sim dati 3 vs sim voce
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 4 di 4

sim dati 3 vs sim voce

  1. #1

    Predefinito sim dati 3 vs sim voce

    salve a tutti, questo è il mio primo post nel forum.
    Ho due sim della tre:
    1 sim dati in abbonamento casa3 da circa 1 anno
    1sim voce 300min e 3 giga di connessione appena fatta

    entrambe hanno il 4g attivo

    problema: le prestazioni della sim dati in abbonamento nelle ultime settimane sono precipitate, da una connessione 3g standard di 10-13 mbps sono sceso a 1-2 mbps al massimo

    l'anomalia, a parte il disservizio, è che se attivo la connessione dati sulla sim voce la connessione è 4g, lo speed test si aggira sui 35mbps, mentre contemporaneamente la connessione dati non si schioda da 1mbps

    voi direte, magari sono le impostazioni del router tplink? Allora ho inserito la sim dati nello smartphone ma anche in questo caso la connessione resta lentissima.

    Quale può essere il problema? Considerate che vivo in un paesino servito sia da antenna wind (4g) che 3 (3g), trovo già anomalo che la mia sim voce vada in 4g (è come se si stia attaccando alla rete wind senza roaming, che è disattivato), ma la cosa strana è che ciò non accada per la sim dati, come se venisse forzatamente spinta verso la connessione lenta.


    suggerimenti, a parte "contatta l'assistenza 3"?

  2. #2

    Predefinito

    Ciao, e benvenuto sul Forum di Mondo3

    Innanzitutto eliminiamo l'ovvio: hai verificato che sulla SIM dati risulti sempre attiva l'opzione LTE per la navigazione in 4G?

    Faccio qualche ipotesi: potrebbe essere il router che non supporta la banda LTE usata da Wind, oppure la SIM dati che - rimanendo dentro tale dispositivo - non abbia aggiornato la lista delle reti agganciabili e quindi non vada in roaming su Wind. Oppure semplicemente stai tenendo il roaming dati disattivato e l'antenna Wind non emette il codice di rete di 3 e quindi non ti ci connetti.

    Se metti la SIM dati nello smartphone abilitando il roaming dati e provi a registrarti sulla rete Wind cosa succede?

  3. #3

    Predefinito

    allora, la faccenda sembra, e dico sembra, risolta.

    ho fatto come mi hai detto tu, ho inserito la sim nel mio samsung e ho fatto una ricerca delle reti e il risultato sono state, tra le altre, due reti con lo stesso nome "3ita". Credo si tratti di una fase di assestamento della fusione wind-tre

    Registrandomi a una di queste il segnale è molto basso e la connessione scarsa (circa 1mbps). Registrandomii però all'altra il segnale è schizzato e dopo poco è entrato in 4g con circa 40mbps!

    Ora io non so perchè la mia sim voce 3 sia andata subito in 4g mentre per quella dati abbia dovuto cambiare rete rete, ma pare che ora la connessione vada a meraviglia.

    Purtroppo non la posso utilizzare sul mio router perchè non supporta il 4g, anche se fortunatamente avevo già preso un router 4g che mi arriverà domani, spero non mi dia problemi

    comunque, grazie mille per il suggerimento, da solo non ci sarei arrivato!

  4. #4

    Predefinito

    Sì, il fatto che tu veda due reti con lo stesso nome è dovuto ad alcune implementazioni temporanee post-fusione. Puoi leggere qualche thread qui per farti un'idea:

    http://www.mondo3.com/forum/wind-3/

    Tra l'altro avevo capito che anche il tuo router fosse 4G, allora a questo punto è anche probabile che si fosse stabilizzato sulla rete "vera" 3 Italia non vedendone altre.

    È comunque possibile che la SIM non avesse mai ricevuto via OTA la modifica della lista di reti vietate/preferite, e allora è servita la registrazione manuale che hai fatto oggi per togliere la rete "Wind" da quelle non accessibili. Oppure magari semplicemente aspettando un po' avrebbe provato a registrarsi da sola, trovando lo smartphone un segnale migliore.

    In ogni caso, lieto di aver contribuito a risolvere il problema

    Spero che rimarrai nel Forum, vedrai che troverai molte risposte alle tue domande sulla telefonia

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social