Velocità di Naviga3? confrontiamo.... - Pagina 8
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 456789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 90

Velocità di Naviga3? confrontiamo....

  1. #71
    Partecipante DOC L'avatar di g.giuggionis
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    30

    Predefinito



    12/07/08 - 0:45
    Padova centro
    Momodesign MD-@ - 72% segnale

  2. #72
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrLipsticks Visualizza Messaggio
    Ciao,

    ho fatto un po' di indagini e ho capito alcune cose che forse possono aiutarci a spiegare il differenziale tra la velocità dichiarata e quella effettiva.

    Innanzitutto distinguiamo tra potenzialità dell'Hardware e Performance della rete:

    - Esistono dispositivi (momodesign, Onda, etc) che arrivano a scambiare dati con l'ANTENNA HSDPA fino a 7.2 Mbps

    - Esistono ANTENNE della rete (ripetitori) che possono scambiare con i cellulari e le chiavette i dati fino a 7.2 Mbps

    - Però la connessione ad internet NON avviene direttamente dall'Antenna (Cioè l'antenna non esce direttamente in Internet) ma passa per vari router, nodi, firewall prima di uscire in Internet

    Veniamo ai COLLI DI BOTTIGLIA:

    - Pur se ANTENNA e CHIAVETTA dialogano tra loro in HSDPA a 7,2Mbps (e lo vedete perchè il software di connessione indica HSDPA e non UMTS) non è detto che all'antenna arrivi una connessione ad Internet che "ci sta dietro" cioè che regge la velocità di 7,2

    - Dall'antenna a internet, i vari nodi sono collegati o via ponte radio, o via fibra o via ADSL. Capite, dunque, che arrivare a 7,2 pieno è difficile tra i vari nodi.

    - Pertanto, già con questo scenario si capisce che anche se la chiavetta e l'antenna arrivano a parlarsi a 7,2 Mbps, probabilmente la connessione ad internet arriva all'antenna molto più lenta. E' come se a casa vostra il vostro portatile fosse collegato in rete ad un server che poi esce in Internet in dial up: il PC parla al server alla velocità della LAN, ma il server prende internet in Dial up, quindi.....

    - INFINE: considerate che la congestione della rete impatta pesantemente sulle performance:se colleghiamo due chiavette ad un'antenna da 7,2 e le mettiamo a scaricare a manetta, l'antenna distribuità dati a velocità dimezzata (3,6 ciascuna).

    Quindi, riassumendo:

    - Numero di utenti scaricanti connessi contemporaneamente alla stessa Cella
    - Nodi che separano Internet dall'Antenna

    Rallentano le performance e spiegano i differenziali tra velocità teorica ed effettiva.

    Chiaro?:



    Scusate per la lunghezza,

    Leo
    Ma che vai dicendo?

    Scusa se te lo dico ma hai fatto un discorso che non c'azzecca nulla...

    A parte che ciascuna stazione radio (o antenna come dici tu) già solo per fornire i servizi di base per la telefonia 3G (quindi senza Internet) a centinaia di terminali connessi contemporaneamente ha bisogno di svariati Gigabit/s di banda a disposizione (e quindi tutta la storia dei colli di bottiglia lascia il tempo che trova).

    Il problema della banda tra stazione radio e terminale (cellulare, modem 3G ecc ecc), dipende esclusivamente dalla qualità del segnale stesso.

    E sulla qualità influiscono migliaia di fattori:
    - La distanza: più distante sei dall'antenna (si parla di metri, non km!!!) più difficoltosa sarà la trasmissione, per cui il tasso di pacchetti scambiati correttamente sarà più basso, e più alto quello di ritrasmissioni, con effetto una banda percepita più bassa.
    - La presenza di sorgenti attive su bande limitrofe (più terminali connessi alla stessa stazione radio, stazioni radio di operatori concorrenti): qui scattano tutta una serie di limitazioni automatiche previste dalle normative di regolamentazione delle trasmissioni con onde radio... volendo rendere la cosa in modo semplicistico, è come essere in una stanza con migliaia di persone che parlano... per farsi sentire invece che alzare tutti la voce, si parla tutti più piano, avvicinandosi all'orecchio dell'ascoltatore.
    - i disturbi elettromagnetici dovuti alle normali attività umane...
    - i disturbi elettromagnetici dovuti a fenomeni naturali...

    ecc ecc

    In pratica i problemi di congestione, rispetto ad un'ADSL per esempio, non sono dovuti alla condivisione della banda INTERNET con altre utenze, quanto alle limitazioni tipiche del mezzo fisico utilizzato (le onde radio)...

