Novari dixit - Pagina 6
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456
Risultati da 51 a 57 di 57

Novari dixit

  1. #51
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pearl Visualizza Messaggio
    Ultimo off-topic:



    Questa proprio non ha fondamento.

    Ps. Cerco di informarvi per quanto riguarda la nuova rete a 21 Mbit e vi faccio sapere.
    si vede che non conosci la realtà della rete telefonica italiana.
    Geoglobalfax

  2. #52
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    666

    Predefinito

    Guarda ti rispondo solo per cortesia e non ti motivo neanche più perchè stai dicendo una scemenza perchè ho capito che non servirebbe a niente. Io ho portato dati mentre tu neanche quello. Il digital divide a questo punto me lo sono inventato io.

  3. #53
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito


    @Pearl: Noto che c'è un pò di nervosismo in questo ed in altri thread. Ti chiedo, gentilmente, di essere un pò più pacato... ne giova la/e discussione/i ed il forum!

  4. #54
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pearl Visualizza Messaggio
    Guarda ti rispondo solo per cortesia e non ti motivo neanche più perchè stai dicendo una scemenza perchè ho capito che non servirebbe a niente. Io ho portato dati mentre tu neanche quello. Il digital divide a questo punto me lo sono inventato io.
    Guarda prima di scrivere che una persona scrive scemenze controribatti con dati cosa che non hai mai fatto.

    Ritornando a cosa stiamo discutendo Novari ha detto che con 1,5 mld di euro si collegano le 50000 bts italiane tu mi rimandi al rapporto Caio che guarda caso dice la stessa cosa ma con la cifra di 1,35 mld di euro, in fin dei conti dicono la stessa cosa.

    Poi di do un po di dati cosa che tu finora non hai mai fatto il digital divide riguarda il 12% della popolazione ed in termini numerici sono circa 6,4 milioni di persone distribuite su tutto il territorio nazionale, e le cifre di cui sopra si riferiscono a questa fetta di popolazione.

    Sulla rete che collega le varie centrali Telecom è al 90% servita da fibra ottica se non credi vai a leggerti le documentazioni pubblicate dalla stessa Telecom.

    Tu fai molta confusione tra la rete primaria che è moderna e non arretrata con la rete che dalle centrali arriva a casa di ognuno di noi (ultimo miglio). Se molte persone non hanno l'adsl non significa che la centrale che li serve è arretrata ma che ci sono altri tipi di impedimenti tipo che in quei locali non è possibile fisicamente mettere gli apparati adsl, la rete che arriva nelle abitazione sta dietro qualche mux. Credo che ti sia noto che ci sono persone che a Roma come in altre grandi città non possono avere l'adsl per questo tipo di impedimenti.

    Poi esiste il problema economico perché molte centrali servono dai 100 ai 500 utenti e siccome telecom non è un ente di beneficenza non istalla gli apparati adsl perché antieconomici. Quindi in queste situazioni il problema si supera solo con collegamenti wireless (Umts, wimax, etc.).

    Ti ricordo anche che quando si parla di fibra non si intende che te la portano a casa, ma che viene portata esclusivamente nelle centrali telefoniche (che ripeto al 90% gia è presente), alle bts, ai grandi utenti.

    Sempre il tanto citato rapporto Caio parla di una cablatura (in questo caso che ti portano la fibra a casa) solo in 100 città.

    Ti rinfresco anche la memoria di cablatura se ne parlava già venti anni fa con il progetto Socrate e se Fastweb ha una rete in fibra ha semplicemente usufruito dei lavori fatti a suo tempo dalla Stet (casa madre della Sip, ora conosciuta come Telecom Italia).

    Infine molta fibra è spenta perché Telecom se la usa dovrebbe rivenderla ai nuovi gestori e siccome questi ultimi avrebbero un vantaggio enorme per Telecom è molto più conveniente non utilizzarla.

    Tutti questi problemi li abbiamo perché ai tempi della privatizzazione Telecom non fu scorporata la rete come è stato fatto con l'elettricità, il gas e le ferrovie.
    Geoglobalfax

  5. #55
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    666

    Predefinito

    Eheh mi fa piacere che almeno dopo numerosi interventi tu abbia tirato fuori qualche dato. I dati li ho scritti fin dall'inizio, evidentemente non li hai letti. Ti ringrazio per la rinfrescata sulla differenza tra rete primaria e ultimo miglio di cui non sentivo il bisogno e anche per il concetto di cablatura. Ora, per tornare in topic ti posso dire che il piano Caio cita solo la cifra che dici tu, il resto è un po' diverso. Visto la tua posizione ben delineata a proposito di tale piano non ti consiglio neanche di rileggerlo perchè forse sarebbe una perdita di tempo visto che le certezze mi pare di capire che tu le abbia già.

  6. #56
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pearl Visualizza Messaggio
    Eheh mi fa piacere che almeno dopo numerosi interventi tu abbia tirato fuori qualche dato. I dati li ho scritti fin dall'inizio, evidentemente non li hai letti. Ti ringrazio per la rinfrescata sulla differenza tra rete primaria e ultimo miglio di cui non sentivo il bisogno e anche per il concetto di cablatura. Ora, per tornare in topic ti posso dire che il piano Caio cita solo la cifra che dici tu, il resto è un po' diverso. Visto la tua posizione ben delineata a proposito di tale piano non ti consiglio neanche di rileggerlo perché forse sarebbe una perdita di tempo visto che le certezze mi pare di capire che tu le abbia già.
    dipende quale piano Caio tu leggi quello pubblico o quello originale. Sai tra quello originale (non pubblico) e quello reso pubblico ci sono delle differenze enormi. Ti consiglio anche di leggerti il piano Rovati, ma purtroppo questo non è stato reso pubblico nella sua interezza se non in qualche stralcio da usare nella lotta politica.

    Come vedi le correnti di pensiero sullo sviluppo delle rete di tlc in Italia sono molto varie a secondo degli interessi economici che devono difendere.
    Geoglobalfax

  7. #57
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    666

    Predefinito

    Dal commento pubblicato su Twitter pare che la nostra interpretazione sia stata corretta, tutta la rete sarà a 21 Mbit/s tra 24 mesi. Mi sto informando per capire se la data di gennaio 2010 sia ancora confermata.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social