Rete cellulare e terremoto - possibile dare priorità a traffico voce?
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 9 di 9

Rete cellulare e terremoto - possibile dare priorità a traffico voce?

  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Question Rete cellulare e terremoto - possibile dare priorità a traffico voce?

    Diversi quotidiani oggi segnalano reti cellulari in tilt nelle zone colpite dal terremoto.

    In occasione di un terremoto - evento in cui immagino che l'esigenza di assicurare il traffico voce sia preminente su quella di garantire il traffico dati (mobile) - che voi sappiate i gestori telefonici hanno delle procedure di emergenza che consenta loro di intervenire sulle reti al fine di "limitare" la banda per traffico dati e, conseguentemente, "ampliare" la banda disponibile per il traffico voce? O non è possibile in alcun modo "modulare" l'allocazione di banda?

    Ammetto fin d'ora la mia totale ignoranza in tema di reti mobili e di allocazione di banda tra traffico voce e traffico dati.

    Grazie mille
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  2. #2

    Predefinito

    Sulla rete 3G mi sembra che possano farlo, nelle reti 2G non credo che il traffico dati GPRS influisca su quello voce.

    Ma lascio la parola ai veri esperti che frequentano questi lidi

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di cucurillo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Neapolitan in Boulogne
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Qui a Bologna posso dirvi che la rete dati va a singhiozzo mentre la rete voce è completamente saltata!!!
    LG G3 (D855) oramai quasi defunto!!! - Vodafone - Special 1000 7G

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    anche in Toscana, dove la scossa si è solo sentita, la rete dati è in grande affanno

    Prato con telefonate che cadono dopo poco
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

  5. #5
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    679

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Dche voi sappiate i gestori telefonici hanno delle procedure di emergenza che consenta loro di intervenire sulle reti al fine di "limitare" la banda per traffico dati e, conseguentemente, "ampliare" la banda disponibile per il traffico voce?
    Si può eccome, H3G ha 3 portanti e solitamente ne usa 2 per i dati e 1 per la voce. Non so però se sia un processo semplice da fare in real time in situazioni come queste.

  6. #6
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Diversi quotidiani oggi segnalano reti cellulari in tilt nelle zone colpite dal terremoto.

    In occasione di un terremoto - evento in cui immagino che l'esigenza di assicurare il traffico voce sia preminente su quella di garantire il traffico dati (mobile) - che voi sappiate i gestori telefonici hanno delle procedure di emergenza che consenta loro di intervenire sulle reti al fine di "limitare" la banda per traffico dati e, conseguentemente, "ampliare" la banda disponibile per il traffico voce? O non è possibile in alcun modo "modulare" l'allocazione di banda?
    Ormai un decennio fa mi sono trovato (ero a fare il servizio civile) coinvolto nell'alluvione piemontese: mi ricordo che non solo alcune linee avevano la priorità di "aggancio" (o come si chiama, memoria che vacilla... ) ma che addirittura le sim RAM Vodafone che avevamo in alcune zone agganciavano la rete Tim/Wind e viceversa. Penso che tecnicamente le soluzioni attuabili siano molteplici, se poi qualche tecnico ce le spiega anche ben benino son qui tutto orecchie

  7. #7
    Partecipante DOC L'avatar di corallo82pd
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Da quanto ho letto in vari forum, pare che Wind sia il gestore che ha avuto meno problemi.

    Al contrario, H3G è andata in tilt anche a centinaia di chilometri dall'epicentro.

    TIM e Vodafone, malgrado le numerose antenne, sono rimaste paralizzate in gran parte delle province di Ferrara, Bologna, Modena e Mantova. Si sono registrati sovraccarichi anche in Veneto.

    Forse Wind ha la rete meglio dimensionata, in rapporto al numero di clienti?

    Nelle prime ore dopo le calamità, non sarebbe meglio bloccare la fonia e lasciare attivi il servizio SMS e le connessioni dati? In questo modo si sgraverebbero le reti. Andrebbe comunque garantita alla popolazione la possibilità di telefonare ai numeri d'emergenza.

  8. #8
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    A Ferrara TUTTI gli operatori mobili sono andati in tilt dalle 9.15 circa fino alle 11.00 circa...tritonale e invio/ricezione sms impossibile. Rete 3g di vodafone non agganciabile. Dalle 11 si è tornati lentamente alla normalità...messaggi di "ti ho cercato" (e similar) arrivati con anche 10/12 ore di ritardo.

  9. #9
    Partecipante DOC L'avatar di corallo82pd
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Da notare che anche in gennaio il gestore cinese ha avuto problemi dopo un terremoto. Secondo me, il sovraccarico di H3G può essere dovuto all'assenza di una rete GSM di appoggio e dalla disponibilità di una sola portante per la fonia.

    Il mancato roaming su TIM potrebbe dipendere dal sovraccarico o dal guasto del core network o del MSC di H3G. Non escludo comunque che TIM, vista la notevole richiesta di connessioni, abbia dato la priorità ai propri clienti.

    Naturalmente aspetto delucidazioni dai più esperti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social