Lo strano caso del Signor Lacirignola - Pagina 5
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 55

Lo strano caso del Signor Lacirignola

  1. #41
    Partecipante Logorroico L'avatar di LuPiN`III
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    2,457

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio

    p.s. mi unisco alla richiesta di scrivere in modo che tutti riescano a comprenderti, perche' vedo che porti contributi molto interessanti al forum, ma purtroppo la cosa che piu' si nota e' il tuo modo di scrivere e pertanto vengono sminuiti

    un saluto
    un domanda innocente che vorrei porvi: come mai alla fine idraleo può scrivere con la L maiuscola e lui non può in Napoletano?
    alla fine quella L maiuscola dava e da fastidio a molti..compreso me.... ma avete preferito lasciarlo fare creando un precedente, e come ironicamente qualcuno disse ora ogni uno potrebbe scrivere come vuole senza che nessuno debba avanzare lamentele....
    Gruppo "Ultras Wind di Mondo3" - Tessera n .025
    Gruppo "Fan Vodafone di Mondo 3" tessera ad honorem n. 190

  2. #42

    Predefinito

    Lupin, guarda che non noto nessuna differenza, abbiamo CHIESTO a idraleo di scrivere senza L e stiamo CHIEDENDO a "lacirignola" di scrivere in modo comprensibile

    siccome rispettiamo le opinioni di tutti, lo facciamo pubblicamente sul forum affinche' ognuno possa esprimere le proprie idee e considerazioni

    visto che nessuno dei due mi sembra abbia insultato qualcuno o commesso atti incivili, non vedo quali precedenti avremmo creato

    e comunque, non vedo grossa "innocenza" nella tua domanda, che altrimenti avrebbe potuto essere posta in altro modo o direttamente in privato a admin o staff del sito

  3. #43
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Ragazzi, mi dispiace dirvelo, ma mi trovo pienamente d'accordo in tutto e per tutto con il Sig. Lacirignola, il cui ricorrere alla superkazzolaprematurata, con l'ovvio intento, a voi sfuggito, di promuovere l'antani cosmico, mi ricorda la purezza e l'espressività della retorica aulica parlata nella chiesa cattolica preconciliare.

    L'unico mio dubbio è se il sig Lacirignola, oltre che battere il sottoscritto in interventi prolissi, sia anche co-autore della maggioranza dei testi delle canzoni di Fdanno Feffo (o come diavolo si chiama)
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  4. #44
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LuPiN`III Visualizza Messaggio
    un domanda innocente che vorrei porvi: come mai alla fine idraleo può scrivere con la L maiuscola e lui non può in Napoletano?
    peraltro questo è un forum italiano in cui si scrive in italiano, non in napoletano, genovese o bergamasco. Mi pare piuttosto semplice.
    C'è poi gente che scrive in un buon italiano ed altra gente che scrive in un pessimo italiano, per ignoranza o per scelta. Ovviamente dà fastidio leggere messaggi scritti in un pessimo italiano, a volte al limite del comprensibile, ma anche i messaggi in italiano super-forbito, a quanto stiamo vedendo, non sembrano essere molto meglio.

    Insomma, basterebbe solo usare un po' di buonsenso e di semplicissimo rispetto per il prossimo. Caratteristiche che purtroppo non appartengono a tutti.
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  5. #45
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LuPiN`III Visualizza Messaggio
    un domanda innocente che vorrei porvi: come mai alla fine idraleo può scrivere con la L maiuscola e lui non può in Napoletano?
    alla fine quella L maiuscola dava e da fastidio a molti..compreso me.... ma avete preferito lasciarlo fare creando un precedente, e come ironicamente qualcuno disse ora ogni uno potrebbe scrivere come vuole senza che nessuno debba avanzare lamentele....
    Se vuoi parlarne seriamente sono due cose ben distinte. Se vuoi usare il termine innocente con secondi fini è stato il post perfetto, invece

    In realtà penso che sia tu che l'amico oggetto di questo 3ad usiate con somma sapienza la vostra abile dialettica per un po' di sana "vis polemica" perdendo però il concetto di fondo che sta alla base di una Community: ossia che il bene della stessa spesso passa sopra alle necessità individuali. Se c'è una reprimenda è sempre "erga omnes", se qualcuno la legge in senso personale o ha la coscienza sporca o non ha voglia di stare in gruppo. E non posso farci niente se non ascoltare...

