Come conoscere in anticipo l'ammontare del credito restituibile tramite assegno?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 7 di 7

Come conoscere in anticipo l'ammontare del credito restituibile tramite assegno?

  1. #1
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    76

    Predefinito Come conoscere in anticipo l'ammontare del credito restituibile tramite assegno?

    Come sapete a seguito della cessazione o della portabilità di una sim è possibile richiedere la restituzione del credito residuo realmente acquistato ma di cui non si è usufruito (tramite assegno o bonifico).

    Ho una sim con 320 euro di credito di cui 170 euro di autoricarica (credito puro con scadenza nel 2011) e 150 euro di credito realmente ricaricato ma di cui non ho mai usufruito.

    Per avere una conferma che i sistemi 3 fossero affidabili ho chiesto per 2 volte via mail quale era l'esatto importo restituibile tramite assegno in caso di cessazione o portabilità della sim in oggetto.

    Mi rispondono due volte con email preconfezionate in cui non rispondono alla mia domanda ma mi spiegano la procedura da seguire per richiedere la restituzione del credito tramite assegno o bonifico.

    Invio allora la terza mail e il giorno dopo ricevo una chiamata in anonimo di un' operatrice della 3:

    OP: Lei è il signore XXXX YYYYY

    IO: Si, mi dica.

    OP: No, mi dica lei?

    IO: Cosa !?!?

    OP: Lei ha mandato una mail per..

    IO: Si.

    OP: Allora cosa desidera?

    IO: Vorrei sapere a quanto ammonterebbe il credito restituibile tramite assegno se cessassi il mio numero oggi stesso.

    OP: Cosa intende?

    IO: Conosce la legge Bersani?

    OP: Si.

    IO: Allora, vorrei sapere a quanto ammonterebbe il credito restituibile tramite assegno se cessassi il mio numero oggi stesso.

    OP: Deve inviare un fax al 800179600 ....

    IO: Questo lo so, la mia domanda è un'altra.

    OP: Attenda in linea ... Lei ha diritto alla restituzione di 320 euro

    IO: Non è possibile in quanto in quei 320 euro c'è anche l'autoricarica

    OP: Attenda in linea ... Lei ha diritto alla restituzione di 320 euro perchè sono presenti nella voce "credito residuo", non ha invece diritto alla restituzione del credito presente nella voce "altri crediti"

    A questo punto capisco che è inutile proseguire, faccio finta di aver capito e saluto cortesemente.


    Lasciando stare le affermazioni errate dell'operatrice, io sapevo che nell'applicativo che usano i ragazzi del call center c'era un campo specifico che indica quanto è restituibile tramite assegno se si cessasse il numero in quell'istante.


    In definitiva io so di avere diritto alla restituzione di 140 euro (150 - 10) tramite assegno ma se i sistemi della 3 non sono capaci di discernere il credito acquistato dall'autoricarica non vorrei fare la portabilità del numero rischiando il credito acquistato presente.

    Come faccio ad avere una conferma dell'ammontare effettivamente restituibile tramite assegno nel caso cessassi la mia sim?

    Grazie.
    Bisogna salvaguardare l' ambiente per far vivere meglio l' uomo oggi e domani e non danneggiare l' uomo per far star meglio l' ambiente oggi e domani.

  2. #2
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Io ti consiglio di inoltrare una richiesta scritta, tramite portale.
    Poi ti stampi la mail di risposta e se non restituiscono quello che ti hanno promesso li "citi" davanti al co.re.com.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  3. #3
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Io ti consiglio di inoltrare una richiesta scritta, tramite portale.
    Poi ti stampi la mail di risposta e se non restituiscono quello che ti hanno promesso li "citi" davanti al co.re.com.
    Come già detto ho mandato 3 mail dal sito www.tre.it e ho ricevuto:
    - 2 mail di risposta che non rispondevano alla mia domanda
    - una chiamata da un'operatrice molto disinformata che ha risposto alla mia richiesta dicendomi che tutto il credito residuo è rimborsabile (ovviamente non sapeva quello che diceva).

    L'importo esatto non me lo hanno mai comunicato.
    Bisogna salvaguardare l' ambiente per far vivere meglio l' uomo oggi e domani e non danneggiare l' uomo per far star meglio l' ambiente oggi e domani.

  4. #4
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Hai provato invece a mandare un fax? Chiedi però una risposta scritta, è quella che può essere portata di fronte ad una conciliazione e non "il call center mi ha detto...".

    Se ottieni la risposta scritta come quella che ti è stata detta al telefono fai un fischio

  5. #5
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Anche io credo che l'unica soluzione sia chiedere via fax una risposta scritta però ci sono due problemi:

    - potrebbero non voler inviare una risposta scritta

    - se anche inviano una risposta scritta indicante un valore di X€ alla data D1, se la sim viene cessata realmente in data D2 potrebbero inventarsi che tra D1 e D2 ci sia stato del traffico telefonico e che quindi l'importo restituibile sia sceso da X€ a Y€


    Inoltre c'è qualcuno che dopo aver inviato un fax all' 800179600 è riuscito ad ottenere una risposta scritta?

    Grazie.
    Bisogna salvaguardare l' ambiente per far vivere meglio l' uomo oggi e domani e non danneggiare l' uomo per far star meglio l' ambiente oggi e domani.

  6. #6
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Innanzi tutto sono obbligati a rispondere con nero su bianco, nel caso "perdono tempo" hai diritto a 6 € per ogni giorno di ritardo. Saranno loro a dover dimostrare di averti risposto!

    Puoi inoltre salvarti il dettaglio chiamate del periodo compreso tra D1 e D2 e quindi non corri alcun problema!

  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio
    Innanzi tutto sono obbligati a rispondere con nero su bianco, nel caso "perdono tempo" hai diritto a 6 € per ogni giorno di ritardo. Saranno loro a dover dimostrare di averti risposto!

    Puoi inoltre salvarti il dettaglio chiamate del periodo compreso tra D1 e D2 e quindi non corri alcun problema!
    Concordo !
    Segui anche le indicazioni di Veditu.
    Abacoo, per il dettaglio del traffico non c'è problema, lo visualizzi sul sito e ne fai uno screenshot.
    Invia una o più e-mail di richiesta dal portale clienti (per arrivare ad una risposta plausibile, quantomeno accettabile)e successivamente invia anche un fax ( dove richiedi di avere una risposta scritta in merito alla tua richiesta) accertandoti ( tramite e-mail) della corretta ricezione del fax da parte del Servizio Clienti 3 oltre a conservarti la ricevuta di invio del fax.
    Nel fax, lascia anche un tuo recapito di fax e/o e-mail in modo che possano inviarti la risposta scritta anche in tali modalità.
    Poi aspetta, e aggiornaci se ti rispondono: successivamente ti darò altre indicazioni su come procedere.
    ...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social