Gravissimo disservizio: le chiamate di emergenza (112,113,115) sbagliano città! - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Gravissimo disservizio: le chiamate di emergenza (112,113,115) sbagliano città!

  1. #11
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Alle direttive comunitarie direttamente, ma mi sa che la denuncia è ampia. Almeno colposamente sono tutti responsabili, dallo Stato Italia ai singoli gestori concessionari passando per i ministeri e i loro derivati (VVFF, Carabinieri, Polizia di Stato, Regioni che gestiscono il 118).

    Il sito di riferimento per tutta la normativa e la diffusione del numero unico (che come vedi grazie a VVFF, GdF e particolarismi di settore proprio unico non è ) è qua EENA - European Emergency Number Association

    @ sul perchè hai risultati asimmetrici nelle risposte è proprio nella farriginosità del sistema che in pratica ancora non è stato standardizzato e può succedere che a Bari sia così, ad Ancona in un altro modo e a Igoumenitsa diverso ancora

  2. #12
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BlackSky Visualizza Messaggio
    In ogni caso, a quali termini di legge mi posso appellare in una eventuale denuncia?
    Piccola malizia sull'eventuale scarsa considerazione della denuncia: presso qualunque organo dello Stato la presenti occhio che ti troverai di fronte un organo che dovrà "rinunciare" al proprio numero... sembrerà strano ma gran parte di questo problema nasce dalla lotta intestina ed interna tra CC, PdS e GdF per mantenere i propri numeri (con relativo ambaradan... nda ) in barba alla direttiva, sono tutti "gelosi" del 112 solo per i Carabinieri, il 113 della Polizia ...

  3. #13
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Ok, ho capito, ci si trova quindi di fronte al classico "muro di gomma"...
    Praticamente c'è un disservizio incredibile che mette in crisi il nostro bisogno di sicurezza e non possiamo fare nulla per farlo risolvere???
    Io singolo cittadino come diavolo posso fare per farmi garantire un diritto così elementare senza intraprendere una classica battaglia senza fine?

  4. #14
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da BlackSky Visualizza Messaggio
    Ok, ho capito, ci si trova quindi di fronte al classico "muro di gomma"...
    Praticamente c'è un disservizio incredibile che mette in crisi il nostro bisogno di sicurezza e non possiamo fare nulla per farlo risolvere???
    Purtroppo tramite il nostro sistema statale non siamo riusciti ad ottenere niente, per fortuna - come hai potuto notare - c'è la Reding con la sua commissione che ha istituito una "task force" comunitaria per superare l'immobilismo di molti stati membri proprio in nome dell'universalità del 112... e da qui che si sta muovendo il tutto, il che è scoraggiante come cittadino italiano ma altrettanto incoraggiante come cittadino comunitario.

    Io singolo cittadino come diavolo posso fare per farmi garantire un diritto così elementare senza intraprendere una classica battaglia senza fine?
    Pregando per la Santa Viviane Reding
    Se non ci fosse stata lei in EU...

  5. #15
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Ok, preghiamo allora....nel frattempo conviene sempre avere almeno 2 cell con gestori diversi, pregando di indovinare quello giusto per la prima telefonata, se non si ha la possibilità di farne altre...
    (tutto questo è assurdo ma reale...)

  6. #16

    Predefinito

    Ok, ma qui si stanno mescolando due questioni, la prima del numero unico (che è uno scandalo ok... ma non mette nessuno in pericolo di vita in quanto i centralini sono interconnessi!)
    Ed il fatto (invece tremendo a parer mio) che la chiamata venga a volte dirottata ad una città lontana e non a quella più vicina! (e questo può far perdere delle vite!)
    Per quanto riguarda la Liguria però io questo problema non lo ho mai riscontrato (sono in croce Rossa e chiamo il 118 almeno una ventina di volte al mese e meno spesso il 115 ed il 112/113 ma comunque parecchie volte durante i turni)
    Ovvio, non ho provato da tutti i punti del territorio...

    In ogni caso già adesso i centralini sono interconnessi, quindi chiamare il 112/113/118/115 fa poca differenza dato che si può essere redizionati automaticamente sul numero giusto dall'operatore che risponde (in teoria sono comunque in grado di prendere le segnalazioni di qualsiasi tipo perchè formati adeguatamente, ma ovvio che poi sono più bravi ognuno nella propria specialità)!

