Credito negativo su USIM 3: che fare? - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Pagina 2 di 11 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 107

Credito negativo su USIM 3: che fare?

  1. #11

    Predefinito

    Ciao a tutti, ringrazio Giby per l'interesse, l'amico in questione sono io!

    Sto subito mandando una mail tramite il form di pre-riconciliazione per chiedere spiegazioni alla 3. E' una questione di principio, non è una questione di denaro, ma di giurisprudenza: se è previsto dalla legislazione che una USIM non vada a credito negativo, non vedo il motivo di perchè debbano farsi i soldi a spese nostre!

    Siam tanti e insieme siam giganti!!

  2. #12

    Predefinito

    Non è stato possibile inviare una richiesta via modulo di pre-conciliazione, arrivato in fondo mi richiedeva un codice relativo l'associazione dei consumatori poichè, giustificano loro, il servizio è in fase di test e quindi non ancora fruibile dagli utenti.

    Ho inviato una mail tramite il normale form "contattaci":

    --

    Salve,

    in data 21/03/2009 l'utenza telefonica 328xxxxxx è stata soggetta ad un addebitamento tale da mandare il credito in negativo. Frustrato da quest'accaduto, ho deciso di fare una RICHIESTA DI PORTABILITA' PRESSO UN ALTRO OPERATORE, ma mi è stata RESPINTA.

    Da un punto di vista legale NON E' CONTEMPLATA la possibilità che la PORTABILITA' VERSO ALTRI OPERATORI venga NEGATA a causa del CREDITO NEGATIVO di una SIM PREPAGATA, dunque CHIEDO una SPIEGAZIONE SCRITTA e FORMALE circa L'IMPOSSIBILITA' di concludere la portabilità verso operatori terzi.

    Certi di un Vostro pronto riscontro, porgo DISTINTI SALUTI.

    --

    Staremo a vedere.

    PS: Inoltre mi hanno anche disattivato l'account dal centro clienti 133, difatti questa mail l'ho mandato da un altro account.

  3. #13
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    122

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    Hai letto bene cosa ha scritto Eros ed il mio messaggio precedente ?

    1) Una scheda prepagata non dovrebbe andare in sottocredito

    2) La legge, in questo caso una delibera Agcom, vieta comunque un annullamento di MNP per sottocredito/morosità/insolvenza/ritardo di pagamento...: è vietato per legge. I gestori campano anche su utenti come te ( con rispetto) ovvero anche sull'ignoranza di chi non conosce la legge e quindi i propri diritti....
    su questo sono daccordo ma l utente sa anche che al estero non deve navigare perche senno ce rischio che gli ciullano il traffico

  4. #14
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    61

    Predefinito

    premesso che sicuramente il passaggio dl numero non debba essere bloccato per nessun motivo, mi domando percè debba essere considerato un fatto negativo l'essere andato sottocredito con la Usim ricaricabile. Se il sotto credito è dovuto per l'utilizzo da parte del titolare della usim, non vedo sinceramente il motivo per il quale non si debba più pagare i servizi utilizzati. Altra cosa è se il sotto credito nasce per addebiti dovuti ad abbonamenti o servizi non richiesti.

  5. #15
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nokia6 Visualizza Messaggio
    su questo sono daccordo ma l utente sa anche che al estero non deve navigare perche senno ce rischio che gli ciullano il traffico
    Citazione Originariamente Scritto da vecaa Visualizza Messaggio
    premesso che sicuramente il passaggio dl numero non debba essere bloccato per nessun motivo, mi domando percè debba essere considerato un fatto negativo l'essere andato sottocredito con la Usim ricaricabile. Se il sotto credito è dovuto per l'utilizzo da parte del titolare della usim, non vedo sinceramente il motivo per il quale non si debba più pagare i servizi utilizzati. Altra cosa è se il sotto credito nasce per addebiti dovuti ad abbonamenti o servizi non richiesti.
    Beh, potrei dire che voglio navigare finchè il credito non ci separi. Nel momento in cui il gestore ha tariffato correttamente tutto il credito disponibile blocca il servizio (chiamate in uscita, collegamento ad internet, sms) fino a quando non verrà fatta una nuova ricarica ma non può andare sotto zero, è un "no sense" per le prepagate (pagate prima, non dopo appunto)!

