Scadenza offerta e notifica rinnovo / credito insufficiente - Pagina 4
Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 67

Scadenza offerta e notifica rinnovo / credito insufficiente

  1. #31
    Partecipante Magico L'avatar di Rouge
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Il fatto in sé di nterrompere e andare a consumo sì, può andar bene perché non ti manda in negativo (come invece fa ad esempio "ho." che si riserva anche di venirti a chiedere i soldi a casa )

    Il problema grosso è che addebitano il canone con 48 ore di anticipo, cosa che non ha assolutamente alcun senso e - secondo me - potrebbe pure non essere del tutto legale.

    Non è che mi fai un favore a prendermi i soldi prima, magari io sto facendo pure MNP out e tu mi scali il canone di qualcosa di cui non usufruirò perché sarò migrato prima

    Oppure poi si crea il problema che io ricarico dopo che hai provato a scalarmi i soldi e per qualche motivo poi alla scadenza non li prendi (è capitato anche questo, a quanto leggo in giro...)

    Correttezza vorrebbe che l'addebito avvenisse contestualmente al rinnovo dell'offerta, non prima. Basta mandare SMS e notifiche in anticipo per ricordare di ricaricare, in caso si sia scelto l'addebito su credito residuo, oppure fare l'addebito sulla carta nel momento stesso: se non va, mi avvisi e io provvederò.

    Tra l'altro, stanno implementando tante opzioni e possibilità di blocco, lancio un altro suggerimento a iliad: perché non inserire anche un'opzione che blocchi l'applicazione del piano base? In tal caso mi ricordo di sicuro di ricaricare, allo stesso modo del "credito negativo" di vodafone e simili, ma in modo molto più trasparente...
    Vorrei fare una riflessione "giuridica" ma non ho letto tutto il thread, quindi mi baso sul tuo messaggio.
    Non commento sul senso commerciale, ma a livello giuridico non ci sono problemi secondo me.
    D'altronde il contratto è libero di regolare i termini di pagamento. C'è il limite della vessatorietà ex art. 33 del Codice del consumo, dato che è un contratto concluso con il consumatore, ma la clausola non rientra nelle clausole con presunzione iuris tantum di vessatorietà e non viene colta secondo me dai canoni generali.
    Sul rimborso, però, a prescindere dal contratto (che non ho letto), in caso di MNP Out conclusa almeno il giorno precedente il giorno di rinnovo, si configura un diritto alla restituzione in base alle norme generali sulla ripetizione dell'indebito, perchè questo potrebbe essere arricchimento indebito (d'altronde non si usufruisce in alcun modo del servizio e l'offerta non prevede termini minimi o penali). Potrebbe essere un buon argomento.
    Cosa ne pensi/pensate?
    Rouge
    -
    Tre All In VIP Smart + Opzione LTE + Huawei P9 Plus
    Tre Casa3 Special + Opzione LTE + PocketCube
    Wind Absolute Fibra 1gb FTTH

  2. #32

    Predefinito

    Ecco, io ovviamente parlavo da incompetente in materia legale, quindi ben venga il tuo intervento.

    Resta il fatto che addebitare con troppo anticipo rimane poco trasparente, perlomeno per noi che siamo abituati ad avere le offerte sempre pagate al momento del rinnovo e non prima.

    Questo, con un po' di abitudine, potrebbe anche passare in secondo piano, però potrebbe creare dei problemi al gestore stesso in quei casi (cessazioni, MNP out, ecc.) in cui il pagamento non è dovuto. Se riescono a gestire tutto senza casini, buon per loro, altrimenti potrebbe rivelarsi una complicazione non necessaria (anche se per casi particolari).

  3. #33
    Partecipante Logorroico L'avatar di callfan
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    2,802

    Predefinito

    Implementata l’indicazione del giorno di rinnovo Scadenza offerta e notifica rinnovo / credito insufficiente




    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Vodafone Apple iPhone 7 Plus 128GB Jet Black con Special 10GB 10€
    Wind Tre Nokia 3310 2017 Dual SIM Blu con 3 FREE Unlimited Plus abb. 8GB

  4. #34
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marcus91
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,184

    Predefinito

    e pensare che 3 dopo 15 anni ancora non fa vedere la data di scadenza della SIM


    Iliad (minuti/sms illimitati, 30GB @ 5.99€)
    Tiscali UltraInternet

  5. #35
    Partecipante Galattico L'avatar di Danielem
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,256

    Predefinito

    Adesso mostra in grande i Gb residui
    Daniele

    iPhone X - Iliad 30Gb €5.99



  6. #36
    Partecipante Logorroico L'avatar di callfan
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    2,802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Danielem Visualizza Messaggio
    Adesso mostra in grande i Gb residui
    Ah, ecco!! Accidenti, ero convinto che avessero messo mano al contatore, impallandolo... Invece, l’hanno invertito ahah sono veramente fuso, grazie per averlo scritto Scadenza offerta e notifica rinnovo / credito insufficiente


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Vodafone Apple iPhone 7 Plus 128GB Jet Black con Special 10GB 10€
    Wind Tre Nokia 3310 2017 Dual SIM Blu con 3 FREE Unlimited Plus abb. 8GB

  7. #37
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marcus91
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,184

    Predefinito

    siamo in due...


    Iliad (minuti/sms illimitati, 30GB @ 5.99€)
    Tiscali UltraInternet

  8. #38
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da callfan Visualizza Messaggio
    Beh, con mandato SEPA SDD, credo che l’addebito avvenga 2/3 giorni prima per verificare la solvibilità... In quel modo, se non ci dovessero essere fondi sufficienti, impostano il rinnovo con pagamento dal credito.

    C’è da capire, più che altro, nel caso un addebito su CdC o un SDD non andassero a buon fine, se il metodo rimane salvato e riprovano al rinnovo successivo o se passano al pagamento manuale e sta al cliente ripristinarlo.

    EDIT: confermato anche da Iliad stessa, l’addebito sul metodo di pagamento avviene in anticipo per dare la possibilità al cliente di ricaricare il credito, in caso di problemi/mancanza di fondi:

    Iliad: ecco come funzionano i rinnovi mensili dell'offerta


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    L'addebito su credito residuo, avviene sempre il giorno stabilito, suppongo.
    Mancano meno di 48 ore ed il credito non è stato toccato.

  9. #39
    Partecipante Logorroico L'avatar di callfan
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    2,802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio.tomelleri Visualizza Messaggio
    L'addebito su credito residuo, avviene sempre il giorno stabilito, suppongo.
    Mancano meno di 48 ore ed il credito non è stato toccato.
    Sì, beh, l’addebito manuale sul credito direi che non ha bisogno di essere effettuato in anticipo! Se il giorno del rinnovo c’è, bene e l’offerta riparte...se non c’è, si va a consumo! Le 48 ore sono solo per carta o conto, così da poter avvisare il cliente se ci sono stati problemi nell’addebito su questi ultimi...


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Vodafone Apple iPhone 7 Plus 128GB Jet Black con Special 10GB 10€
    Wind Tre Nokia 3310 2017 Dual SIM Blu con 3 FREE Unlimited Plus abb. 8GB

  10. #40
    Partecipante Logorroico L'avatar di antani
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    2,248

    Predefinito

    Sembra che leggono veramente...
    Vabbè cos'altro manca ora? così Benny ce lo realizza...
    In tutta onestà avendo passato nel tempo quasi tutti gli operatori, a memoria, non ricordo nessuno che sia sia mosso con tale velocità...
    Tolta la storia delle rete (che poi alla fine interessa giusto i tecnomianiaci come noi) per il resto è da fare solo applausi...
    Nokia E90

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social