    Il problema avviene quando risponde Bari invece che Aosta... Perchè i Pompieri/Carabinieri di Bari si possono trovare in difficoltà a raccogliere una segnalazione di un'altra città che magari usa altre procedure! (il problema non è sulla differenza di numero, quanto sulla differenza del territorio! Chiamando il 118 in Lombardia o in Liguria si trovano procedure differenti!!)

    Il numero unico è utile... Però è molto più utile essere in contatto con la Città giusta! E questo dovrebbe essere l'ambito della protesta!

  7. #17
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    25

    Predefinito

    In settimana provo a chiedere a qualche amico ben informato perchè interno e mi faccio dire, quì da noi al sud non mi pare di aver mai sentito di alcuna interconnessione, infatti tutti gli operatori che mi hanno risposto mi hanno detto di provare a richiamare o di reclamare per il mancato funzionamento del servizio, cosa costava a loro di rigirare la chiamata al numero giusto?
    Ultima modifica di BlackSky; 26/10/2008 alle 13:00

  8. #18
    Partecipante Mistico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    484

    Predefinito

    chiamato per vari motivi due volte il 112 ed ha risposto correttamente il mio distretto
    Moto Milestone2 3yzxyzxymn VM+GD3OA+SuperInternet+Super7+CEVGUA
    Blackberry 8210 Wind
    Asus eeepc

  9. #19
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aleritty Visualizza Messaggio
    Ok, ma qui si stanno mescolando due questioni, la prima del numero unico (che è uno scandalo ok... ma non mette nessuno in pericolo di vita in quanto i centralini sono interconnessi!)
    Beh non mette in pericolo di nessuno è opinabile.. .quando ho lavorato (durante il servizio civile) a un callcenter collegato al 1518 i problemi di instradamento erano immensi e non sono variati. Tanto che tuttora - come si vede dall'indagine UE - che in altre lingue e/o localizzazioni siamo a ZERO ASSOLUTO...

    Ed il fatto (invece tremendo a parer mio) che la chiamata venga a volte dirottata ad una città lontana e non a quella più vicina! (e questo può far perdere delle vite!)
    L'Italia - se hai seguito i link - è tra le 6 nazioni che non geocalizza la chiamata... il disservizio è quindi conseguente dalla mancata standardizzazione di un sistema che leggendo le vs. stesse testimonianze appare come davvero è: sflilacciato e funzionante solo dove singole istituzioni locali e/o operatori sono intervenuti per il giusto instradamento. Ed è un problema grosso...

    Per quanto riguarda la Liguria però io questo problema non lo ho mai riscontrato
    Brava la Liguria, però ancora manca il sistema nazionale ...

    (in teoria sono comunque in grado di prendere le segnalazioni di qualsiasi tipo perchè formati adeguatamente, ma ovvio che poi sono più bravi ognuno nella propria specialità)!
    Anche l'adeguatamente formati è ahinoi asimmetrico e decisamente localizzato.... in alcuni posti è quasi perfetto, in altri ad oggi manco funziona il 118 e/o esistono dozzine di callcenter 112 senza neanche 1 impiegato 1 che sappia tre parole di inglese...

    Il numero unico è utile... Però è molto più utile essere in contatto con la Città giusta! E questo dovrebbe essere l'ambito della protesta!
    L'UE ha segnalato esplicitamente che l'Italia fa parte di coloro che non localizza le chiamate... ti ricito un pezzo importante: "il 112 italiano non parla inglese, non conosce nessuna lingua dei paesi confinanti, non dice entro quanto tempo risponde, non localizza il chiamante e non fa azione di prevenzione. Anzi convive con altri 10 numeri di emergenza, peggio di così non poteva andare."

    Cmq l'indicazione comunitaria è il numero unico, che siano interlacciati è buono ma è fuori direttiva...

    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    chiamato per vari motivi due volte il 112 ed ha risposto correttamente il mio distretto
    Questo è buona cosa, o meglio... dovrebbe essere la normalità

  10. #20
    Partecipante Mistico L'avatar di iceman314
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    259

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    chiamato per vari motivi due volte il 112 ed ha risposto correttamente il mio distretto
    evidentemente il disservizio lamentato da BlackSky è relativo alla sola cella o distretto suo. Comunque, Tre è tenuta a rispettare il funzionamento dei numeri di emergenza come tutti gli altri gestori, fissi e mobili, per cui è passibile di denuncia. Se tu stai male, chiami il 118 e muori perché ha risposto il 118 di roma anziché quello di Milano... sai che tre rischia il ritiro della concessione?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social