Novari dixit - Pagina 5
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 57

Novari dixit

  1. #41
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JacTurry Visualizza Messaggio
    ma novari si alza la mattina e spara un po di cavolate ... avete letto le news ??? dice che allo stato attuale la rete e sovradimensionata o cmq puo reggere carichi maggiori ....

    ah ah ah ah ah ah ah ... questa è bella
    si è vero che è una buona rete ma esistono dei punti in cui è congestionata ... basta leggere i test fatti nel forum per capire ad esempio che a milano in ora di punta la rete tre è congestionata ...

    e poi perchè aspettare il collasso della rete prima di investire ???
    il problema non è la capacità della bts ma il collegamento della bts alla centrale in genere sono collegamenti a 2 megabit/s ecco dove sta il collo di bottiglia della rete. Naturalmente molte Bts hanno un collegamento maggiore.
    Geoglobalfax

  2. #42
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pearl Visualizza Messaggio
    Come detto più volte le strade per aumentare la capacità della rete sono due:

    1) fare più celle

    2) aspettare di usare frequenze più penetranti per ridurre gli investimenti necessari

    Oltre ad aumentare la velocità della portante penso che Tre stia aspettando soprattuto le nuove frequenze, anche perchè credo sia assurdo investire pesantemente per potenziare il 3g quando entro qualche anno uscirà anche da noi il 4g con caratteristiche completamente diverse...
    con il passaggio della tv da analogica a digitale si libereranno molte frequenze a 900 Mhz che saranno date ai gestori mobili.
    Geoglobalfax

  3. #43
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    666

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da geoglobalfax Visualizza Messaggio
    Non la faccio semplice. Le bts servite dalla fibra sono migliaia (autostrade, Tav, Metro, grandi città Mi-RM-NA-TO-GE-BO).

    Portare la fibra non significa rompere le strade, ci sono altri modi per portarla: linee elettriche (Enel-Wind come ha costruito le dorsali in fibra?), metanodotti, acquedotti, ferrovie. Poi stiamo parlando di 1500 milioni di euro che equivalgono a circa 3000 miliardi di vecchie lire, non stiamo parlando di bruscolini.

    Quando la fibra si porta in un comune sprovvisto basta una sola bts collegata in fibra, le altre le colleghi alla bts master (servita da fibra) in ponte radio.

    E nel più piccolo comune ricorda che ci sono almeno 2 clienti grossi, il comune stesso e poste italiane, con il crescere dei comuni abbiamo altri clienti importanti carabinieri, banche, usl.
    1) Ripeto, le bts collegate in fibra non sono migliaia, non ho capito se è una tua idea o se l'hai letto da qualche parte.

    2) indipendentemente dal metodo, se devi coprire 10km servono sempre 10km di fibra.

    3) se si potessero usare sempre i ponti radio allora non sarebbe necessario collegare le antenne in fibra.

    4) se funzionasse come dici tu allora tutte le centrali telecom dovrebbero essere raggiunge dalla fibra cosa che come sappiamo non avviene.

    Citazione Originariamente Scritto da geoglobalfax Visualizza Messaggio
    il problema non è la capacità della bts ma il collegamento della bts alla centrale in genere sono collegamenti a 2 megabit/s ecco dove sta il collo di bottiglia della rete. Naturalmente molte Bts hanno un collegamento maggiore.
    Si deve lavorare su entrambi i fronti altrimenti una volta che si avranno dorsali maggiori basteranno sempre 10 utenti per cella per dare ad ognuno solo 700 kbit/s

    Citazione Originariamente Scritto da geoglobalfax Visualizza Messaggio
    con il passaggio della tv da analogica a digitale si libereranno molte frequenze a 900 Mhz che saranno date ai gestori mobili.
    Certamente, però per lo swich off totale manca ancora tempo e purtroppo non si ha ancora la certezza che le frequenza andranno agli operatori cellulari.

  4. #44
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pearl Visualizza Messaggio
    1) Ripeto, le bts collegate in fibra non sono migliaia, non ho capito se è una tua idea o se l'hai letto da qualche parte.

    2) indipendentemente dal metodo, se devi coprire 10km servono sempre 10km di fibra.

    3) se si potessero usare sempre i ponti radio allora non sarebbe necessario collegare le antenne in fibra.

    4) se funzionasse come dici tu allora tutte le centrali telecom dovrebbero essere raggiunge dalla fibra cosa che come sappiamo non avviene.



    Si deve lavorare su entrambi i fronti altrimenti una volta che si avranno dorsali maggiori basteranno sempre 10 utenti per cella per dare ad ognuno solo 700 kbit/s



    Certamente, però per lo swich off totale manca ancora tempo e purtroppo non si ha ancora la certezza che le frequenza andranno agli operatori cellulari.
    1) le bts in fibra sono migliaia (non mi riferisco solo ad H3g ma a tutti gli operatori);
    2) ma la fibra non è oro e 10 Km non hanno costi stratosferici;
    3) in un piccolo comune con pochi abitanti è la soluzione migliore ed un ponte radio a microonde ha una buona capacità;
    4) il 90% delle centrali telecom è raggiunto dalla fibra.

    Ripeto il problema che in Hsdpa non si va oltre i 2 mega è perchè si è collegati a bts che hanno circuiti inferiori ai 7,2 megabit/s, se hai la fortuna di agganciare una bts collegata in fibra viaggerai a velocità molto superiori e con ping molto bassi. Se hai un'autostrada vicino casa prova ad agganciarti su qualche bts che corre lungo l'autostrada e mi dirai a quale velocità riesci ad andare.
    Geoglobalfax

  5. #45
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    666

    Predefinito

    Sei libero di rimanere della tua idea, io non ho problemi. Quando hai un momento di tempo leggiti il piano Caio

  6. #46
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Predefinito

    il piano Caio è solo un documento che cerca di salvaguardare alcuni interessi economici.
    Geoglobalfax

  7. #47
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pearl Visualizza Messaggio
    Sei libero di rimanere della tua idea, io non ho problemi. Quando hai un momento di tempo leggiti il piano Caio


    A prop c'è una discussione nascente qua: ci sono ottimi interlocutori se vuoi (veditu in primis) -> http://www.mondo3.com/forum/autorita...iano-caio.html

  8. #48
    Partecipante Galattico
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,097

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Io non lo farei invece. E' anteconomico.
    sarà anche antieconomico ma non può tenere il roaming con tim per sempre

  9. #49
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    666

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da geoglobalfax Visualizza Messaggio
    il piano Caio è solo un documento che cerca di salvaguardare alcuni interessi economici.
    E' evidente che allora se la pensi così il discorso non può andare avanti.

    @AndreaA: grazie, ci vado a dare un'occhiata!

  10. #50
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    666

    Predefinito

    Ultimo off-topic:

    Citazione Originariamente Scritto da geoglobalfax Visualizza Messaggio
    4) il 90% delle centrali telecom è raggiunto dalla fibra.
    Questa proprio non ha fondamento.

    Ps. Cerco di informarvi per quanto riguarda la nuova rete a 21 Mbit e vi faccio sapere.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social