Deroga al regolamento per Referendum - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Deroga al regolamento per Referendum

  1. #11
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    informarsi una cosa, confrontarsi è un'altra.
    il problema di tutte le fonte di informazione è che sono tendenzialmente faziose. andare a leggere i siti del comitato per il sì e del comitato per il no non è il massimo. perchè entrambi forniscono una mezza verità e soprattutto non è possibile "interagire" con i siti, mentre in un forum si possono scambiare opinioni.
    e non credo che tutti voi abbiano la possibilità di andare a qualche incontro con dei costituzionalisti.
    da questo nasce la mia proposta.

    insomma... vorrei che almeno i membri del forum esprimessero un voto consapevole.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  2. #12
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Localitā
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    E perchè non è il massimo andarsi a informare nei siti del comitato per il sì e per il no?
    Ovvio che sono di parte. Anche qualunque persona che senti al tg in questi giorni è di parte. Anche i giornali sono tutti di parte su questo argomento. Anche io sarei di parte....

    Uno si legge le ragioni del sì (di parte) e quelle del no (di parte), poi ci ragiona su e si fa un'idea sua... mi pare la cosa migliore da fare.
    Anche in questo modo ci si fa una opinione consapevole.

    Il problema sta forse che per andare a leggersi i due siti e farsi un'idea è un po' più faticoso che trovarle qui....

    Confrontarsi può essere utile, ma tanto per cominciare sarebbe buona cosa non doversi confrontare su posizioni preconfezionate...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  3. #13
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    il problema è che le due opinioni non sono messe a confronto, e su una riforma che ha una certa complessità la cosa migliore sarebbe chiedere a un "tecnico" come stanno le cose.
    non è una riforma che si può spiegare per slogan e i comitati per il sì e per il no hanno l'atteggiamento più demagogico che esista.

    tanto per fare un esempio, secondo una versione la riforma spacca il paese, secodo l'altra è il contrario (anzi viene recuperato l'interesse nazionale).
    si tratta di due posizioni false. eppure sui siti dei due comitati leggerai questo.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  4. #14
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Localitā
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Allora leggiti un po' di quotidiani, magari evitando quelli che sai già che dicono le stesse stupidissime caxxate dei "comitato del sì" e "comitato del no"....

    Diciamo che per informarsi, le fonti non mancano di certo...

    Il confronto è buona cosa, ma se gli amministratori del forum hanno deciso di evitare questi argomenti, è perchè sanno che il confronto di questi tempi, e proprio a causa della stupida demagogia che hai evidenziato anche tu, finisce sempre per diventare scontro... e non è mai un bel vedere...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  5. #15
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Ch
    Messaggi
    106

    Predefinito

    le vostre sono considerazioni giustissime alle quali non posso replicare, ma partono da un presupposto che io NON do x scontato...."l'auto-informazione" ....

    la disaffezione nei confronti della politica ? un dato oggettivo, come lo ? il malcostume tutto italiano di pensare che i referendum siano cose quasi inutili..comunque non in questo caso (IMHO)
    l'importanza dell'evento, mi ha portato ha chiedere a Effendi, AndreA e Simone di creare una discussione chiusa per informare&sensibilizzare, che per me, ha ed aveva il senso di dare un INPUT...ovvero creare in chi lo legge (giovane o vecchio, informato o non informato, intelligente o meno..che sia...) quella forma di "curiosit?" che lo portasse ad ampliare il pi? possibile le sue conoscenze, farsi un'idea, andare al seggo a votare dom&lun....
    ? un referendum confermativo, non ha bisogno di quorum, 55 art della Costituzione sono molti (se sono troppi o no, me lo tengo per me... )

    ovviamente, se si decide di non fare nulla...continuer? a vivere sereno ed a leggere e scrivere su M3...

  6. #16
    Partecipante Grafomane L'avatar di hiroshi shiba
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Localitā
    Roma cittā
    Messaggi
    4,107

    Predefinito

    Partendo dal fatto che questo ? un Forum di telefonia mobile, ora ? vero che informare in ns pubblico su un aspetto cos? importante della futura vita sociale del ns paese sarebbe cosa buona e giusta, ma ? anche vero che ci sono gi? molte fonti d'informazione a riguardo, a partire dai quotidiani, passando per i media TV e Radio fino agli appositi siti web istituzionali.

    Con tutte queste deroghe e divagazioni rischiamo di perdere il vero "topic" di questo ns Forum.


  7. #17
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DickDastardly
    ovviamente, se si decide di non fare nulla...continuerò a vivere sereno ed a leggere e scrivere su M3...
    idem con patate.

    è vero che informare in ns pubblico su un aspetto così importante della futura vita sociale del ns paese sarebbe cosa buona e giusta, ma è anche vero che ci sono già molte fonti d'informazione a riguardo
    vero anche questo ma - ripeto - i politici stanno conducendo la campagna "elettorale" a forza di slogan che niente hanno a che vedere con la riforma e cercano di estremizzare le posizioni dell'altro.
    idem fanno i comitati del sì e del no.

    se ci fosse una legge che modificha tanto per fare un esempio la telefonia mobile, credete che informarsi tramite tribune politiche o sui siti dei vari comitati vi permetta di esprimere un voto consapevole?
    una cosa è sentire parlare un "tecnico", altra cosa è sentire parlare un politico.

    io desidererei aprire un thread "tecnico".
    tutto qui.

    tanto per fare un esempio: quanti di voi si sono letti la riforma?
    un consiglio: prima di andare a leggere il sito del comitato per il sì o quello per il no prima leggetevi il testo prima e dopo.

  8. #18
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Localitā
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu
    tanto per fare un esempio: quanti di voi si sono letti la riforma?
    Eccomi. Il mio percorso di studi è/era indirizzato su Costituzionale, è stato d'obbligo farlo Figurati che avevo dato anche Costituzionale Speciale (29/30) con una ricerca ad hoc anche sui lavori della precedente Bicamerale... comunque tutto ciò è e rimarrà OT pur appassionandomi piu' di quanto tu non possa credere

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social