    Più si avvicina alle condizioni ideali (un singolo utente connesso alla stazione radio, assenza nei dintorni di sorgenti attive su banda limitrofa, ridotta attività umana, notte ecc ecc), più la banda "percepita" sarà più alta...

    PS: i 7,2Mbit/s si riferiscono alla banda massima tra PC e modem o telefonino, non tra Telefonino e stazione radio.
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  3. #73
    Partecipante Magico L'avatar di Fast
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Veneto stato devoluto-Verona
    Messaggi
    519

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marco87 Visualizza Messaggio
    OT: per vedere la copertura HSDPA a voi va il link??
    ADSM Connessione a Banda Larga
    sarà da più di mese che io non risco più ad accedere


    si a me funziona,e noto con piacere che il mio comune e varie zone dove mi reco spesso sono coperte
    Ciao Fast

    Tessera N° 133


  4. #74
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ferox Visualizza Messaggio
    Chiarissimo, però uno che offre un servizio a livello nazionale di 7,2 mega... e poi non raggiunge neanche un mega... mi sembra veramente scandaloso. Tutti i colli di bottiglia che hai elencato sono giusti, ma ovviamente la Tre mi offre un servizio, e deve garantire che quei colli di bottiglia siano il minimo possibile.
    C'è qualcuno delle zone di Milano, Roma, Torino, che magari può provare?... sicuramente hanno un numero maggiore di utenti collegati, ma offrono anche un servizio più potente spero, dato che sono città principali...
    La velocità di 7.2Mbit/s è TEORICA. Come c'è scritto nelle note sul sito e sui prodotti "Velocità massima di connessione supportata dal prodotto. La rete HSDPA al momento disponibile potrebbe consentire la navigazione in Internet solo a velocità inferiori. ". Cioè, in pratica, gli apparti di rete ed i prodotti venduti possono raggiungere quelle velocità, ma in parte le performance dipendono anche dalla congestione della rete e da tutti i nodi attraversati dal traffico di dati. E' un discorso che vale in generale per qualsiasi tecnologia trasmissiva

  5. #75
    Partecipante Mistico L'avatar di ferox
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Questo è normale, che i 7,2 mega siano teorici, ma non mi puoi pubblicizzare 7,2 mega, quando solo torino, milano e roma sono coperti, mentre in tutta l'italia non si arriva a piu' di un mega. Non si tratta delle performance o del congestionamento, bensi che le infrastrutture non sono state aggiornate a 7,2 mega come loro pubblicizano. E ne è una dimostrazione questo post, dove solo 2 persone hanno piu' di un mega di collegamento.
    Se questa è la 3, non voglio pensare a TIM o Vodafone...
    Cmq chi ancora puo' effettuare test della propria velocità con H3G... è sempre buono... cosi possiamo vedere se fanno progressi con le velocità...

  6. #76
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Napoli
    Messaggi
    180

    Predefinito

    Con telefonino HSDPA Motorola V6

  7. #77
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ferox Visualizza Messaggio
    Questo è normale, che i 7,2 mega siano teorici, ma non mi puoi pubblicizzare 7,2 mega, quando solo torino, milano e roma sono coperti, mentre in tutta l'italia non si arriva a piu' di un mega. Non si tratta delle performance o del congestionamento, bensi che le infrastrutture non sono state aggiornate a 7,2 mega come loro pubblicizano. E ne è una dimostrazione questo post, dove solo 2 persone hanno piu' di un mega di collegamento.
    Se questa è la 3, non voglio pensare a TIM o Vodafone...
    Cmq chi ancora puo' effettuare test della propria velocità con H3G... è sempre buono... cosi possiamo vedere se fanno progressi con le velocità...
    Non so quale sia la diffusione dell'aggiornamento delle infrastrutture, ma sono certo che sono state messe in atto. Direi che basare la tua teoria sul numero di partecipanti a questo post e sulle loro esperienze è leggermente poco significativo dal punto di vista statistico non trovi? Non è stato mai detto che tutta la rete HSDPA è stata portata a 7.2 e se io fossi H3G farei proprio come stanno facendo: aggiornamento di aree con densità abitativa/numero di clienti più alta per cominciare. Credo che sia un po' troppo diffusa l'idea che i gestori o qualsiasi "commerciante" debbano fare le crociate per i clienti, ma molti dimenticano le leggi del mercato, il marketing e tutto il resto. Dimenticano che ci sono ENORMI investimenti dietro, e che tutto può crollare da un momento all'altro.
    La rete HSDPA di H3G copre + dell'80% della popolazione, magari non a 7.2, ma direi che 3.6 è cmq una velocità ragionevole. State sicuri che quando i costi saranno affrontabili, la richiesta sarà significativa si passerà tutta la rete a 7.2. In fondo il portfolio di H3G in ambito chiavette/telefoni si sta spostando su quelle caratteristiche tecniche: perché acquistare e commercializzare prodotti che costano di più rispetto a quelli tecnologicamente più "arretrati" se non c'è l'intenzione di offrire quel tipo di servizio?
    Visto che parli di pubblicità "ingannevole" ti faccio notare come un altro gestore tra quelli che non citi (facile capire no? parlava di una chiavetta a 7.2 e nelle note microscopiche dice chiaramente che attualmente la velocità massima disponibile è 3.6... ecco, questa a mio avviso è pubblicità scorretta.

