domanda semplice su comodato e ricarica mensile - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

domanda semplice su comodato e ricarica mensile

  1. #11
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    campa cavallo... Usucapione - Wikipedia

    tra l'altro leggiti l'esempio del libro, il comodato si avvicina molto...

  2. #12
    Partecipante Mistico L'avatar di fabietto77
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    calerei al 97%, ma in linea di massima in questi casi resta al cliente. Ovviamente in comodato.

    Cmq tanto avete fatto che alla fine c'ho scritto due righe su 'sta roba
    Comodati: guardie e ladri
    voglio contraddirti andrea, ma sulle ultime condizioni contrattuali riguardanti i comodati è stata aggiunta una postilla che informa il cliente che il telefono al termine del comodato "resta in uso gratuito al cliente".
    Almeno cosi è stato comunicato dalle ultime convention.
    Sono sincero anche nel dirti che però non ho mai realmete controllato che sulle condizioni che esistesse veramente ma ora che è stato posto il dubbio verificherò

  3. #13
    Partecipante Mistico L'avatar di fabietto77
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mkonsel Visualizza Messaggio
    A questo punto faccio un'altra domanda semplice: anche io ho attivato un comodato, la prima ricarica di 30 euro va fatta nel mese successivo,quindi a ottobre?
    la ricarica devi farla anche il mese che attivi il comodato, solo una volta quando esistevano le sim da 30 euro con 20 di ricarica allora i 20 euro della sim valevano come ricarica del primo mese. da quando sono state eliminate hanno anche modificato questa condizione

  4. #14
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabietto77 Visualizza Messaggio
    voglio contraddirti andrea, ma sulle ultime condizioni contrattuali riguardanti i comodati è stata aggiunta una postilla che informa il cliente che il telefono al termine del comodato "resta in uso gratuito al cliente".
    Almeno cosi è stato comunicato dalle ultime convention.
    Sono sincero anche nel dirti che però non ho mai realmete controllato che sulle condizioni che esistesse veramente ma ora che è stato posto il dubbio verificherò
    Il restare in uso gratuito al cliente non cambia il significato del comodato ne' altera (anzi rafforza) quanto si dice nel codice civile: oltre che sul blog ( Comodati: guardie e ladri | La voce impertinente delle TLC ) se ne è parlato abbondantemente anche qua -> http://www.mondo3.com/forum/nokia/32...-arriva-3.html (e qui http://www.mondo3.com/forum/discussi...odato-n96.html )

    Riassumendo per l'X volta: il codice civile dispone che il comodatario è obbligato a restituire (1246, 2930) la cosa alla scadenza del termine convenuto o, in mancanza di termine, quando se ne è servito in conformità del contratto.
    Se però, durante il termine convenuto o prima che il comodatario abbia cessato di servirsi della cosa, sopravviene un urgente e impreveduto bisogno al comodante, questi può esigerne la restituzione immediata


    Se 3 te lo vuole chiedere può farlo, come e quando vuole... il fatto che tu lo abbia in uso gratuito non fa decadere nessun comodato, ne' la richiesta da parte loro di avere indietro il bene (richiesta che imho sarà più probabile nei confronti dei "furbetti del comodatino").

  5. #15
    Partecipante Mistico L'avatar di fabietto77
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    313

    Predefinito

    ho letto l'articolo, ti voglio chiedere un paio di cose allora se mi puoi aiutare.
    Cosa serve firmare il contratto con la clausula dell'uso gratuito al termine del comodato se tanto poi te lo possono richiedere lo stesso? A questo punto mi sta venendo il dubbio che il contratto non sia regolare, oppure non è che quella clausula annulla le condizioni precedenti, ossia la restituzione del bene se il comodatario lo richiede?
    Se poi te lo devono chiedere, c'è un termine entro il quale non lo possono più fare, che ne so dopo 12 mesi dal termine del comodato?
    Grazie di tutto

  6. #16
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabietto77 Visualizza Messaggio
    ho letto l'articolo, ti voglio chiedere un paio di cose allora se mi puoi aiutare.
    Cosa serve firmare il contratto con la clausula dell'uso gratuito al termine del comodato se tanto poi te lo possono richiedere lo stesso?
    Secondo me serve a due cose: se si è in buona fede (ovvero si fa il contratto senza monetizzare le ricariche e/o senza chiudere lo ZeroX il giorno dopo) ha un risvolto a livello psicologico. Come? Si lascia intendere che, visto che si è stati buoni clienti, il telefono a fine comodato resta nelle mani del cliente...

    ...se si è in malafede invece scatta il valore del comodato. Valore che non viene mai chiamato in altro modo proprio per esercitare i diritti che comporta un tale contratto con chi usa una formula che può portare vantaggi ad entrambi le parti solo per fare il 'furbo'... il cellulare non è di proprietà (ne' può essere rivenduto... occhio gente! non è vostro, è come vendere il motorino di un amico ) e 3 lo fa ben notare. Personalmente, fossi in loro, contro i "furbetti del comodatino" farei sì di esercitare i miei diritti che una tale cosa mi permette.

    A questo punto mi sta venendo il dubbio che il contratto non sia regolare, oppure non è che quella clausula annulla le condizioni precedenti, ossia la restituzione del bene se il comodatario lo richiede?
    Non è che non è regolare tout-court, è che crea una situazione paradossale. Ripeto, paradossale solo per chi si muoverà in malafede ossia chiedendo la penale più alta per l'uso gratuito quando questo stesso uso è vincolato ai doveri di un comodato.

    Se poi te lo devono chiedere, c'è un termine entro il quale non lo possono più fare, che ne so dopo 12 mesi dal termine del comodato?
    Nessun termine, si può richiedere come e quando si vuole.

  7. #17
    Partecipante Mistico L'avatar di fabietto77
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    313

    Predefinito

    grazie dei chiarimenti, ovviamente non sono in cattiva fede, tanto meno voglio fare il furbo, era solo mio interesse conoscere meglio tutte le condizioni, e quello che mi hai detto mi lascia un po l'amaro in bocca, come al solito riusciamo a farci riconoscere anche in queste cose assurde!!!

  8. #18
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    139

    Predefinito

    ragazzi ma il cell se non lo chiedon espressamente sarebbe meglio comunque restituirlo o no? Non vorrei ke magari dopo X mesi addebitassero qualke penale sulla Cdc...

  9. #19
    Niubbino
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    10

    Predefinito

    secondo voi la mia intenzione è fatta in malafede? ma le ricariche fatte per quanto tempo hanno valora?

  10. #20
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    beh fare un comodato, ricaricare 720 euro e richiedere indietro 720 euro proprio il massimo della buonafede non mi sembra

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social