Domanda tecnica sulle 2 frequenze UMTS e la rete H3G - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Domanda tecnica sulle 2 frequenze UMTS e la rete H3G

  1. #11
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    230

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gially86 Visualizza Messaggio
    allora a questo punto bisogna controllare come sono tiltati questi pannelli
    via ho capito, lascio perdere....

  2. #12
    Partecipante Grafomane
    Data Registrazione
    May 2003
    Localitā
    Ancona, Italy, Italy
    Messaggi
    5,068

    Predefinito

    Salve ragazzi, volevo dirvi che Freq1 che vedete scritta sul Net monitor non č una frequenza č un canale in download che sta sulla frequenza UMTS. Questo canale cambia in base alla frequenza, quindi č strano ma č possibile che la Tre nelle zone affollate usa 2 frequenze e quindi 2 canali di frequenza. Considerate che di solito i canali sono sempre quelli di un operatore dato che i vari operatori si sono divisi le frequenze, nel mioc aso che uso Vodafone, nella mia cittā il canale di frequenza č sempre il 10838 e non ce mai un altra frequenza, tutte le celle trasmettono in questo canale.
    Samsung Galaxy S7 LTE Advance Tim Five Iper Go 50 Gb
    Samsung Galaxy Tab 4 10.1 Wind 100 Gb al mese
    Galaxy S4 Iliad
    "Tony, ex 3-UMTS"

  3. #13
    Partecipante Galattico L'avatar di giovax
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    1,129

    Predefinito

    per le spiegazioni tecniche sulla tecnologia WCDMA che sta alla base del 3G c'č una discussione molto completa su WindWorld ad opera di Supertech

    Freq che si vede nel netmonitor č proprio una frequenza, non esiste la canalizzazione nel 3G
    Il ritorno...

  4. #14
    Partecipante Grafomane
    Data Registrazione
    May 2003
    Localitā
    Ancona, Italy, Italy
    Messaggi
    5,068

    Predefinito

    mi dispiace ma ti sbagli, vai a vedere qua: [ame=http://it.wikipedia.org/wiki/Bande_di_frequenze_UMTS]Bande di frequenze UMTS - Wikipedia[/ame], noterai che in fondo ce scritto Channel Number, sta a significare in numero del canale della radiofrequenza. UARFCN sta a significare UTRA Absolute Radio Frequency Channel Number.
    č ben diverso da frequenza che invece viene espresso in Mhz

    e infatti sul mio net monitor ho come UARFCN 10838 che non sono Mhz
    Samsung Galaxy S7 LTE Advance Tim Five Iper Go 50 Gb
    Samsung Galaxy Tab 4 10.1 Wind 100 Gb al mese
    Galaxy S4 Iliad
    "Tony, ex 3-UMTS"

  5. #15
    Partecipante Galattico L'avatar di giovax
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    1,129

    Predefinito

    infatti i numeri di canalizzazione non sono mai MHz
    ti ripeto, i canali esistono nel GSM, che utilizza una tecnica chiamata FDMA. Nell'UMTS, ovvero nel WCDMA, tutti gli utenti utilizzano la medesima banda (5 MHz), ovvero, per dirla nel tuo linguaggio, il medesimo canale; sempre col tuo linguaggio ogni operatore italiano ha a disposizione 3 canali per il servizio UMTS.
    Il fatto di usare il termine "canale" č per una questione storica, ma il concetto tecnico che c'č dietro č molto diverso tra GSM, UMTS,radioline da sport, ecc
    Il ritorno...

  6. #16
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Esattamente, GSM usa FDMA per la divisione in celle e TDMA per dividere gli utenti. UMTS usa una singola frequenza su tutto il territorio e CDMA per dividere gli utenti. Sono concetti molto differenti, difficili da spiegare in un forum

  7. #17
    Partecipante Magico L'avatar di Mheta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Localitā
    JN45fp
    Messaggi
    651

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giovax Visualizza Messaggio
    infatti i numeri di canalizzazione non sono mai MHz
    ti ripeto, i canali esistono nel GSM, che utilizza una tecnica chiamata FDMA. Nell'UMTS, ovvero nel WCDMA, tutti gli utenti utilizzano la medesima banda (5 MHz), ovvero, per dirla nel tuo linguaggio, il medesimo canale; sempre col tuo linguaggio ogni operatore italiano ha a disposizione 3 canali per il servizio UMTS.
    Il fatto di usare il termine "canale" č per una questione storica, ma il concetto tecnico che c'č dietro č molto diverso tra GSM, UMTS,radioline da sport, ecc


    Quando spieghi queste cose mi eccito!!

  8. #18
    Partecipante Grafomane
    Data Registrazione
    May 2003
    Localitā
    Ancona, Italy, Italy
    Messaggi
    5,068

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giovax Visualizza Messaggio
    infatti i numeri di canalizzazione non sono mai MHz
    ti ripeto, i canali esistono nel GSM, che utilizza una tecnica chiamata FDMA. Nell'UMTS, ovvero nel WCDMA, tutti gli utenti utilizzano la medesima banda (5 MHz), ovvero, per dirla nel tuo linguaggio, il medesimo canale; sempre col tuo linguaggio ogni operatore italiano ha a disposizione 3 canali per il servizio UMTS.
    Il fatto di usare il termine "canale" č per una questione storica, ma il concetto tecnico che c'č dietro č molto diverso tra GSM, UMTS,radioline da sport, ecc

    Si questo lo sapevo giā quello che io volevo dire che molti pensano che quella sia la frequenza, e in realtā non č cosi', poi so benissimo che la rete č completamente differente.
    Nella mia cittā ho notato che il valore rimane sempre quello della frequenza mentre naturalmente cambia il canale di controllo della cella.
    Samsung Galaxy S7 LTE Advance Tim Five Iper Go 50 Gb
    Samsung Galaxy Tab 4 10.1 Wind 100 Gb al mese
    Galaxy S4 Iliad
    "Tony, ex 3-UMTS"

  9. #19
    Partecipante Mistico L'avatar di marco87
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Localitā
    Basso padovano
    Messaggi
    410

    Predefinito

    OT qualcuno potrebbe consigliarmi qualche buona guida (in italiano) per installare netmonitor sul mio nokia e55 (symbian third edition)
    grazie

  10. #20
    Partecipante Galattico L'avatar di giovax
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    1,129

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marco87 Visualizza Messaggio
    OT qualcuno potrebbe consigliarmi qualche buona guida (in italiano) per installare netmonitor sul mio nokia e55 (symbian third edition)
    grazie
    [ame=http://www.windworld.org/vbb/showthread.php?t=5046]Netmonitor(FTD) per Symbian9.1/2/3 - WindWorld Forum[/ame]
    Il ritorno...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social