  8. #78
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ninniuz Visualizza Messaggio
    Non so quale sia la diffusione dell'aggiornamento delle infrastrutture, ma sono certo che sono state messe in atto. Direi che basare la tua teoria sul numero di partecipanti a questo post e sulle loro esperienze è leggermente poco significativo dal punto di vista statistico non trovi?
    Statisticamente è del tutto inattendibile concordo, ma direi che le impressioni dei clienti "più evoluti" quale questo forum può riservare rispetto alla clientela usuale che si interfaccia con il gestore è di sicuro interesse per chi vuole saggiare le opinioni di una rappresentativa nicchia di utilizzatori. No?

  9. #79
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da ferox Visualizza Messaggio
    Cavolo Milano è Torino sono quindi coperte da vero HSDPA... bellissime quelle velocità Uncle Scrooge..
    Visto che speedtest funziona?
    Staremo a vedere ora le altre città, ma mi sa che solo che grandi città d'Italia hanno vero HSDPA.
    en-passant, qui sono segnati diversi altri test interessanti:

    Throughput ("banda",


    Latenza

    • Smokeping: Misura per 24 ore la latenza da tre server verso il vostro IP address
    • PingPlotter: SW per windows che verifica il percorso e pinga i vari router

    Neutralità

    • Network Neutrality Check: vari test per vedere se la l'accesso e' neutrale. Una risposta negativa non implica che l'ISP sia neutrale. Una risposta positiva dimostra che non e' neutrale.
    • Gemini Project: per PC
    • Pcapdiff: script in phyton, serve verificare se due stream di pacchetti sono uguali. Due persone possono usare ad esempio tcpdump o wireshark per catturare tutto il traffico che si scambiano e poi esaminare i due file con pcapdiff. Se i ue file sono diversi, significa che c'e' stata alterazione dei pacchetti.

    Porte aperte o filtrate ?


    Gestione della banda


    1. Glasnost: test per vedere se c'e' gestione di bittorrent
    2. Vuze Network Status Monitor: Plugin per vedere se delle connessioni vengono resettate.
    3. Network Measurement Agent: Sw per windows che analizza se vengono iniettati RST nelle comunicazioni

    da Quinta 's weblog : Il Blog di Stefano Quintarelli: Misura e verifica il tuo accesso ad Internet (banda, latenza, iniezione di pacchetti, porte aperte, ecc)

  10. #80
    Partecipante Mistico L'avatar di ferox
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Ho aperto questo post, per vedere semplicemente le velocità che otteniamo noi clienti navigando su internet, è normale che non sia attendibile come un sondaggio nazionale, ma credo che si possano trarre delle considerazioni, che sono basate sull'esperienza dei clienti H3G... Sono un cliente H3G dal 2002, non mi interessa cosa offre vodafone, tim o wind, io pago e seguo il mio operatore, quindi mi occupo del servizio che offre a me, siamo in un forum dove si parla di H3G, quindi mi sembra normale parlare di questo operatore e dei servizi che offre.
    Dopo 3 pagine di post, riesci a capire, che la H3G abbia solo aggiornato le grandi città, mentre chi vive in periferia o città più piccole non ha più di 1,8 mega...
    E' un dato di fatto, che serve per chi vuole pagare un servizio che comunque si paga 20 euro al mese, lo spirito del forum è condividere le proprie esperienze e consigliare in modo imparziale gli altri utenti...
    Mi sembra che abbia fatto questo io.... non servono le polemiche...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social