Recesso: costi sostenuti... Restituzione telefono... Ma un po' di chiarezza...?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Recesso: costi sostenuti... Restituzione telefono... Ma un po' di chiarezza...?

  1. #1
    Niubbino
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    14

    Predefinito Recesso: costi sostenuti... Restituzione telefono... Ma un po' di chiarezza...?

    Ciao a tutti.
    Come dicevo in un altro thread (http://www.mondo3.com/forum/basta-3-...do-t27896.html), voglio interrompere i rapporti con la 3.
    Problemi a non finire, non ultimo l'assenza di servizio in una zona dove mi trovo spesso (e ovvia impossibilità di utilizzo di servizi o promo Internet di 3 in queste zone).
    Ho inviato un fax, spiegando le mie ragioni e facendo riferimento alle norme vigenti che stabiliscono come illecite le richieste di penali.

    Oggi mi ha telefonato una tipa di un Call Center non meglio identificato, presumibilmente molto bionda e cotonata (anche dentro), che continuava a dirmi che io dovrei restituire 70 Euro "come penale, anzi no, come costi sostenuti dal gestore", ma che devo anche restiruire il cellulare (N70 Nokia) al negozio dove lo avevo acquistato.

    COSA?

    A parte il fatto che il negozio in questione è fallito, ma poi se io l'avevo acquistato a 149 Euro (inizialmente non ricordavo il prezzo...) come telefono DI PROPRIETA'? Ricordo molto bene questo particolare!
    ...Allora O restituisco la somma "dovuta" OPPURE restituisco il cellulare!

    La risposta era come un disco rotto "No, perché il cellulare lo deve restituire anche dopo i 23 mesi e i 70 Euro non riscattano il telefono, sono UN'ALTRA COSA...".

    Ari-COSA?

    Per favore, qualcuno mi fa un po' di chiarezza?
    Anche perché sono ben certo che proprio l'N70 era fornito comunque come telefono DI PROPRIETA' tant'è che non è MAI stato né Operator-lock, né SIM-lock, già dall'inizio.
    E la cosa mi era anche stata confermata in occasione delle rimodulazioni (io già da allora volevo mollare la 3): ovvero potevo scegliere se restituire la somma (che allora era di 110 Euro, mi pare) oppure il telefono...
    Attendo chiarimenti, grazie sin da adesso!

  2. #2
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Qui ci vorrebbe che segnalassi la cosa all'Agcm per truffa aggravata da scasso e concussione. Sto scherzando, prova a controllare il contratto che avrai firmato e magari ti renderai conto se hai un comodato (ed il cellulare in tal caso va restituito) o meno. Purtroppo i "costi sostenuti dall'operatore" ti toccherebbe pagarli a meno che, secondo me, non sia intervenuta la giusta causa per l'interruzione del contratto da parte tua ma si parla di conciliazioni, processi ecc... Altro non saprei dirti, c'è gente più competente di me in questo forum che spero ti risponda.

  3. #3
    Partecipante Galattico
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,097

    Predefinito

    se è in comodato aspetta i 24 mesi e poi se proprio te ne vuoi andare te ne vai senza dover pagare nessuna "penale"...se è tuo, mi sembra che devi pagare solo se vuoi che funzioni con tutte le Usim....

  4. #4
    Niubbino
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blu3 Visualizza Messaggio
    se è in comodato aspetta i 24 mesi e poi se proprio te ne vuoi andare te ne vai senza dover pagare nessuna "penale"...se è tuo, mi sembra che devi pagare solo se vuoi che funzioni con tutte le Usim....
    Ma il telefono da sempre funziona con tutte le Usim di qualunque gestore.
    Oltretutto sul sito della 3 sino allo scorso anno era specificato che, per la Scegli 3 New, l'N70 a 149 Euro era comunque un telefono di proprietà e NO-LOCK!
    Il vincolo era giustificato solo dal forte sconto per l'acquisto del telefono...
    Solo che dal sito della 3 questa specifica è magicamente scomparsa!
    E quel che mi manda ancora di più fuori di testa e che se spiego che l'N70 è NO-LOCK da sempre (a riprova del fatto che il telefono è di mia proprietà), l'operatore di turno cade dalle nuvole ed esclama canidamente: "Non è possibile..."!
    Eppure è così, ne sono certissimo!

    Oltretuttto in uno dei miei primi messaggi in questo forum avevo riportato esattamente ciò che era scritto sul sito della 3 in merito. Solo che questo thread è scomparso... Qualcuno sa se è recuperabile? Risale all'Aprile del 2006...
    Grazie a chi mi saprà aiutare.

  5. #5
    Partecipante Mistico L'avatar di ferox
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Pure io ho comprato il mio P3600 che è NOLOCK, ma è sempre in comodato... mi funziona con tutte le schede, ma in caso di recesso lo devo restituire... (la cosa bella è che lo ho comprato a Milano, e abito in calabria).. cmq non c'entra se è oplock o free... ma se sul contratto c'è scritto che il cellulare è dato in comodato d'uso o meno. controlla quello...

  6. #6
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Il decreto Bersani, si occupa di contratti telefonici, prepagati e postpagati, non di vendite o comodati di telefoni cellulari, barche, auto ecc.
    Per cui se io, per avere un telefono ad un certo prezzo, accetto di dover rimanere con H3G, 12, 24....60 mesi, se vengo meno a questo patto devo pagare la penale prevista, che non è stata abolita da nessun decreto e da nessuna legge.
    Esempio pratico, io ad Agosto 2007, ho accettato di avere l'E65, a 149 euro, e come contropartita devo fare per 12 mesi una ricarica da 10 euro, addebitata sulla carta di credito.
    Se interrompo il mio rapporto con H3G dopo 6 mesi, dovrò pagare le penali previste per aver avuto il telefono a quelle condizioni, anche perchè nessuno mi ha impedito di acquistarlo a 399 euro, senza alcun tipo di viincolo, ho scelto io di pagarlo 250 euro in meno, e di accettare le condizioni richieste da H3G.
    Ill ragionamento vale sia per il comodato, che per la proprietà, sia per i telfoni bloccati che per quelli free.

  7. #7
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,590

    Predefinito

    il fatto che sia no-lock non vuol dire nulla AG-tasc. vengono dati molti telefoni in comodato no-lock.

    quindi non battere quella strada.

    non conosco il tuo particolare abbonamento ma ho letto diversi in rete che dicono di aver preso N70 e che in quel caso fosse di proprieta'...

    se non hai una copia del contratto non ti resta che sperare che trovare qui qualcuno che abbia fatto il tuo stesso abbonamento

  8. #8
    Niubbino
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Ma non è tanto il problema di restituire i costi sostenuti da 3. Questo potrei anche considerarlo pur di liberarmi di 3.
    Quel che proprio non comprendo, se devo RESTITUIRE questi costi sostenuti per lo sconto del telefono, perché dovrei restituire a 3 anche il telefono, oltre ai suddetti costi (in pratica, penale)?

  9. #9
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,590

    Predefinito

    Perché se l'abbonamento è un normale comodato quelli sono i termini,il telefono va restituito.pare che quando si porta a termine il comodato il telefono viene lasciato poi al cliente ma 3 se vuole può richiederlo indietro. Devi accertare il fatto che il tuo fosse un abbonamento anomalo con proprietà del telefono altrimenti i termini son quelli che ti han detto

  10. #10
    Niubbino
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    14

    Predefinito

    E' tutto il pomeriggio che sto cercando quell'accidenti di contratto, sto mettendo a soqquadro casa...
    E dire che sono sicurissimo di ricordare questo particolare che riguardava la proprietà del Nokia N70!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social