TRE, recedere dal contratto costa meno
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

TRE, recedere dal contratto costa meno

  1. #1

    Data Registrazione
    Jan 1970
    Messaggi
    0

    Predefinito TRE, recedere dal contratto costa meno

    Riporto quanto ho trovato stamattina su puntoiformatico.

    Spero possa essere utile a molti.

    http://www.pitelefonia.it/p.aspx?i=2164015
    TRE, recedere dal contratto costa meno

    Milano - L'utente TRE che intende recedere dal contratto ed è in possesso di un telefono in comodato d'uso non sarà salassato: l'azione inibitoria intrapresa da Adiconsum nei confronti dell'operatore si è conclusa con un accordo - depositato presso il Tribunale di Milano - che rende meno onerosa l'operazione.

    È la stessa Adiconsum ad annunciarlo, spiegando la questione: "In merito alle clausole del Regolamento di servizio Scegli 3 New Abbonamento e Ricaricabile 2007 e Regolamento di servizio Tre.dati Scegli 3 New, Adiconsum ha ottenuto un abbassamento dei costi e un innalzamento della trasparenza".

    Molti consumatori avevano esposto le proprie lamentele in seguito all'applicazione di penali (vietate dal pacchetto Bersani) che TRE avrebbe applicato agli utenti intenzionati a cambiare operatore. L'operatore, a suo tempo, precisò che non si trattava di penali, ma di compensazioni dei costi - terminale incluso - sostenuti per fornire il servizio a prezzi vantaggiosi. Molte offerte di TRE, infatti, prevedono la concessione di un videocellulare in comodato d'uso, gratuito o a pagamento, ma con costi sempre inferiori al prezzo di listino dell'apparecchio.

    È un do ut des: l'utente, ottenendo questo vantaggio, offre come contropartita la sua fedeltà (e il suo traffico telefonico) all'operatore per un certo periodo di tempo. Ma se il rapporto si interrompe anzitempo si viene a creare uno squilibrio tra i benefici ottenuti e i costi sostenuti, e l'operatore pretende di riportare in asse l'ago della bilancia, che in questi casi penderebbe a favore dell'utente. I contributi di recesso richiesti da TRE agli utenti in fuga, però, sono stati ritenuti eccessivi e in quest'ottica si è inserito l'accordo annunciato da Adiconsum.

    "Ora - spiega l'associazione - quando si decide di chiudere ogni rapporto con TRE, esiste una differenza fra chi restituisce il cellulare concesso in comodato d'uso, e chi no". I primi pagheranno ora costi molto più bassi rispetto al precedente contratto e la quota varierà a seconda del periodo da cui partirà l'interruzione del contratto:
    - chi riconsegna il bene in comodato dopo il dodicesimo mese, sostiene costi fra un massimo di 86 euro e un minimo di 30 euro (per il cellulare) e 100 euro e 30 euro (per il modem);
    - chi, invece, trattiene il bene, è tenuto a versare fra i 350 e i 30 euro (per il cellulare), fra i 300 e 30 euro (per il modem).
    "Inoltre ora - prosegue Adiconsum - è possibile, a fronte della scadenza dell'impegno che vincolava il consumatore ad effettuare una ricarica periodica di un certo importo, rimanere in possesso del cellulare in godimento gratuito".

    Pur avendo sottoscritto l'accordo che ha portato alla riduzione dei costi, Adiconsum li ritiene però ancora troppo elevati e ha chiesto l'intervento dell'Autorità Garante per le garanzie nelle comunicazioni per determinare la correttezza dei costi applicati, a cui TRE ha dichiarato di impegnarsi con procedura automatica

  2. #2
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    questo è l'esito (provvisorio) della prima inibitoria.
    l'accordo è stato firmato sia da Movimento Consumatori che da Adiconsum.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  3. #3

    Data Registrazione
    Jan 1970
    Messaggi
    0

    Predefinito RE: Tre recedere costerà meno

    Veditu scrive: questo è l'esito (provvisorio) della prima inibitoria

    Come fa un accordo firmato e depositato al tribunale di Milano ad essere provvisorio? E comunque mi sembra utile riportare questa news, visto che nessuno l'aveva ancora fatto.

  4. #4
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    l'AGCOM ha tempo 6 mesi per decidere
    se non decide il processo continua.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  5. #5
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    bg
    Messaggi
    716

    Predefinito

    grazie mille a logalan per la news.
    ora provero' a rimandare una mail alla 3 e chiedere cosa paghrei in caso di recesso anticipato..e vedo se effettivamente mi fanno pagare di meno.

  6. #6
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di Maigret
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Mi si lasci dire che trattasi con tutta evidenza di mostruosità giuridica, anzi di un affastellamento di mostruosità (un comodato d'uso "a pagamento" non esiste, la non restituzione di un bene in comodato varia la natura del contratto, nessuna sentenza può affermare per principio che in un contratto le parti possono accordarsi ad infrangere una norma inderogabile del CC espressamente richiamata, e potremmo continuare per ore), ma a questo servono i tribunali...

    Mi auguro che almeno sia conveniente per tutti quelli che hanno beni in comodato da Tre.

  7. #7
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    552

    Predefinito

    Ma parla solo dei telefoni restituiti dopo i dodici mesi dal contratto...
    Quelli restituiti prima? (Io tipo ce l'ho da 9 mesi)
    Viviana

  8. #8
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di Maigret
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Rileggo, e mi accorgo che avevo letto in fretta e male: non è una decisione del tribunale. Quindi, pur restando ferme le questioni che ho descritto, il mio commento sopra è praticamente privo di significato.

    Olè!


  9. #9
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    bg
    Messaggi
    716

    Predefinito

    ma cosa vuol dire affastellamento?

  10. #10
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di Maigret
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Una cosa sopra all'altra.

    Ma quello che ho detto era privo di senso al di là dei vocaboli usati. E' la senilità...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social