Segnale 3 insufficiente: che fare? Amplificatore 3G etc.
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 77

Segnale 3 insufficiente: che fare? Amplificatore 3G etc.

  1. #1

    Question Segnale 3 insufficiente: che fare? Amplificatore 3G etc.

    Ciao a tutti
    Premesso che abito in una zona ufficialmente non coperta dal segnale UMTS
    e premesso che nonostante ciò riesco a ricevere ugualmente il segnale ad una velocità di 460,8 Mbps collegandomi al PC con un N70(ho la fortuna di abitare in un paesino vicino a Gallipoli - ZONA COPERTA)
    L'unico inconveniente è questo: il segnale 3 Italia improvvisamente si perde e bisogna ogni volta spegnere cellulare e riavviare PC.
    A questo punto chiedo cortesemente aiuto per risolvere il problema.
    Si può istallare qualche antenna fuori in modo da mantenere la connessione?
    Se si .....gradirei dettagli in merito... (non sono un grande esperto in questo settore)
    Grazie ancora G52

  2. #2
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    738

    Predefinito

    N70 è un pò vecchiotto prova con un cellulare più nuovo!

  3. #3
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    beh è più perfomante il mio N70 del nuovissimo iPhone o dell'HTC Desire

  4. #4
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    738

    Predefinito

    Bè Iphone lasciamo stare............idem Htc!
    Parlavo di un altro nokia!

  5. #5
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Ho qui l'N70, l'ho acceso per curiosità... non va affatto peggio di modelli più nuovi (accanto c'è un 5800).

    Penso che il problema del nostro amico invece sia sulla rete, in questa room ci sono diverse segnalazioni sulla Puglia -> es. http://www.mondo3.com/forum/copertur...ase-lecce.html
    http://www.mondo3.com/forum/copertur...salentino.html

  6. #6

    Predefinito

    grazie... ma il mio problema è l'opposto
    cioè mi spiego meglio: la mia abitazione si trova in una zona ufficialmente non coperta dal segnale 3....altresì il segnale UMTS mi arriva ugualmente sicuramente da una zona vicina coperta.
    Io volevo solo sapere se si poteva rendere questo segnale più costante mettendo magari sul balcone qualche marghingegno.
    Poi volevo cortesemente chiedere se con una chiavetta HSDPA (considerando sempre la mia zona non coperta) avrei la stessa fortuna di ricevere il suddetto segnale
    grazie e buon fine settimana
    scusate come si elimina o modifica un messaggio fatto gg. prima?
    Ciao G52

  7. #7
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    738

  8. #8
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da gianfranco52 Visualizza Messaggio
    Poi volevo cortesemente chiedere se con una chiavetta HSDPA (considerando sempre la mia zona non coperta) avrei la stessa fortuna di ricevere il suddetto segnale
    LA risposta è in questo 3ad ed è affermativa:
    http://www.mondo3.com/forum/copertur...ura-hsdpa.html

    Al momento tutta la rete 3 è almeno a 7.2 (quindi HSDPA), è in corso l'aggiornamento a 21.6 (disponibile solo in determinate aree).

  9. #9

    Predefinito progetto antenna umts passiva

    Mi ritrovo in questa situazione: abito in campagna e sul tetto della mia abitazione, ho segnale umts-hsdpa pieno, ma internamente, per via dei muri spessi….. segnale totalmente assente.
    La problematica aggiunta è che il segnale umts non mi serve per una internet key, ma per il mio smartphone che utilizzerei anche come hotspot.
    La prima complicazione è che l’antenna dello smartphone non è esterna, quindi dovrei utilizzare un induttore magnetico su cui appoggiarlo direttamente, è una basetta simile ad un tappetino del mouse, non so se hai presente… ti metto il link per capire meglio.
    eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
    A questo induttore, io vorrei collegare direttamente l’antenna umts esterna da piazzare sul tetto, polarizzata verticale, verso la cella più vicina, e qui salta fuori la complicazione numero 2, la lunghezza del cavo: dovranno essere almeno 25 metri, perché dall’antenna dell’abitazione, il cavo deve scendere a piano terra e fare qualche metro anche internamente per arrivare all’induttore sulla scrivania. Ho paura che la lunghezza sia eccessiva se si considera l’attenuazione anche di un buon cavo di collegamento. Infatti io cercherei di sfruttare il cavo coassiale satellitare, che lavorando sui 2000 mhz come per l’umts (dopo la conversione del lnb), dovrebbe funzionare lo stesso ma non ne sono sicuro perchè l’umts rispetto al satellite, trasmette molti dati anche invio oltre che in ricezione..

    So che sarebbe opportuno e più semplice usare un amplificatore umts, ma costa veramente uno sproposito, spendere 300 e passa € per un aggeggio che mi porta l’umts dal tetto al laboratorio mi sembra veramente una follia.
    Su ebay ho trovato vari kit per migliorare il segnale umts però non so se nella mia situazione, posso fare a meno di un amplificatore umts per avere almeno un paio di tacche sullo smartphone .
    Io sono già in possesso dell’induttore magnetico che ti ho linkato, ora dovrei acquistare (in teoria) solo l’antenna umts da abbinare.. ammesso che il cavo sat possa andare bene. Ma prima di procedere, vorrei sapere se secondo voi, butto via soldi inutilmente o meno con questo progetto di antenna passiva.. !

  10. #10
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Castel San Niccolò (Ar) / Firenze
    Messaggi
    49

    Predefinito

    A mio modesto parere rischi di buttare via tanti soldi senza avere alcun risultato.

    Ammesso che l'induttore di cui parli funzioni bene (e già su questo ho qualche dubbio), e che l'antenna sul tetto funzioni bene pure lei (e quindi sia di buona qualità e montata correttamente), 25 metri di cavo coassiale, per quanto schermato possa essere (che non tagli le frequenze di interesse) ti introducono una quantità tale di attenuazione che a piano terra non arriverebbe praticamente niente...

    IMHO, risparmia i soldi..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social