  6. #46
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    E voi vi lamentavate di me?
    Ma andate a

    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  7. #47
    Sig.Lacirignola
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Ho quotato la sola parte del post che mi è sembrata avere una parvenza di risposta alle nostre (contraddittorie????) osservazioni.

    L'ammettere che il CONTENUTO sia utile non contraddice il fatto che la FORMA ne renda difficile la comprensione da parte del pubblico.
    Il fatto che sicuramente otterrai indennizzi, ancora, non contraddice la medesima critica riguardo la forma.
    Nessuno ha detto che scrivi da somaro patentato, ma è proprio il linguaggio troppo (ricercatamente e inutilmente) forbito a rendere pedante la lettura dell'utile contenuto... dunque ancora non si contraddice la suddetta critica sulla forma.
    Oltre al fatto che, nonostante la ricercatezza, di errori grammaticali sparsi qua e là se ne trovano sempre (come con tutti, sia chiaro... nessuno è perfetto).

    IMHO significa "In My Humble Opinion" (secondo la mia modesta opinione)... espressione che probabilmente non vedremo mai scritta in un tuo post non tanto perché ne ignorassi l'esistenza ma piuttosto perché la modestia non sembra appartenerti.

    Riguardo le sottolineature e i grassetti, essi esistono per essere usati. Ma se mi sottolinei il 90% di un testo, per assurdo risaltano maggiormente le parti non sottolineate e si rende ancora più difficoltosa la lettura (imho).

    Non so se in ambito giuridico i paroloni e le scritture chilometriche aiutano a "rimbambire" l'avversario in modo da metterlo in difficoltà... ma francamente, adesso comincio a capire perché le tempistiche burocratiche e legali sono sempre tanto lunghe.
    Evidentemente agli uomini di legge servono 100 righe per esprimere quello che si può scrivere in 1 (non è che manchi il dono della sintesi, è che c'è proprio un vizio di verbosità).
    Hai "quotato" quella sola parte del post..., unicamente perche', senza vis polemica ( ma limitandomi a constatare oggettivamente e terzamente il sostanziale contenuto di tutte le Vs successive repliche ), su tutta la rimanente e preliminare parte di detto post ( che tanto per intenderci va da "Sire a.....novanta?)" ne' Tu e ne' gli altri sommi interlocutori, presumibilmente disponevaTe di argomenti controdeduttivi concreti, effettivi, sostanziali e pertinenti da opporre a quanto da me motivatamente e specificamente eccepito ( in tale preliminare parte del post, da Te non quotata ) in ordine ad alcuni affrettati e vacui apodittici rilievi mossimi in precedenza ( uno su tutti, quello, infondato, di aver asseritamente violato regole di privacy e/o riservatezza su dati sensibili, per lo piu' riguardanti il sottoscritto scrivente!! ).

    Di converso, sulla restante parte finale del mio post ( piu' generica e riepilogativa ) che Tu hai quotato, non posso che prender nota ( sempre, beninteso, con il massimo riguardo ) dei vuoti contorsionismi dialettici e luogocomunici ( a volte contraddittori, a volte neganti le oggettive evidenze e cioe' i contenuti sostanziali delle mie repliche, da Te invece liquidati come "parvenza" di risposta!!! ) e della sostanziale inconsistenza e non specificita' delle cortesi controrepliche Tue e degli altri gentili interlocutori.

