU
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Roma - La Rustica
    Messaggi
    506

    Predefinito

    Complessivamente , sembra ben fatta
    SAMSUNG GALAXY NOTE
    Vodafone Unlimited con Open 200
    Raddoppio della ricarica fino ad Agosto 2013

  4. #4
    Partecipante Super L'avatar di P.O. Box
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    88

    Thumbs up

    Mi sembra molto ben fatta, Veditu, sei ormai il mio idolo
    Una bella messa in mora con tutti i crismi!
    Aspetto domani per eventuali aggiustamenti, visto che è open source , e nel caso la spedisco via fax e poi per raccomandata RR.

  5. #5
    Partecipante Mistico L'avatar di Stefo
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Brescia
    Messaggi
    408

    Predefinito

    Anche a me sembra molto ben fatta.
    Per la precisione però,l'sms informativo l'ho ricevuto Venerdì 5 ottobre mentre già dalla mattina del 4 ottobre era stata effettuata la rimodulazione.
    Forse sarebbe utile evidenziare che (almeno nel mio caso e per quanto riguarda diversi miei amici)è stata prima attuata la rimodulazione dell'autoricarica e poi in un secondo momento è stato avvisato il cliente.
    (si può provare la cosa con lo screen della voce "azzeramento credito residuo"datata 4 ott che hanno postato nell'altra discussione).

  6. #6
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Ottimo lavoro, grazie veditu!

  7. #7
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Stefo, sul fatto che prima abbiano modificato le regole e poi abbiano inviato sms... bha... l'avevo scritto.
    da un punto di vista giuridico è tutta una questione di capire cosa significa avvisare "tempestivamente" il cliente. nella stessa giornata/entro le 24ore? c'è davvero l'obbligo di comunicare prima quello che per loro è un adeguamento a una legge?
    sicuramente è un elemento a nostro favore ma le altre violazioni sono ben più gravi per cui ho preferito concentrarmi su quelle.

    comunque la bozza è open source
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  8. #8
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    131

    Predefinito

    Ciao veditu.

    Preciso che non mi prendo il merito di quanto scritto nell'allegato.

    Ho trascritto il tutto il word aggiustando la formattazione del testo, aggiungendo virgoletto qua e la e variando qualche frase che ritenevo di poca leggibilità. Ho aggiunto un solo un piccolo riferimento alle FAQ del sito tre in cui si nomina che l'autoricarica è illimitata e non soggetta a variazione.

    Ti sarei grato se gli dassi una controllata.

    CIAO e grazie dell'impegno profuso in questa lotta!

  9. #9
    Partecipante Magico L'avatar di GODUMESU
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Roma - La Rustica
    Messaggi
    506

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pippopamp Visualizza Messaggio
    Ciao veditu.

    Preciso che non mi prendo il merito di quanto scritto nell'allegato.

    Ho trascritto il tutto il word aggiustando la formattazione del testo, aggiungendo virgoletto qua e la e variando qualche frase che ritenevo di poca leggibilità. Ho aggiunto un solo un piccolo riferimento alle FAQ del sito tre in cui si nomina che l'autoricarica è illimitata e non soggetta a variazione.

    Ti sarei grato se gli dassi una controllata.

    CIAO e grazie dell'impegno profuso in questa lotta!
    Bella Pippooooooooooo..........
    SAMSUNG GALAXY NOTE
    Vodafone Unlimited con Open 200
    Raddoppio della ricarica fino ad Agosto 2013

  10. #10
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di Gordon79
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    123

    Question

    bravo pippopamp!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social