[Scegli 3] Comodato d'uso: le FAQ sul contratto, penali, obbligazioni e furto - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 41 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 408

[Scegli 3] Comodato d'uso: le FAQ sul contratto, penali, obbligazioni e furto

  1. #11
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Beh insomma, secondo me l'importante è che il negoziante spieghi bene che il telefono è in COMODATO, ma che al termine dello stesso resta in mano al cliente.

    Un cellulare che resta in "godimento gratuito" al cliente dopo 24 mesi al termine del comodato, a quel punto è praticamente di sua proprietà... cioé non ufficialmente ma praticamente non cambia nulla.

    Poi, se uno rivende il telefono PRIMA del termine del comodato, e poi smette di ricaricare la sim legata al comodato e fa bloccare la carta di credito per evitare gli addebiti automatici, a quel punto parliamo di truffa.

    E un cliente che faccia una cosa del genere credo che sia ben conscio di quello che fa, indipendentemente da quello che ha detto il negoziante.

    Comunque che spesso alcune società terze facciano delle campagne arrembanti per strada o via telefono, in maniera a dir poco illecita, sono il primo a dirlo.

  2. #12
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Un cellulare che resta in "godimento gratuito" al cliente dopo 24 mesi al termine del comodato, a quel punto è praticamente di sua proprietà... cioé non ufficialmente ma praticamente non cambia nulla.
    Non cambia nulla, a patto di ricordarsi che:
    a) 3 lo può richiedere indietro e/o escludere dalla sua rete come e quando vuole (vedasi una ventina di 3ad al riguardo);
    b) non lo si può vendere.

    Anzi non si dovrebbe vendere, tutto si può... a patto di saperne le conseguenze.

  3. #13
    Partecipante Logorroico L'avatar di ginfizzdry
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,420

    Predefinito

    Volendo "spaccare il capello in quattro", si potrebbe fare una osservazione. L' art. 1803 c.c. recita, al 2° comma: "Il comodato è essenzialmente gratuito". Sappiamo, però, che ci sono dei casi di scegli3 per i quali è previsto un corrispettivo al momento della sottoscrizione del contratto. A che titolo si paga questa somma di denaro ? E' un contributo di attivazione ? ( ma il comodato come tale non è gratuito ? e per lo Scegli Ancora3, poi, non si attiva alcuna nuova linea...) E' un deposito di garanzia? ( ma in quest' ultimo caso, alla fine del periodo di validità del contratto che obbliga alle ricariche dovrebbe essere restituito con gli interessi legali ) E' una partecipazione alla copertura del costo del telefono ? ( ma allora perché non posso riscattarlo ? ed in ogni caso non sarebbe comodato se pago una parte della cosa ). Volessimo fare discussioni sulla figura del comodato dello Scegli3 ci sarebbe da passare parecchio tempo, secondo il mio parere...
    TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
    ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.

  4. #14
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    ah sì, di sicuro è che è un comodato con tutte i vincoli che questo comporta... e i 24 mesi non lo sciolgono neanche, per paradosso, se si paga per la "mancata restituzione".
    In realtà il tutto nasce con una logica commerciale comprensibile: quella di limitare i 'furbetti del comodatino' portando l'obbligo della querela in caso di problemi dalla parte del più debole tra i due soggetti. Ossia niente di nuovo

  5. #15
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Certo, se la 3 specificasse chiaramente nelle condizioni del contratto che il telefono diventa di PROPRIETA' nel cliente nel momento in cui il comodato scade, o nel momento in cui si recede anticipatamente pagando il corrispettivo previsto per "mancata restituzione", sarebbe infinitamente meglio.

    Così so che finché sono sotto comodato, il telefono è della 3. Quando termina, è mio.
    La 3 non ci rimette niente, in quanto resterebbe la protezione dai "furbetti della rivendita" durante la durata del comodato, ma si metterebbe finalmente in chiaro quello che avviene di fatto alla scadenza.

    Non mi risultano infatti casi di "problemi" derivati dalla non-proprietà del terminale, una volta che il comodato è giunto a naturale conclusione.

  6. #16
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Non mi risultano infatti casi di "problemi" derivati dalla non-proprietà del terminale, una volta che il comodato è giunto a naturale conclusione.
    Perchè sei un bravo ragazzo

    In realtà di IMEI bloccati di cell in comodato ce ne sono a bizzeffe... anche perchè alcuni comodati sono giunti a naturale conclusione con alcuni giochetti dei "furbetti" E qno che li ha a sua volta acquistati in buona fede è rimasto... fregato. Certo che sarebbe interessante se H3G fornisse il modo di sapere se un terminale è di sua proprietà o meno, risolverebbe gran parte delle truffe alla fonte.