    In sintesi e replicando anche all'ultima parte del Tuo post ( su cui, mi rivolgo a Te Max De Planazio, la tattica giuridico-legale "rimbabitoria" non ci azzecca una benemerita!! ), rammento a Voi tutti che nel presente forum e, segnatamente, nel thead che mi concerne, si disquisiva in tema di reclami contrattuali e poi, in sede contenziosa, corecomica, agicomica ( ed, eventualmente, giudiziaria ) da parte di ogni potenziale utente/consumatore di servizi di telefonia.
    Il che', avendo natura contrattuale e traendo origine da un contratto e sfociando, poi, in un vero e proprio contenzioso ( prima bonario, poi, eventualmente, formale ) tra utenti ed operatori telefonici, richiede ovviamente per contratto e per legge ( sostanziale ed, eventualmente, procedurale ) l'utilizzo e l'adozione di particolari formule ed espressioni tecnico/giuridiche ( in pratica, quelle da Voi irrazionalmente, miopemente e contraddittoriamente "liquidate" come verbose, auliche, prolisse, incomprensibili, rimbambitorie e/o forbite!! ).
    Diversamente opinandosi, e' perfettamente inutile che Vi lamentiaTe vuotamente ed inconsistentemente dei piccoli e/o grandi arbitri subiti ad opera dei suddetti operatori telefonici se non prendeTe preliminarmente coscenza che se e quando aveTe intenzione di far valere i Vs. diritti lesi da Costoro, doveTe ritualmente e correttamente, nonche' tempestivamente, motivatamente e compiutamente ( e non sinteticamente, evasivamente ed apoditticamente ) esercitare i Vs. diritti al reclamo ( primo ) ed all'instaurazione di un pertinente ed esaustivo contenzioso ( eventualmente in seguito )!
    Quindi, trattasi non di tattica del pretestuoso "sfinimento rimbabitorio" dialettico verso la controparte o verso l'organo giudicante il contenzioso da Voi instaurato, ma di mera necessita' di rispettare le ben note elementari regole basilari di rituale, corretta, completa, pertinente, specifica e motivata redazione dei Vs reclami e delle successive Vs istanze e/o atti di instaurazione dei contenziosi ad essi inerenti!
    Infatti, a differenza del rito penale ( in cui, tranne alcuni proc.ti a querela di parte, si procede d'ufficio ed, in sede decisoria, si applicano d'ufficio alcuni principi a salvaguardia ad es. del "favor rei" ), in tutti i riti civilistici ( tra cui rientrano i contenziosi in materia di consumo e, segnatamente, i preliminari reclami e, poi, i proc.ti definitori ex. art. 84 cce in Agcom ed, a maggior ragione, le azioni davanti i Giudici ordinari civili su tali questioni ) vigono i principi:
    dispositivo,
    della domanda,
    della obbligatoria necessita' ( a pena di nullita' ai sensi od in analogia agli artt. 163 nn. 3 e 4 e 164 cpc ) di motivare specificatamente e compiutamente tale domanda ( cioe' nel caso di specie: le Vs. richieste prima agli operatori e, se non accolte, poi agli organi giudicanti arbitrali o proc.li )
    e della corrispondenza del "PRONUNCIATO" ( cioe', nei casi di specie, della pronuncia e coeve motivazioni dell'organo giudicante "agicomico" o processuale ) ESCLUSIVAMENTE al ritualmente e motivatamente "CHIESTO" ( cioe', nei casi di specie, ESCLUSIVAMENTE a quanto da Voi chiesto nei confronti degli operatori in modo preciso, compiuto, non sintetico, non generico e soprattutto in modo MOTIVATO! ).

    Le novelle entrate in vigore nel 1995 e nel 2006 del codice di procedura civile ( che funge da punto di riferimento diretto e/od analogico - in base alle disposizioni preliminari al cod. civile - per regolamentare in via integrativa anche i riti arbitrali come ad es. quello "agicomico" in materia di contenzioso tra utenti ed operatori ) hanno ancor di piu' sanzionato di nullita' ed inammissibilita' le domande di natura contenziosa che, a causa del falso, banale e luogocomunico mito della "sinteticita'", non presentino DALL'ORIGINE - essendone per lo pu' inammissibile la loro successiva integrazione! - siffatti requisiti di completezza, specificita' e di motivazioni ( con particolare riferimento ai titoli giuridico/contrattuali o legali - le cosiddette causae petendi - sulla cui base si chiede/rivendica un qualcosa - il cosi'ddetto petitum mediato - tramite un provv.to di un organo terzo giudicante - il cosiddetto petitum immediato ) congruamente, specificatamente ed esaurientemente illustrate anch'esse con l'atto instaurativo del contenzioso!

