[How-to] Come evitare addebiti VAS (9 ct. a pagina) con 3 Italia - Pagina 14
Thanks Thanks:  0
Pagina 14 di 25 PrimaPrima ... 410111213141516171824 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 247

[How-to] Come evitare addebiti VAS (9 ct. a pagina) con 3 Italia

  1. #131

    Predefinito

    Salve a tutti. Sono sfortunatamente incappato anche io in questa specie di truffa legalizzata.
    Da giugno ho un contratto top 400 con samsung galaxy s2 e ho già dovuto fare i conti con una serie di problemi: primo, mi sono arreso a pagare 10 euro di consumi extrasoglia dovuti a roaming sotto rete tim effettuato il primo giorno di attivazione della sim tre (un'ora e mezza di connessione in cui non avevo ancora disattivato il roaming dati sul telefono, sticazzi)...ok ci può stare, "l'errore" se così si può chiamare è stato mio. Secondo, nonostante sapessi già che a noi utenti alcuni siti come repubblica e il corriere sono concessi dalla tre a pagamento, e tenendomici aimè alla larga, ho notato sulla pagina dei consumi effettuati nell'area clienti tre una serie di connessioni da me effettuate a "pagine sotto copertura tre" del costo di 7 cent l'una. Chiamando il 133 mi hanno detto che non risultava che io fossi andato in una delle pagine Ansa a pagamento (infatti vengono 9 cent a pagina), ma che probabilmente ero "inavvertitamente" entrato nel portale tre cliccando una delle icone che sono presenti di default sul mio telefono. Inavvertitamente mi sembra strano, dato che ho sempre fatto attenzione a queste icone e anche perchè internet lo uso solo per lavoro e non mi sono mai connesso al portale tre.
    Il mio dubbio primo è: come mai queste pagine mi vengono addebitate, iva inclusa, 7 centesimi e non 9. E da qui, siccome nemmeno le centraliniste sono state in grado di dirmi che caspita avessi visto, è possibile risalire alla natura di queste maledette pagine che finora mi hanno fatto spendere circa 5 euro?
    Grazie!!

  2. #132
    Niubbino
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ciao,

    Hai provato a controllare se le app. di default della 3 che hai sul cellulare siano bloccate o hanno la possiblità di aggiornarsi in automatico o comunque collegarsi in automatico? quello a cui bisogna stare attenti è spesso cosa "fa" il cellulare quando lo lasciamo con la connessione dati a pacchetto attiva, per i call center (o il reparto tecnico) è sempre il dettaglio traffico che fa fede quindi bisogna capire da dove le generiamo queste voci di traffico

  3. #133

    Predefinito

    Grazie della risposta, il punto è che non so come fare a controllare se queste applicazioni siano bloccate o no. L'altro giorno ho provato a fare pulizia sul telefono eliminando tutte e tre le pagine di default delle applicazioni ma non è possibile...allora ho tentato dall'area gestione applicazioni, e li ho visto solo l'unica applicazione che ho scaricato che è shazam! Poi controllando i servizi in esecuzione mi sono accorto che ce ne sono attivi almeno una 15ina, di cui molti sono di android, più "social hub" e qualche altro che non mi ricordo...tra l'altro chi ha mai usato social hub! Se si pensa però alla schermata gestione attività di windows e si vanno a vedere i processi in esecuzione se ne nota una sfilzata veramente consistente, anche di roba MAI utilizzata, quindi penso sia normale.
    Comunque per sicurezza ho terminato il processo "social hub" che però ha ripreso subito dopo a essere conteggiato tra quelli in esecuzione...mah!