  7. #17
    Partecipante Logorroico L'avatar di ginfizzdry
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,420

    Predefinito

    Scusate una cosa: con TIM-TUTTO COMPRESO cosa succede ? Non mi pare sia un comodato. In questo caso il telefono diviene di proprietà del sottoscrittore, se ho ben capito ( con previsione, oltre che di penali anche di finire di pagare l'apparecchio tutto in una soluzione in caso di recesso anticipato ). Ho detto giusto? Se si, non sarebbe meglio una formula così anche per Scegli 3 new ? Si inquadrerebbe meglio anche il "tot" che si paga per alcuni telefoni, visto che appare come un contributo al costo dell' apparecchio che diviene di proprietà del sottoscrittore. E, comunque, alla fine di questo "comodato sui generis" si potrebbe prevedere una sorta, per chi lo vuole, di riscatto con una somma simbolica ( dopo 15 o 24 mesi un cellulare è obsoleto ). prolungare, come avviene attualmente" un comodato, poi un uso gratuito crea una situazione "nebulosa" che non mi piace. Così facendo, poi, il telefono potrebbe essere ceduto a terzi a buon diritto ....
    TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
    ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.

  8. #18
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Perchè sei un bravo ragazzo

    In realtà di IMEI bloccati di cell in comodato ce ne sono a bizzeffe... anche perchè alcuni comodati sono giunti a naturale conclusione con alcuni giochetti dei "furbetti" E qno che li ha a sua volta acquistati in buona fede è rimasto... fregato. Certo che sarebbe interessante se H3G fornisse il modo di sapere se un terminale è di sua proprietà o meno, risolverebbe gran parte delle truffe alla fonte.
    Io per naturale conclusione intendo:
    - stipulo il comodato
    - lo mantengo per i 24 mesi (attualmente previsti) ricaricando tutti i mesi
    - dopo 24 mesi recedo
    - tengo leggittimamente il terminale e ci faccio quello che voglio come se fosse effettivamente di mia proprietà (anche rivenderlo eventualmente)

    Ora, un cellulare oggetto di simile contratto per quale motivo dovrebbe venire bloccato dalla 3?

    Io mi riferivo esclusivamente a una cosa simile. Sotto queste condizioni non cambia niente tra godimento gratuito e possesso, perché nessuno mai mi verrà mai a chiedere di rendere conto di quel telefono. E dunque questa situazione potrebbe essere meglio chiarita dalle condizioni di contratto, prevedendo la PROPRIETA' del terminale alla corretta cessazione del comodato.

    Se poi parli di "cattivi ragazzi" che:
    - fanno il comodato
    - rivendono il telefono
    - non ricaricano la sim oggetto del comodato
    - bloccano la carta di credito

    allora non stiamo parlando di "naturale conclusione" come la intendo io
    Visto che in questi casi il cliente/truffatore rischia ben altro, oltre che il blocco dell'IMEI del telefono.

  9. #19
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Io per naturale conclusione intendo:
    - stipulo il comodato
    - lo mantengo per i 24 mesi (attualmente previsti) ricaricando tutti i mesi
    - dopo 24 mesi recedo
    - tengo leggittimamente il terminale e ci faccio quello che voglio come se fosse effettivamente di mia proprietà (anche rivenderlo eventualmente)

    Ora, un cellulare oggetto di simile contratto per quale motivo dovrebbe venire bloccato dalla 3?
    Perchè magari alcuni di quei cell hanno avuto:
    - pagamento regolare, anagrafica falsificata;
    - anagrafica regolare, mancato pagamento delle ultime rate per mancanza di fondi su c/c o cdc (di cui ci si accorge a posteriori in postfatturazione, non è bloccato il telefono "al volo" per ovvi motivi di garanzia in quanto potrebbe essere in buona fede).

    In questi casi si arriva ai 24 mesi in maniera irregolare, ma impossibile da conoscere per un'eventuale acquirente che - magari scontrino alla mano - vede il comodato come chiuso alla sua naturale scadenza. Ed invece dopo X mesi i controlli incrociati e le mancate risposte dell'ex possessore lo fanno andare in blacklist...
    Io mi riferivo esclusivamente a una cosa simile. Sotto queste condizioni non cambia niente tra godimento gratuito e possesso, perché nessuno mai mi verrà mai a chiedere di rendere conto di quel telefono. E dunque questa situazione potrebbe essere meglio chiarita dalle condizioni di contratto, prevedendo la PROPRIETA' del terminale alla corretta cessazione del comodato.
    Non lo faranno mai, lo spettro della ricarica e la restituzione del credito residuo - nuova frontiera dei furbettini - è dietro l'angolo come puoi leggere più o meno velatamente dalle domande su questo stesso forum...

    Se poi parli di "cattivi ragazzi" che:
    - fanno il comodato
    - rivendono il telefono
    - non ricaricano la sim oggetto del comodato
    - bloccano la carta di credito

    allora non stiamo parlando di "naturale conclusione" come la intendo io
    Beh, per te acquirenti e/o possessore di un tale telefono come fai a sapere se la manifesta "naturale conclusione" sia veramente tale o meno se 3 non fornisce nessun strumento per saperlo?

    Imho, nel dubbio diffidare sempre dall'acquisto di un cell brand 3 a prezzi troppo vantaggiosi...

  10. #20
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Hai ragione. Anche se il caso di ricariche regolari e anagrafica falsificata lo vedo un po' assurdo... cioé non capisco che movente potrebbe esserci.

    E poi sorge spontanea un'altra domanda: stipulare un comodato, seguire l'iter regolare (ricariche tutti i mesi, anagrafica veritiera) e recedere al termine tenendo il cellulare. Poi recedo anche dalla USIM chiedendo la restituzione del credito.

    E' regolare o no? Se no perché? Cosa si sta violando in questo caso?

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social