Rete dati a Roma: segnalazioni, congestioni e segnale - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Rete dati a Roma: segnalazioni, congestioni e segnale

  1. #11
    Partecipante Mistico L'avatar di SteelBlade
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Noid Visualizza Messaggio
    42 Mbit e non bastano? Servono nuovi siti quindi. O meno utenti
    Quello citato prima è uno di quei casi un po' particolare... l'uplink consuma più risorse di quello che si può immaginare.

    Citazione Originariamente Scritto da Noid Visualizza Messaggio
    Non ho capito molto. E non ho capito se la banda è divisa in modo rigido tra Hspa e Hspa+.
    Se ho una chiavetta che supporta il Dual Carrier ho cmq un'arma in più, perché a parità di codici e modulazione posso sfruttare le risorse radio di 2 portanti in cotemporanea, ho a disposizione 10 MHz di banda radio rispetto ai 5 di chi non supporta questa feature, la banda del node b è la stessa, solo che con il DC fai traffico su due portanti contemporaneamente, se c'è congestione radio potresti riuscire ad andare più veloce, mentre se la congestione è sulla IuB (l'interfaccia tra Node B e RNC) al massimo vai come gli altri.

    Citazione Originariamente Scritto da Noid Visualizza Messaggio
    Steel se puoi mi togli una curiosità? Perchè gially sa gli aggiornamenti previsti per la rete Wind (anche come banda) mentre tu non sei al corrente di quelli di H3G? E' semplicemente un'organizzazione aziendale diversa? Grazie
    Io faccio cose totalmente diverse da lui, ognuno ha il suo orticello di competenza, i suoi tool, i suoi contatti e il forecast della rete per ciò che gli compete.

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    Si ma l'hspa+ ce anche senza il dual carrier.....

    Quante città sono coperte in Hspa+?
    Facciamo un po' di chiarezza... l'eHSPA è stato introdotto dalla Release 7 delle specifiche 3GPP, le categorie HSDPA introdotte sono quelle dalla 13 in poi e le feature introdotte sono sostanzialmente 3 da poter utilizzare in combinazione:
    - Modulazione 64QAM (contro la 16QAM e la QPSK utilizzate fino ad ora)
    - Dual Cell
    - MIMO
    il numero massimo di codici HS-DSCH rimane fissato a 15
    con 15 codici e modulazione 16QAM si arriva massimo a 14 Mbps, con la 64QAM si arriva massimo 21 Mbps, se si aggiunge il Dual Cell si raddoppia e si arriva a 42 Mbps con la 64QAM, per riuscire a negoziare una 64QAM bisogna avere un segnale più che buono in quanto è abbastanza fragile come modulazione.

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    SE hai una chiavetta Hspa+ senza il dual carrier potrai arrivare fino a 14,4 Mbit/s..
    Dipende sempre dalle categorie HSDPA e quindi dalle feature supportate da quella chiavetta:
    High-Speed Downlink Packet Access - Wikipedia, the free encyclopedia
    forse anche a 21 se supporta cmq la 64QAM

  2. #12
    Partecipante Grafomane
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Ancona, Italy, Italy
    Messaggi
    5,068

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SteelBlade Visualizza Messaggio
    Quello citato prima è uno di quei casi un po' particolare... l'uplink consuma più risorse di quello che si può immaginare.


    Se ho una chiavetta che supporta il Dual Carrier ho cmq un'arma in più, perché a parità di codici e modulazione posso sfruttare le risorse radio di 2 portanti in cotemporanea, ho a disposizione 10 MHz di banda radio rispetto ai 5 di chi non supporta questa feature, la banda del node b è la stessa, solo che con il DC fai traffico su due portanti contemporaneamente, se c'è congestione radio potresti riuscire ad andare più veloce, mentre se la congestione è sulla IuB (l'interfaccia tra Node B e RNC) al massimo vai come gli altri.


    Io faccio cose totalmente diverse da lui, ognuno ha il suo orticello di competenza, i suoi tool, i suoi contatti e il forecast della rete per ciò che gli compete.


    Facciamo un po' di chiarezza... l'eHSPA è stato introdotto dalla Release 7 delle specifiche 3GPP, le categorie HSDPA introdotte sono quelle dalla 13 in poi e le feature introdotte sono sostanzialmente 3 da poter utilizzare in combinazione:
    - Modulazione 64QAM (contro la 16QAM e la QPSK utilizzate fino ad ora)
    - Dual Cell
    - MIMO
    il numero massimo di codici HS-DSCH rimane fissato a 15
    con 15 codici e modulazione 16QAM si arriva massimo a 14 Mbps, con la 64QAM si arriva massimo 21 Mbps, se si aggiunge il Dual Cell si raddoppia e si arriva a 42 Mbps con la 64QAM, per riuscire a negoziare una 64QAM bisogna avere un segnale più che buono in quanto è abbastanza fragile come modulazione.


    Dipende sempre dalle categorie HSDPA e quindi dalle feature supportate da quella chiavetta:
    High-Speed Downlink Packet Access - Wikipedia, the free encyclopedia
    forse anche a 21 se supporta cmq la 64QAM
    La tecnologia Mimo non viene usata da Tre?
    Samsung Galaxy S7 LTE Advance Tim Five Iper Go 50 Gb
    Samsung Galaxy Tab 4 10.1 Wind 100 Gb al mese
    Galaxy S4 Iliad
    "Tony, ex 3-UMTS"

  3. #13
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    679

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    SE hai una chiavetta Hspa+ senza il dual carrier potrai arrivare fino a 14,4 Mbit/s..
    Mi ha anticipato Steelblade. Fino a 21

    Citazione Originariamente Scritto da SteelBlade Visualizza Messaggio
    Se ho una chiavetta che supporta il Dual Carrier ho cmq un'arma in più, perché a parità di codici e modulazione posso sfruttare le risorse radio di 2 portanti in cotemporanea, ho a disposizione 10 MHz di banda radio rispetto ai 5 di chi non supporta questa feature, la banda del node b è la stessa, solo che con il DC fai traffico su due portanti contemporaneamente, se c'è congestione radio potresti riuscire ad andare più veloce, mentre se la congestione è sulla IuB (l'interfaccia tra Node B e RNC) al massimo vai come gli altri.
    ...
    Io faccio cose totalmente diverse da lui, ognuno ha il suo orticello di competenza, i suoi tool, i suoi contatti e il forecast della rete per ciò che gli compete.
    Grazie della precisazione, allora avevo capito bene. Immaginavo fosse dovuto ai lavori diversi, volevo togliermi la curiosità

  4. #14
    Partecipante Mistico L'avatar di SteelBlade
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    La tecnologia Mimo non viene usata da Tre?
    No... e nemmeno Wind e TIM che io sappia, forse Vodafone ha qualcosa.

  5. #15
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    679

    Predefinito

    Nel 2009 quando Tim ha lanciato i 28 Mbit (che poi non si sa che fine abbiano fatto in 2 anni...) si era espressamente detto che erano ottenuti con Mimo, poi non so se fosse vero. Per quanto riguarda Vodafone, Supertech nell'altro forum ha detto di sì . Wind invece non ha ancora l'Hspa+, ha appena finito i test, quindi il problema non si pone.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social