  4. #134

    Predefinito

    da http://www.mondo3.com/forum/internet...olvere-14.html

    Salve a tutti. Sono l'ultimo arrivato nel forum, ma non ultimo nelle disavventure con TRE, come noto dalla lunga discussione.
    Il mio caso è leggermente diverso, ma il risultato è il medesimo: Una sfilza di connessioni involontarie a pagamento su rete TRE.
    Ho acquistato un Samsung Galaxy S2 con la promozione 3Power10. Con una ricarica di 30€ al mese pago sia il telefonino che il credito disponibile. La tariffa power è a pagamento per ogni attività si faccia con il telefono, siano sms, chiamate o connessioni internet.
    Per queste ultime è previsto un addebito di circa 20 cent /10MB, ma il problema è che i costi vengono calcolati non in base al traffico effettivo, ma ai collegamenti effettuati. Ovviamente ho dovuto scoprire tutto ciò a mie spese, dato che non ho letto questi dettagli da nessuna parte. (sicuramente saranno pubblicati in font size 1 da qualche parte sul sito...)
    Grazie a questa furbata qualsiasi connessione da 1k a 10Mb costa 20 cent. In queste condizioni bastano poche connessioni non consecutive per saturare qualsiasi soglia e scaricarvi il conto. In due mesi, oltre alle ricariche standard ho effettuato ricariche extra per 50€, ed il credito è di nuovo agli sgoccioli!!!
    Ho iniziato a notare un eccessivo consumo di banda verso la fine di Giugno, quando, sebbene avessi attiva l'opzione Super Internet, che garantisce un volume di traffico di ben 3GB al mese, il credito si era già azzerato. E li effettuai una prima ricarica. Notando che il traffico internet non superava i 100MB al mese, decisi di disabilitare l'opzione super internet. Non lo avessi mai fatto: A quel tempo non avevo ancora capito come funzionasse il giochetto: Non era il volume di traffico, ma il numero delle connessioni a fare la differenza. Senza la super internet, le connessioni sono diventate tutte a pagamento, scaricandomi 40€ di traffico fasullo in meno di un mese! Ho dovuto riattivarla di corsa, ma potrebbe non bastare a tenere sotto controllo l'emorragia continua di credito.
    Dato che le connessioni sono abbastanza regolari, avevo pensato ad un qualche servizio di aggiornamento software. Da quello che leggo su questo topic, effettivamente il servizio Pianeta tre, cioè App&Store è effettivamente il responsabile.
    A proposito di questa applicazione, ricevo un messaggio di errore ad ogni avvio del cellulare, ma l'applicazione resta comunque funzionante in background. Essendo un applicazione di sistema non riesco nemmeno a disinstallarla. Mi sono limitato a disattivarla dalle impostazioni. Sono invece riuscito a disinstallare il servizio di push di samsung ed ho eliminato qualsiasi sincronizzazione e dati in background. Spero che basti a limitare le connessioni indesiderate, ma vi saprò dire solo fra qualche giorno.
    Adesso, in teoria, dovrei avere un telefonino virtualmente staccato da internet, che per uno smartphone è praticamente un controsenso.
    Ed ora domanda: Secondo voi ho diritto a richiedere un risarcimento? Ed in caso volessi effettuare un recesso, oltra a pagargli il cellulare (che sarebbe dovuto), c'è modo almeno di non pagargli la penale, visto il loro comportamento scorretto?
    Ciao a tutti e grazie per le risposte.

  5. #135
    Niubbino
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ciao Solarix, ti posso rispondere abb. precisamente, anche perchè (purtroppo o perfortuna ho modo di lavorare con il reparto tecnico della 3)

    Come dissi poco sopra quello che fa fede nei controlli è il dettaglio traffico perchè i costi e il funzionamento delle connessioni, anche se non sembra, sia senza prodotti per navigare che con, sono spiegati "relativamente bene" sul sito. Il problema sono è il traffico dati che il tuo cellulare "crea" e quindi il rimborso del traffico effettuato (a meno di una anomalia palese sui sistemi della tre" ) non può essere rimborsato in quanto, per loro, i dati li hai generati "tu" o meglio il tuo cellulare. purtroppo quelli di ultima generazione creano un volume di traffico in modo relativamente continuo, se pensi che, come spiegato anche sul sito della tre. la connessione viene considerata come "interrotta" dopo dieci minuti di inattività è ovvio che ogni applicazione o connessione che fa "qualcosa" dopo dieci minuti crea un nuovo evento di traffico. Il rimborso quindi non è possibile anche perchè in tutta la buona fede possibile non hanno modo di controllare che siti hai visitato o che applicazioni hai per motivi di privacy. Puoi solo andare in un centro assistenza per vedere se ti possono spiegare meglio quali sono applicazioni e siti che creano il volume di traffico che ti ritrovi. Sulle condizioni di recesso sono meno informato e non posso esserti utile.

