In alcune zone HSDPA più lenta di UMTS
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

In alcune zone HSDPA più lenta di UMTS

  1. #1

    Predefinito connessione umts e hsdpa

    Ciao, io ho 2 cellulari, un nokia 6220 classic hsdpa 3,6 mbps e un lg u900 della tre UMTS. Ho attiva sulla sim l'opzione naviga 3. Perchè con lìlg vado in umts velocissimo mentre con il nokia, nonostante vada in hsdpa, la connessione è peggiore di un modem 56k? Attendo risposte, grazie mille

  2. #2
    luca.monteno
    Guest

    Predefinito In alcune zone HSDPA più lenta di UMTS

    Da parecchio tempo lamento lentezza nella connessione con la chiavetta MOMO @. Fino ad Agosto andavo a circa 1,5 mbps e quindi ero soddisfatto, poi sono sceso a 100/200 kbps ora a parte pochi picchi di 150kbps sono attestato sui 30/40 kbps.
    La cosa curiosa è che risulto essere sotto hsdpa. La chiavetta mi si è rotta la scorsa settimana ed l'ho portata in assistenza. Mi hanno detto che l'avrebbero trattenuta per circa 20 giorni. Ho a questo punto inserito la usim nel mio telefonino, che è però sono UMTS (Nokia N73), e con stupore ho osservato che la velocità era maggiore. Facendo dei test (speednet) ho visto che mi attestavo sui 0.37 mbps, direi il top per un collegamento UMTS e 10 volte superiore alla velocità ottenuta con la chiavetta..
    Ho deciso di acquistare una chiavetta HUAWEI E1690, ormai sicuro che il problema era la chiavetta in comodato e sicuro che sarebbe tornata con gli stessi problemi, ma la velocità della chiavetta nuova era come quella vecchia, addirittura non superavo, nei test i 0.02 mbps. Provato a rimettere la usim nel telefonino e nuovamente la velocità tornava sui 0.36/0.37 Mbps.
    Esclusi problemi di PC (provati 3 diversi PC in casa con lo stesso risultato) e problemi di chiavetta (nuova chiavetta = chiavetta vecchia). Ho provato ad utilizzare la chiavetta in altre zone, io in effetti abito in una zona poco abitata in provincia di Vercelli, ma ho riscontrato lo stesso problema a Chivasso (TO). A Torino invece non ho problemi, al di là del fatto che si passa da una velocità pari a 1.7 mbps alle 8.00 del mattino a massimo 0.54 mbps alle 11.00 del mattino.


    Conclusioni: ci sono problemi sulla rete hsdpa mentre su quella UMTS tutto ok.

    Chi va piano va sano e va lontano!!!!

    Ho visto che molti lamentano problemi di lentezza, invece che pensare a blocchi o similari, mi piacerebbe che provaste anche voi con la connessione UMTS invece che quella HSDPA (il modo più semplice è utilizzare come modem un telefoninio che non è hsdpa)

    Ciao a tutti

    Luca

  3. #3
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    666

    Predefinito

    La rete è tutta Hsdpa, se ci sono problemi di banda usando un cellulare Umts sembra che il problema non ci sia ma esiste lo stesso. Il fatto che tu abbia avuto velocità diverse è del tutto casuale. Oltrettuto la differenza è troppo piccola per essere rilevata con precisione con lo speed test.

  4. #4
    luca.monteno
    Guest

    Predefinito

    Forse hai letto male il mio post. Se per te una differenza tra 0.36 mbps e 0.02 mbps è troppo piccola sarebbe il caso che prendessi delle ripetizioni di matematica. Ribadisco che con telefonino UMTS la velocità è 10 volte superiore. Se hai la "sfortuna" di viaggiare in hsdpa sono dolori.

  5. #5
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    666

    Predefinito

    Tu invece dovresti prendere ripetizioni di educazione. Rimani pure col tuo dubbio
    Mi mancava proprio un altro che si iscrive per poi fare del sarcasmo, gira gente strana qui

  6. #6
    luca.monteno
    Guest

    Predefinito

    Pearl, hai dato una risposta del cavolo, cosa dovevo fare? Ma ho capito perfettamente che tu non sei in grado di capire la differenza tra una frequenza ed un protocollo di trasmissione. Ciao e evita di rispondemi

  7. #7
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    E' vero che la rete è tutta HSDPA, ma è altrettanto vero che se il telefonino con cui ti colleghi è UMTS, il protocollo HSDPA non entra in funzione nella tua connessione.

    Ho notato anch'io alcune volte che in UMTS si andava più veloci che in HSDPA, può dipendere da una cattiva configurazione del protocollo HSDPA sul ripetitore a cui sei agganciato più che a una congestione di rete di per sé.
    Purtroppo l'unica soluzione è usare la sim in un dispositivo SOLO UMTS in quanto non credo esistano apparecchi HSDPA in cui questo sia disattivabile.

    Citazione Originariamente Scritto da luca.monteno Visualizza Messaggio
    Forse hai letto male il mio post. Se per te una differenza tra 0.36 mbps e 0.02 mbps è troppo piccola sarebbe il caso che prendessi delle ripetizioni di matematica.
    Il fatto che ti sia stata data una risposta inappropriata non ti dà il diritto di offendere per primo.
    Sei pregato di correggere i toni.

  8. #8
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Exclamation

    Citazione Originariamente Scritto da luca.monteno Visualizza Messaggio
    Ciao e evita di rispondemi


    Mi sembra che non ci siamo: il rispetto (e l'educazione) mi pare non sia al livello delle conoscenze tecniche.

  9. #9
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    836

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Purtroppo l'unica soluzione è usare la sim in un dispositivo SOLO UMTS in quanto non credo esistano apparecchi HSDPA in cui questo sia disattivabile.
    Molti telefoni Nokia Symbian (es. N95, 6120 classic, N96, E51) permettono di disabilitare l'HSDPA... e confermo anch'io che in molti casi disattivando l'HSDPA ho molte meno disconnessioni e banda stabile sui 350 kbit/s.

  10. #10
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Grazie strafe, non lo sapevo!
    Mi indicheresti come fare sul 6120? Ho il firm 7.10 nobrand ma non mi sembra di trovare dove disabilitare l'hsdpa lasciando solo l'umts, nelle impostazioni.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social