Operator lock su cellulare Smartpack
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 9 di 9

Operator lock su cellulare Smartpack

  1. #1
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    28

    Angry Operator lock su cellulare Smartpack

    Ciao a tutti,

    un anno fa ho preso un cel. Samsung GTE3210 con smartpack black.

    Ora scopro che quando metto una SIM no TRE esce una pagina con scritto "BLOCCO RETE" e mi viene richiesto di inserire una password.

    Come mai?

    L'operatore mi aveva detto che il cel. non era SIM LOCK

  2. #2
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Infatti questo si chiama operator lock, il sim lock é di un altro tipo, cioé consente di usare solo la scheda 3 abbinata. Tu puoi usare tutte le schede 3 ma non quelle di altri operatori, quindi il rivenditore non ti ha mentito...

    In ogni caso, puoi richiedere lo sblocco a 3 gratuitamente dopo 18 mesi dall'acquisto. Se lo vuoi sbloccare prima, puoi farlo già dopo 10 mesi ma a pagamento.
    Ultima modifica di orestev; 03/03/2013 alle 19:25

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di Mauro
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    3,079

    Predefinito

    uhm, se non erro il sim-lock viene implementato come un operator-lock con in più un controllo a livello di rete ... Per me il negoziante doveva essere esaustivo nella spiegazione visto che il normale cliente non è solitamente un esperto
    Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch

  4. #4
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    96

    Predefinito

    Per fare chiarezza:
    - l'operator lock, limita il telefono al solo uso delle sim di un certo operatore, in questo caso 3, e nella quasi totalità dei casi é un blocco imposto sul software del telefono. Non può essere quindi rimosso semplicemente chiamando il 133 tranne nei pochi casi in cui sia possibile comunicare a voce il codice di sblocco che il telefono richiede. Negli altri casi il telefono va inviato fisicamente a 3.
    - il sim lock invece é un blocco imposto a livello di rete per cui la rete verifica se l'accesso dell' imei legato a quel telefono avviene con la sim abbinata, in caso contrario rifiuta l'accesso alla rete 3. Questo blocco é facilmente aggirabile semplicemente selezionando il roaming con Tim e può essere rimosso trascorso un certo periodo chiamando il 133.

    Per il primo periodo i due blocchi in genere erano abbinati, ma non necessariamente.
    In questo caso infatti quel telefono era venduto non sim lock, cioé libero di funzionare con tutte le sim di 3 ma non con quelle degli altri operatori.
    (Cosa direi scontata visto il prezzo di vendita...)
    I rivenditori spesso fanno orecchie da mercante pur di vendere ma in questo caso se l'acquirente ha semplicemente chiesto "questo telefono é sim lock?", il rivenditore non ha mentito, perché appunto non lo é.

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di Mauro
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    3,079

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orestev Visualizza Messaggio
    Per fare chiarezza:
    - l'operator lock, limita il telefono al solo uso delle sim di un certo operatore, in questo caso 3, e nella quasi totalità dei casi é un blocco imposto sul software del telefono. Non può essere quindi rimosso semplicemente chiamando il 133 tranne nei pochi casi in cui sia possibile comunicare a voce il codice di sblocco che il telefono richiede. Negli altri casi il telefono va inviato fisicamente a 3.
    - il sim lock invece é un blocco imposto a livello di rete per cui la rete verifica se l'accesso dell' imei legato a quel telefono avviene con la sim abbinata, in caso contrario rifiuta l'accesso alla rete 3. Questo blocco é facilmente aggirabile semplicemente selezionando il roaming con Tim e può essere rimosso trascorso un certo periodo chiamando il 133.

    Per il primo periodo i due blocchi in genere erano abbinati, ma non necessariamente..
    si, in teoria potremmo avere un telefono sim-locked che non è operator-locked ma a quale scopo ? un simile telefono non accetterebbe altre sim Tre ma accetterebbe invece sim Tim, Vodafone e Wind ! Può capitare per uno sbaglio nella fornitura dei telefoni ma non vedo altri motivi di fare telefoni sim-locked non operator-locked.

    I rivenditori spesso fanno orecchie da mercante pur di vendere ma in questo caso se l'acquirente ha semplicemente chiesto "questo telefono é sim lock?", il rivenditore non ha mentito, perché appunto non lo é.
    prova a fare questo giochino in un tribunale con un giudice e rischi l'imputazione per falsa testimonianza e reticenza.
    In questo caso l'acquirente non è un tecnico e anche se usasse una formulazione imprecisa il negoziante dovrebbe dargli una risposta esauriente (poi ovvio ci vogliono i testimoni). Peggio ancora sarebbe se l'acquirente chiedesse se il telefono è in grado di funzionare anche con altre schede, anche di altri operatori, e il negoziante gli rispondesse con un "non è sim-locked" traendolo in inganno. E' menzogna ? per me si.

    chissà Godeas cosa aveva chiesto al rivenditore.
    Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch

  6. #6

    Predefinito

    Io quando acquistai il primo Smartpack che uscì con il Pocket3G della Samsung, trovai l'avviso che il telefono era Operator Lock direttamente sulla confezione del telefono con un grosso adesivo posto sopra, e le motivazioni di tale fatto.
    Ad ogni modo, come già detto sopra, dopo 18 mesi puoi far rimuovere il blocco gratuitamente , direttamente da H3G mediante un modulo da inviare via fax con la copia dello scontrino. Ti arriverà poi via sms una stringa che dovrai digitare e il blocco verrà rimosso.


  7. #7
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    85

    Predefinito

    Ciao ragazzi riprendo questo post per raccontarvi la mia esperienza.
    Allora venti giorni fa dopo che eran trascorsi circa 23 mesi mando un fax ad h3g per richiedere il codice sblocco per un samsung pocket bloccato in usim lock.
    Dopo due giorni mi chiamano comunicandomi che mancavano alcuni dettagli, e di rimandargli il fax completo. Il giorno dopo rinviavo il fax completo.
    Da allora e anche dopo aver inviato due email per sapere notizie a riguardo non ho ricevuto nessuna notizia neppure l'apertura della pratica. Cosa devo fare secondo voi? Grazie un saluto

  8. #8
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    prova a ricontattare 3, se persiste il silenzio l'unica via è sempre e solo la conciliazione... magari si svegliano con un nuovo fax

  9. #9
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    303

    Predefinito

    Guarda ti posso essere di aiuto io visto che ho sbloccato un talefono ieri.
    Per l'esattezza ho un samsung Galaxy Next brandizzato Tre che avevo regalato a mio fratello e dato il suo inutilizzo me lo sono ripreso per metterci una sim Wind.
    Io sono un ex cliente 5 stelle passato misteriosamente a 4 stelle (nn ne ho capito il motivo), giovedì scorso ho mandato via fax il modulo per lo sblocco del telefono, poi lunedì mattina ho ricevuto l'sms di apertura della pratica di sblocco. Al che ieri mattina ho chiamato il 133 e un operatore mi ha dato il codice di sblocco.
    Quindi al momento della ricezione dell'apertura della pratica di sblocco, fai passare qualche ora e chiama il servizio clienti, e chiedi il codice di sblocco visto che loro lo possono vedere. Devi trovare l'operatore bravo...
    Se hai domande chidi pure...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social