    Citazione Originariamente Scritto da mirkochip Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ringrazio Giby per l'interesse, l'amico in questione sono io!

    Sto subito mandando una mail tramite il form di pre-riconciliazione per chiedere spiegazioni alla 3. E' una questione di principio, non è una questione di denaro, ma di giurisprudenza: se è previsto dalla legislazione che una USIM non vada a credito negativo, non vedo il motivo di perchè debbano farsi i soldi a spese nostre!

    Siam tanti e insieme siam giganti!!
    Mirko, la conciliazione non la puoi fare online con la stessa 3 proprio perchè non ti sei iscritto ad alcuna associazione dei consumatori e, per esperienze pregresse, lo trovo anche superfluo per 2 ordini di motivi: conciliazioni troppo lente e perchè devi pagare una quota di iscrizione. La conciliazione la devi fare con la Camera di Commercio della tua provincia; se, ad esempio, fossi della provincia di Catania (mbare ), devi rivolgerti alla CamCom di CT la quale prevede di poter accedere tramite una domanda di conciliazione, compilata la quale in ogni parte va consegnata brevi manu all'ufficio protocolli, con il numero di protocollo puoi compilare il GU5 di cui parlavo sopra. I costi? Nulla nel tuo caso, cito a tal proposito parte del Regolamento:

    I diritti di segreteria non sono dovuti nei seguenti casi:
    - quando una delle parti della controversia è un consumatore;
    - quando il tentativo di conciliazione è previsto come obbligatorio dalla legge
    Per qualsiasi altro dubbio chiedi pure

  6. #16
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    61

    Predefinito

    concordo pienamente con te Eros, ma nel caso della navigazione internet mi pare che la rilevazione del tariffato avvengo solo al distacco della connessione per motivi tecnici. Tu ne sai qualcosa in merito?

  7. #17
    Partecipante Logorroico L'avatar di Mauro
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    3,079

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vecaa Visualizza Messaggio
    concordo pienamente con te Eros, ma nel caso della navigazione internet mi pare che la rilevazione del tariffato avvengo solo al distacco della connessione per motivi tecnici. Tu ne sai qualcosa in merito?
    saranno motivi tecnici, ma questi motivi tecnici non devono pero' diventare una scusa per non fare quanto dovuto o per tariffare cifre maggiori di quanto presente sulla ricaricabile.
    Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch

  8. #18
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    122

    Predefinito

    oggi un amico e andato sotto credito di 800 euro ma detto sono stato in francia ho una ricaricabile come e possibile stato fa che deve pagare ditemi voi come deve fare che magari gli dico come fare ma gia vedo il solito dejavu
    pagare alla fine

  9. #19
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vecaa Visualizza Messaggio
    concordo pienamente con te Eros, ma nel caso della navigazione internet mi pare che la rilevazione del tariffato avvengo solo al distacco della connessione per motivi tecnici. Tu ne sai qualcosa in merito?
    I loro problemi tecnici non sono cose che possono riguardare chi prepaga una sim. Son problemi loro se fanno usare oltre misura i servizi!

    Citazione Originariamente Scritto da nokia6 Visualizza Messaggio
    oggi un amico e andato sotto credito di 800 euro ma detto sono stato in francia ho una ricaricabile come e possibile stato fa che deve pagare ditemi voi come deve fare che magari gli dico come fare ma gia vedo il solito dejavu
    pagare alla fine
    L'ho già scritto, bisogna fare tutta la procedura, dalla conciliazione in poi! Se vuole pagare 800 € saranno felici in 3; io la chiamo "pratica commerciale scorretta" e non credo che l'Antitrust la pensi tanto diversamente

  10. #20
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    L'operatore mobile, non può richiedere il pagamento di somme che superino l'importo del credito precaricato, diversamente trasformerebbe il contratto da prepagato a postpagato, regolato in maniera diversa.
    Non è l'utente a dover stare attento a non andare sottocredito.
    A rigore se io vado sottocredito di 500 euro, e ricarico di 10 euro, il gestore dovrebbe portarmi a + 10 e non a - 490 euro.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social