  6. #136

    Predefinito

    Ciao a tutti ragazzi...
    sono nuovo del forum ed anche io ho lo stesso problema da voi descritto ovvero continui addebiti extrasoglia anche di 2 e passa € per aver navigato in pagine sotto copertura tre (da me mai effettuato infatti gli orari delle connessioni sono tipo le 03 - 04 di notte in cui sono a letto e non uso il cell)
    qualcuno è riuscito a risolvere questo problema?
    leggendo il forum ho seguito i vostri consigli e dissattivato l'app&store ma nulla, ora ho disistallato anche l'app google play store vediamo che succede...
    Io cmq sono un possessore di un Galaxy sII con abbonamento Top 400 fatto in promozione verso la fine di giugno 2012 al costo di 20€ mensili.
    Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.

  7. #137

    Predefinito

    Ciao a tutti anche io ho il problema che avete voi tutti! ovvero: continui addebiti extrasoglia giustificati come "pagine sotto copertura tre". Ho chiamato il 133 per sapere quali sono queste pagine che ho visitato e per sapere per quali siti ho effettivamente pagato visto che ho un cell no-brand e non sono mai andato sul portale tre o simili, ma mi hanno detto che per la privacy non possono rivelare quali siti visiti!
    Ora ho provato a scrivere sia al servizio clienti via facebook che quello sul sito TRE. vediamo cosa mi rispondono

    Inoltre andando su Ansa, Repubblica, Corriere versione mobile NON ricevo nessun avviso del pagamento di 9 cent a pagina!!! com'è possibile?
    Ultima modifica di deanflame; 04/09/2012 alle 17:30

  8. #138
    Niubbino
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da deanflame Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti anche io ho il problema che avete voi tutti! ovvero: continui addebiti extrasoglia giustificati come "pagine sotto copertura tre". Ho chiamato il 133 per sapere quali sono queste pagine che ho visitato e per sapere per quali siti ho effettivamente pagato visto che ho un cell no-brand e non sono mai andato sul portale tre o simili, ma mi hanno detto che per la privacy non possono rivelare quali siti visiti!
    Ora ho provato a scrivere sia al servizio clienti via facebook che quello sul sito TRE. vediamo cosa mi rispondono

    Inoltre andando su Ansa, Repubblica, Corriere versione mobile NON ricevo nessun avviso del pagamento di 9 cent a pagina!!! com'è possibile?

    Per caso hai ad esempio l'app. ufficale della tre per controllare quanto hai consumato navigando ecc. o altre app. della tre installate di default su un cellulare che immagino sia brandizzato? gli orari fanno pensare a cose simili. Il dettaglio traffico riporta quasi esclusivamente "pagine portale 3" anche quando non fanno riferimento direttamente a quest'ultimo, ma è il "loro" modo di qualificare pagine a pagamento visitate attraverso la connessione alla rete 3 (per fare un esempio che non so dirvi se è vero o meno, metti che per accordi sotto rete tre alcune pagine di repubblica sono a pagamento cmq vedrai scritto "pagine portale 3").

    Riguardo al discorso privacy, posso assicurarvi che è vero, il reparto tecnico può a malapena vedere che tipologia di servizi premium o in abbonamento ha un cliente e poco più. Più che altro, per quanto posso capire che può risultare scomodo, provate a disabilitare proprio la connessione la notte ecc. e vedere se le connessioni risultano cmq (o proprio a tenere il cellulare spento). Perchè in un caso simile è più probabile che ci sia un qualche tipo di anomalia di fondo. Finchè il cellulare è acceso e collegato quello che "fa" è difficilmente controllabile in tutti i suoi aspetti (specie per i terminali di ultima generazione), è una "semplice" lamentela al 133 senza "un sacco di prove" molto di rado andrà a buon fine.

  9. #139

    Predefinito

    Già infatti penso che non risolveremo niente, cmq mi sono scordato di dire che il cell è sbrandizzato! quindi boh! ora non mi resta che provare questo mese a non andare su nessun sito e vedere che succede!

  10. #140
    Niubbino
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ottimo, fammi sapere, ci lavoro con il reparto tecnico della 3 quindi più informazioni riusciamo a dare più questo tipo di anomalie possono essere comprese meglio.



    see you soon

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social