    E', pertanto, del tutto palese che, ove continuiaTe luogocomunicamente, stereotipatamente e del tutto fuori fase ad illuder Voi stessi e Chi Vi legge di poter far valere SINTETICAMENTE i Vs. diritti di utenti/consumatori in qualunque settore della vita quotidiana in modo approssimativo, incompleto, superficiale e/o "de relato" e senza illustrare in modo completo, specifico, diretto e non generico ogni motivazione e titolo giuridico/contrattuale e/o legale in base alla quale la Vs. richiesta/domanda possa essere accolta, ebbene continuereTe a fare il "gioco" delle Vs controparti ( nel caso di specie, gli operatori ) e la "comodita'" degli organi Giudicanti agicomici e processuali che quelle Vs. richieste e domande ( pur in astratto legittime e condivisibili ) ma non specificatamente e non esaustivamente motivate, o non le esamineranno del tutto ( non considerandole ne' ritualmente e ne' specificatamente "domandate" ) o, comunque, le disattenderanno e riterranno inammissibili o nulle ( per palese genericita', carenza di specificita' e sintesi approssimativa di deduzione e/o di motivazione delle stesse "domande", classico vizio di nullita' dell'"editio actionis" ai sensi e/o in analogia degli artt. 163 e 164 cpc! ).

    Su questo, nella sostanza, la mia improvvisata discesa forumistica intendeva aprirVi occhi e coscenze, nel consigliarVi di dismettere banali luoghi comuni che, di fatto, agevolano solo le Vs controparti ( perche' anche in un bonario e non litigioso ambito contrattuale privato come quello di utenza telefonica post o prepagata, sempre di due controparti con, in origine, pari ed equilibrati diritti ed oneri, si tratta! ) e di essere piu' ritualmente e sollecitamente operativi e compiuti nell'esercizio concreto dei Vs diritti.

    E Tu, Max3 De Planazio, che ben conosceVi in origine come la penso e le utili e concrete finalita' di interesse generale dei miei interventi, avresTi ben ed opportunamente potuto prender meno timida e luogocomunica posizione al riguardo. Ma si sa che il....coraggio.....( pensaci Te..., "VediTu!!!!! )

    Stamattina avevo fatto le sette ca. co "e femmine" by night..., beh una volta tanto cio' e' funzionale a ritualizzare anche i mattutini orari di inserimento del mio chilometrico "contropost" ora che si son fatte le otto e ventotto....

    Questo e' il tutto

  8. #48
    Partecipante Mistico L'avatar di beppe_bl
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Feltre (BL)
    Messaggi
    328

    Predefinito

    Io non so perchè o per cosa, se ti viene spontaneo o è ricercato, ma continuo a notare nei tuoi post un non voler partecipare alla comunità di mondo3: tu sei tu, sig. Lacirignola o chi altro vuoi essere, e gli altri non possono dirti nulla, solo o accettarti così o rifiutarti in toto.

    Ed è decisamente un brutto modo di porsi rispetto a chi ti legge qui, che condivide le proprie esperienze, i propri consigli e i propri errori, anche nel campo del quale tu sei magari più esperto di noi, ma con un po' d'umiltà, senza pretendere di portare la verità e senza ricercatismi fini a loro stessi.


  9. #49
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito

    Io ho il dubbio...ma c'è o ci fa???Nn riesco a capire,perchè insista tanto....questo denota solo una cosa,permalosità.....cm diceva qualcuno,un gesto vale più di mille parole....in questo caso,un concetto breve chiaro e sintetico,vale come 100 papiri scritti fitti fitti....
    Qui,nn siamo in un salotto della Milano da bere,della regina d'Inghilterra etc.,siamo in un forum,dove chi viene a leggere è una persona comune...nn tutti hanno,la voglia,la pazienza o l'attenzione,di seguire romanzi lunghi più dei rotoli della carta regina....
    Un esempio,quando devono pubblicizzare qualcosa,lo slogan è breve,d'impatto...nn è un racconto in 2500 pagine fitte scritte da entrambi i lati....certo,è incompleto,però attira l'attenzione...e uno che nn sia un demente totale,chiede info su quel prodotto o offerta...
    Per attirare l'attenzione su un problema,nn sempre si devono usare paroloni e diluire il discorso con frasi ricercate...

    Ad esempio questa frase
    Su questo, nella sostanza, la mia improvvisata discesa forumistica intendeva aprirVi occhi e coscenze, nel consigliarVi di dismettere banali luoghi comuni che, di fatto, agevolano solo le Vs controparti ( perche' anche in un bonario e non litigioso ambito contrattuale privato come quello di utenza telefonica post o prepagata, sempre di due controparti con, in origine, pari ed equilibrati diritti ed oneri, si tratta! ) e di essere piu' ritualmente e sollecitamente operativi e compiuti nell'esercizio concreto dei Vs diritti.
    poteva essere sinteticamente scritta in altro modo

    La mia entrata in questo forum,serviva solo x darvi una mano e farvi aprire gli occhi,nei riguardi di operatori,spesso poco trasparenti nelle loro scelte commerciali.E per stimolarvi a reagire in modo più concreto nei riguardi di tali operatori per la difesa dei vostri diritti.
    Il senso è lo stesso,ma comprensibile anche a un bambino di 10 anni.
    Ora nn prendertela male....nn voleva essere una correzione ne grammaticale,ne strutturale del discorso,ma solo un esempio per farti capire il succo del discorso...
    Poi vedi un pò te.
    Il mio è solo un consiglio...
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

  10. #50
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sig.Lacirignola Visualizza Messaggio
    Hai "quotato" quella sola parte del post..., unicamente perche', senza vis polemica ( ma limitandomi a constatare oggettivamente e terzamente il sostanziale contenuto di tutte le Vs successive repliche ), su tutta la rimanente e preliminare parte di detto post ( che tanto per intenderci va da "Sire a.....novanta?)" ne' Tu e ne' gli altri sommi interlocutori, presumibilmente disponevaTe di argomenti controdeduttivi concreti, effettivi, sostanziali e pertinenti da opporre a quanto da me motivatamente e specificamente eccepito ( in tale preliminare parte del post, da Te non quotata ) in ordine ad alcuni affrettati e vacui apodittici rilievi mossimi in precedenza ( uno su tutti, quello, infondato, di aver asseritamente violato regole di privacy e/o riservatezza su dati sensibili, per lo piu' riguardanti il sottoscritto scrivente!! ).
    Teoria, per così dire, interessante quella dell'accusare di pochezza di contenuti di replica ad un discorso infarcito di retorica mediante l'uso spropositato della retorica stessa.

    Credo, ma non vorrei sbagliarmi (nel senso che potrebbe essere anche una pratica più vecchia), che sia in uso sin dai tempi di Cicerone l'utilizzo della retorica, elevata da questi ad arte, come mezzo assoluto per ottenere la vittoria in uno scontro dialettico senza la necessità di ricorrere a qualsivoglia contenuto (d'altra parte Cicerone sosteneva che chiunque riuscisse a dire una cosa che poteva essere detta con una sola parola, usandone dieci sarebbe capace di tutto!)

    Trovo altresì risibile il tono volutamente aulico che male si confà ad un mezzo di comunicazione, il forum, che, aldilà dello scrivere bene o male in italiano, di sicuro non è frequentato da soli accademici de La Crusca.

    Per cui se il tuo (posso darti del tu? di solito la netiquette sui forum, prevede che ci si dia del tu e non del lei, ma se ho osato adire fammelo sapere...) intento era quello di dimostrare che si può essere incomprensibile ai più anche scrivendo in Italiano corretto, bastava un post...

    Se invece è una gara di dialettica allora dillo chiaramente ché vediamo di trovare un degno avversario
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social